RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Progetto di animazione alla lettura
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Partecipazione Consegnati: 12 Ritirati: 100% Astenuti: 0%
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
PROGETTO ALI BASILICATA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PROGETTO CLASSI PRIME GIORNATE INTERDISCIPLINARI.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
«Canti dal mondo per giocare»
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Contenuti Disciplinari
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGETTO GENERALE.
Obiettivi per gli insegnanti:
Tutti gli alunni dell’Istituto
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
indicazioni per il curricolo
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Percorso interculturale LA DIDATTICA DEI PUNTI DI VISTA.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
ISTITUTO COMPRENSIVO AGGIUS piano annuale progetti anno scolastico 2014/2015 ipotesi progetti per approvazione collegio docenti consiglio di Istituto.
Università degli Studi di Macerata
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
Transcript della presentazione:

RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi

Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola. DESTINATARI Studenti dal secondo anno in poi e/o personale della scuola.

FINALITA’ Conoscenza degli usi e costumi dell’America Latina ed in particolare della sua espressione dal punto di vista ritmico e musicale. Analisi di come il corpo si esprime con una base musicale di danze caraibiche.

OBIETTIVI Favorire la socializzazione dei partecipanti (alunni e/o docenti) attraverso l’espressione musicale corporea. Favorire il gusto e l’apprezzamento di un tipo di musica che trae origine da una storia diversa dalla propria.

Educazione al gusto musicale e al senso del ritmo OBIETTIVI Educazione al gusto musicale e al senso del ritmo Conoscenza del background culturale da cui trae origine la musica latino americana Acquisizione della conoscenza di sé e dell'altro (come entità) attraverso il mezzo musicale

OBIETTIVI Riscontro terapeutico di un beneficio attraverso l’espressione musicale. Educazione alla spazialità e all’armonia attraverso l’espressione musicale.

PREMESSA La musica è un linguaggio universale, attraverso di essa si comunica e ci si trasmettono sentimenti ed emozioni così come attraverso la danza, linguaggio del corpo, sviluppa la creatività personale e professionale.

Premessa Avvicinarsi ad altra cultura, attraverso la danza, la musica e lo studio delle loro radici, è il modo più profondo ed immediato per abbattere le barriere come la lingua, lo stile di vita, la religione, i pregiudizi che possiamo avere quando siamo a contatto con “gli altri”.

Metodologie Il corso prevede 12 incontri di un’ora con cadenza settimanale in orario pomeridiano rivolto a gruppi di non più di 25 persone

STRUTTURA DI OGNI INCONTRO Metodologie STRUTTURA DI OGNI INCONTRO presentazione delle varie danze, inserendole nel loro contesto visione di filmati, documentari, letture di testi e semplici dispense

STRUTTURA DI OGNI INCONTRO Metodologie STRUTTURA DI OGNI INCONTRO presentazione di musiche con l’uso degli strumenti tipici Lavoro tecnico specifico

RISORSE UMANE la scuola Per la realizzazione del corso la scuola si avvale della collaborazione di un maestro venezuelano dell’ ASSOCIAZIONE MARACAIBO CLUB LATINO accompagnato dalla prof.ssa Santi Patrizia .