I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
L’agricoltura sociale
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 Levoluzione dei territori rurali solo parzialmente può essere ricondotta alla riorganizzazione di sistemi produttivi vitali –Sviluppo delle strutture.
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Progettazione di aziende agro-sociali
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
L’agricoltura sociale
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE Dalle politiche di sviluppo top- down alle politiche di sviluppo bottom-up Dalla programmazione negoziata ai PIT/PISL.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
L’agricoltura sociale
Gruppo di Lavoro - INNOVAZIONE, COMPETITIVITA’ FILIERA FLORICOLA POSITIVINEGATIVI INTERNI Punti di forza Presenza di un distretto floricolo Presenza di.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
Economia e marketing agroalimentare
Il progetto di vita: la funzione del docente
La responsabilità sociale in agricoltura Francesco Di Iacovo.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
La progettazione integrata nel Fondo FEASR: pacchetti di azioni, progetti di filiera, progetti territoriali e metodo LEADER L’approccio integrato nelle.
Transcript della presentazione:

I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale Una sintesi Un inquadramento le forme I temi caldi Dove Quali usi Per chi Chi la pratica Un inquadramento le forme I temi caldi Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: dove? aree rurali aree peri-urbane ceti urbani ceti rurali aree urbane Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: quali usi? area inclusione impiego dei processi agricoli e degli spazi rurali per l’inclusione di soggetti a più bassa contrattualità; area edu-formazione processi socio-educativi rivolti a minori in età scolare e finalizzati ad una crescita dei livelli di socializzazione e di acquisizione di conoscenze tacite proprie del mondo rurale area di interazione più vasta tra operatori ed abitanti dei contesti rurali da una parte e, dall’altra, fruitori esterni, abitanti in contesti non rurali. area relazionalità Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: per chi? ai bambini (nidi famigliari, ludoteche e laboratori/palestre /percorsi verdi); ai minori ed ai giovani in difficoltà (pratiche abilitanti, ingresso in comunità di accoglienza, avvicinamento al lavoro); a persone diversamente abili sul piano fisico e mentale (terapia colturale o legata al contatto con animali, formazione, terapia occupazionale, inserimento lavorativo); ad anziani in difficoltà (accoglienza temporanea, servizi di prossimità e di domiciliazione, turismo sociale, orti sociali); detenuti ed ex-detenuti: attività di formazione, occupazione negli istituti di pena, inserimento lavorativo esterno; persone affette da dipendenze nei confronti di sostanze alcoliche e droghe; alle persone in senso lato: piccoli o grandi recuperi di abilità in forme, luoghi, spazi e relazioni diverse dalle usuali. Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: chi la pratica? aziende agro-sociali: aziende agricole professionali che decidono di praticare agricoltura sociale; strutture sociali che fanno uso di pratiche agricole (socio-agricole): enti e strutture associative (cooperative, enti morali, etc.) a prevalente finalità sociale che fanno uso delle risorse agro-rurali per affrontare in modo diverso il tema dell’inclusione. neo-comunità rurali: Comunità di persone attive in contesti rurali e in agricoltura dove si organizzano reti e relazioni improntate sulla fiducia, sul dono e sulla reciprocità. Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: un inquadramento Crisi sistemi redistributivi agricoltura/sociale urbano/rurale (integrazione e complementarietà) Modifica modo di produzione/competizione Ridefinizione rapporti imprese/società civile/sistema locale Sviluppo rurale Economia della conoscenza L’agricoltura ed i servizi alla persona Sviluppo sociale e servizi alla persona L’agricoltura multifunzionale una visione parziale e distorcente Dinamiche sociali e geografiche Metodi partecipativi progettazione sociale Governance istituzionale Revisione delle teorie e delle pratiche di multifunzionalità Politiche (agricole, sociali) In contesti urbani In contesti rurali 1-mercato Imprese agricoltura sociale 2-responsabilità sociale d’impresa Standardizzazione processo, specializzazione, valutazione medica clienti valutazione efficacia 3-Partecipazione cambiamento sociale Sistema locale Diversità e coerenza contestuale, integrazione, valutazione qualità sistemi sociali discorso sociale Processi di cambiamento e analisi delle dinamiche politico-sociali Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: quali forme? un modello di riferimento Stock Risorse aziendali Azienda agricola riproduzione Mobilizzazione risorse Attitudini di impresa flussi Produzione servizi Produzione di cibo Organizzazione contesto dei servizi Meccanismi regolatori Organizzazione dei mercati del cibo utenti consumatori Tipo di esiti Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: nuova frontiera della specializzazione Stock Spazio Tempo Risorse e cicli naturali Risorse relazionali Azienda agricola Rischio erosione Mobilizzazione risorse il modello nord-europeo Attenzione prevalente ai valori economici flussi le risorse agricole come pretesto Produzione servizi Produzione di cibo Disponibilità a pagare Pubblica/privata mercati Erosione convenienze Valutazione esiti Standardizzazione processo Specializzazione clienti consumatori Agricoltura e ruralità tra vestigia e intensità produttiva Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura e responsabilità sociale: nuova frontiera della integrazione Stock Spazio Tempo Risorse e cicli naturali Risorse relazionali Azienda agricola Rigenerazione Mobilizzazione risorse una ipotesi in fase di consolidamento Attitudine all’integrazione dei ruoli d’impresa nel sistema locale in forma estesa flussi le risorse agricole come leva Produzione servizi Produzione di cibo Mercati/ Reciprocità Reputazione Limiti nella disponibilità a pagare Pubblica/privata Aumento opportunità Diversità, capacitazione integrazione Riconoscimento indiretto Valutazione qualità dei sistemi sociali Utenti beneficiari Consumatori singoli o organizzati Sistema locale Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura e partecipazione al cambiamento sociale: Stock Spazio Tempo Risorse e cicli naturali Risorse relazionali Azienda agricola Rigenerazione Reti sovralocali Mobilizzazione risorse una ipotesi politica Attitudine alla partecipazione estesa al cambiamento sociale flussi le risorse agricole come punto di partenza Produzione servizi Produzione di cibo Produzione di pratiche e contesti inclusivi Valorizzazione delle opportunità e dei supporti Integrazione delle opportunità Consumatori singoli o organizzati Utenti beneficiari Soggetti intermedi Processi di cambiamento e analisi delle dinamiche politico-sociali Società Decrescita Valori sociali alternativi all’economicismo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: i temi caldi Le intersezioni i rapporti tra competenze (codici e punti di vista) I rapporti tra settori (sociale- agricoltura,competizione vs collaborazione) Le dinamiche nei settori L’interesse dei ceti agricoli (nicchia o sistema; multifunzione) Gli approcci e l’efficacia terapeutica (prevenzione-intervento; singolo-gruppo, pratica-sistema) Gli operatori volontarietà - istituzionalizzazione modelli di impresa (responsabilità sociale) reti di imprese (nuovi modelli ed opportunità produttive e di mercato) I soggetti pubblici Modelli di welfare e risorse finanziarie Organizzazione della rete di protezione (modelli ed ipotesi di lavoro) Politiche mirate accreditamento Supporti ed assistenza tecnica (procedure, metodi, protocolli) La ricerca e la formazione (Cost action 866, SoFar) Sulle pratiche e sulla loro efficacia AAT, AAA, orticoltura, dinamiche gruppali Sulle ipotesi di multiifunzionalità Sulle dinamiche di sviluppo rurale Sui meccanismi partecipativi e sui loro esiti Sulle politiche e sull’impatto economico (aziendale e di sistema) Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: le specifiche italiane 4 scenari compatibili: l’uscita regolata dal settore agricolo e l’ingresso in settori extra-agricoli il radicamento economico in agricoltura di esperienze del terzo settore l’estensione dei servizi alla persona di agricoltori specializzati (sostegno del sistema locale e pratiche innovative l’ispessimento delle reti di protezione nelle aree rurali con l’integrazione di risorse agricole con i servizi sociali presenti Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: nessuna raccomandazione in uscita Innovazione e ricerca come processo interpretativo L’interesse del CIRAA introdurre pratiche (risorse aziendali) Contribuire alla definizione di metodi e procedure (ARSIA) Partecipare alla costruzione di reti (Provincia di Pisa) Intervenire nella formazione Divulgare (Rete di poli ARSIA) grazie Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Grazie per la vostra partecipazione e per il vostro interesse Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: e le politiche? Supporti alla progettazione Aiuti agli investimenti Creazione di mercati o quasi mercati Normalizzazione offerta Formazione Supporti alla comunicazione Delimitazione normativa del settore Aziende urbane Aziende di servizio Aziende multifunzionali Supporti alla animazione locale Supporti alla creazione di infrastrutture e reti locali Reti di imprese e soggetti Capacità di negoziazione Capacità rappresentare istanze Visione politica Capacità coordinamento ed animazione attori Gestione della governance Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”

Agricoltura sociale: come e per chi operare? Progettazione aziendale Competenze tecniche agricole Competenze tecniche sociali Comunicazione Certificazione di processo Innovazione e immaginazione Competenze gestionali e di valutazione Competenze normative e fund raising aziendale Aziende urbane Aziende di servizio Conoscenza mercati Mantenimento professionalità agricola ed integrazione con nuove competenze Sviluppo interdisciplinarità Capacità relazionali Attenzione alle componenti inclusive Capacità di animare reti Fund raising di sistema Integrazione tra settori Aziende multifunzionali Reti di imprese e soggetti Capacità di negoziazione Capacità rappresentare istanze Visione politica Capacità coordinamento ed animazione attori Gestione della governance Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura in campo sociale”