L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Analisi dei sistemi agricoli
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Progettazione di aziende agro-sociali
I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
IDEA 2020 società spin-off Agricoltura sostenibile
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
L’agricoltura sociale
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
NORMATIVA AGRICOLTURA SOCIALE
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Le attività dell’INEA per l’agricoltura sociale
regolamenti e documenti di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Fondi strutturali d’investimento europei /SIE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Struttura e contenuti del Programma
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
Roberto Finuola Roberto Finuola L’Agricoltura Sociale nella programmazione dei Fondi strutturali Europei.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Politiche di sviluppo territoriale e apertura internazionale: obiettivi e strumenti del QSN a cura di Giampietro Pizzo Bologna, 23 febbraio 2008.
Transcript della presentazione:

L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi Francesco Di Iacovo Progetto Farm Therapy

L’agricoltura sociale non è una pratica nuova L’inclusione nelle famiglie agricole tradizionali Le esperienze della legge 180 Le pratiche attive sul territorio Progetto Farm Therapy

L’agricoltura ha delle risorse specifiche per il sociale Contatto con i cicli biologici il rapporto diretto tra causa ed effetto I tempi e le cadenze del lavoro La partecipazione in gruppi di lavoro La possibilità di operare in spazi aperti Le specificità del mercato del lavoro Progetto Farm Therapy

L’agricoltura sociale è una pratica europea: seppure diversificata Le azioni in atto in EU Cost Action 866 Green care SoFar (VI programma quadro) Community of practice (ricercatori, operatori pratici, istituzioni) I campi di interesse e le utenze: Educazione formazione Uso terapeutico Inclusione lavorativa di soggetti a bassa contrattualità Progetto Farm Therapy

L’agricoltura sociale in Italia Un quadro non formalizzato e frammentato Il caso della Toscana/il lavoro di ARSIA/Regione Il Caso del Lazio: la rete delle fattorie sociali Il movimento in Sardegna: il ruolo della regione Le esperienze differenziate sul territorio nazionale Progetto Farm Therapy

L’agricoltura sociale in Italia: le tipologie Attività agro-zootecniche Usi terapeutici Riabilitazioni Inclusione lavorativa Educazione Sociale Coop A X Coop B Strutture pubbliche Centri detenzione Ospedali Formazione e centri per impiego Progetto Farm Therapy

I temi caldi dell’agricoltura sociale La crisi del welfare e la ridefinizione dei ruoli dell’agricoltura Riconoscibilità delle pratiche e delle prestazioni Evidenza dell’efficacia delle pratiche Le integrazioni tra competenze e settori Formule organizzative capaci di valorizzare le risorse locali e promuovere sistemi inclusivi Progetto Farm Therapy

Gli strumenti per l’agricoltura sociale Lo sviluppo rurale UE: Piano strategico Nazionale Piano di Sviluppo Rurale Toscana FSE e il Quadro Strategico Nazionale Priorità 3 (uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali per lo sviluppo); Priorità 5 (inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l’attrattività territoriale); Priorità 8 (competitività e attrattività delle città e dei sistemi urbani); L’intersezione tra politiche: Politiche sociali, Politiche formazione e dell’inclusione lavorativa Politiche agricole e di sviluppo rurale Progetto Farm Therapy

The role of the Green Paper within Lisbon Strategy Mental health promotion and mental disorder prevention Promuovere investimenti capaci di creare auto realizzazione e contro bilanciare la perdita di produttività legate al distress psicosociale Stimolare le persone a trovare un proprio ruolo sociale Favorire guadagni di salute Un valore aggiunto per l’economia europea Dare alle persone la possibilità di utilizzare il loro potenziale Progetto Farm Therapy

Il progetto Farm Therapy ha un approccio nuovo Una ricerca operativa Promuovere inclusione Stabilire chiari protocolli di lavoro Creare evidenze empiriche monitorate e valutabili Dal punto di vista degli utenti Dal punto di vista delle aziende agricole Precisare linee guida di comportamento Creare modelli operativi ed esempi di convenzione in vista della nuova programmazione Creare modelli a rete e filiere agro-sociali sul territorio e con le imprese Progetto Farm Therapy

Il progetto Farm Therapy cerca partner Per innalzare i livelli di conoscenza Utenti AUSL UniPisa Azienda Sperimentale Volontariato Gruppi di autoaiuto Coop. Sociali ARSIA CIRAA Provincia Dip. Prod Animali Dip. Psichiatria Centri Impiego Associazioni Agricole Per costruire progettazione innovativa Per costruire territori inclusivi Aziende agro-zootecniche Progetto Farm Therapy