VISION Il nostro progetto consiste nel creare una discoteca ecosostenibile in grado di produrre energia per il suo funzionamento. Il nostro obbiettivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’EDUCAZIONE AMBIENTALE IDEATA E REALIZZATA
La mia scuola differenzia…
/.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Energie Alternative FINE.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Progetto Nuke: Tecnologico
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
I Rifiuti.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Energia.
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Classe 2A Scuola media Colorni Via Paolo Uccello Cap 20148
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Scuola elementare “Jole Orsini”
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
L’ENERGIA.
Energia Del sole.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Presentato da : RaffaeleCabatay StefanoMattachini Riccardo Pozzi
Dalla biomassa al biogas
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
Approvvigionamento energetico
ti vesti, ti muovi o abiti diventa più grande o più piccola.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
Differenziare per riciclare
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Progettare tenendo conto:
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
BUON GIORNO!!.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
LE ENERGIE RINNOVABILI
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Le materie plastiche Materiali *.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

VISION Il nostro progetto consiste nel creare una discoteca ecosostenibile in grado di produrre energia per il suo funzionamento. Il nostro obbiettivo è quello di trasmettere un’etica ambientale che riconosca l’importanza del rispetto della natura all’interno del nostro stile di vita.

ORGANIGRAMMA Dovico Nicolò General Manager Ferrato Giorgia Ufficio Legale Ronfini Marco Marketing Manager Paccagnella Laura Commerciale

Personale Indispensabile Staff attuale Ruolo Nome Turnover Atteso Capacità o punti di forza General Manager Dovico Nicolò Illimitato Varie esperienze nella gestione di altre discoteche di successo in tutta Italia. Marketing Manager Ronfini Marco 18 mesi Alta capacità nel settore marketing. Premiato come “Miglior Marketing Manager 2010” dal giornale Financial Times. Settore Commerciale Paccagnella Laura Da anni al fianco del nostro Marketing Manager Ronfini Marco. Ufficio Legale Ferrato Giorgia Esperto avvocato con una esperienza di 20 anni.

Staff richiesto Ruolo Quantità Tournover Atteso Competenze Necessarie Data richiesta DJ 2 12 mesi Avere una ottima padronanza della console e dei vari impianti, oltre che a una vasta conoscenza musicale. Vocalist Avere almeno 12 mesi di competenza in questo ambito Barman 3 Aver eseguito un corso professionale di barman internazionale ed acrobatico Security 4 Deve essere dotato di una statura di almeno 1.90 metri e di un considerevole peso. Cassiere Non è necessaria alcun tipo di esperienza Addetti al guardaroba Non è necessaria esperienza tuttavia deve essere dotata di un buon senso dell’ordine

Pavimento piezoelettrico PLANIMETRIA 36m giardino WC camerini Tavol ini Tavol ini palco Pavimento piezoelettrico cassa ingresso 20m pianobar Piano bar guardaroba magazzini 30m

Risparmio energetico Produzione energia Esterni Interni Impianti a basso consumo energetico

La discoteca sarà interamente alimentata da: Produzione energia La discoteca sarà interamente alimentata da: Pannelli fotovoltaici Turbine eoliche Pavimentazione con tecnologia piezoelettrica

Turbine eoliche ad asse verticale Turbina eolica ad asse verticale con pale dal profilo aerodinamico studiato per sfruttare le correnti d’aria poco costanti dei centri urbani.

Tecnologia della Piezoelettricità La tecnologia della piezoelettricità permette di produrre energia dalla pressione.

Impianto piezoelettrico 8% Impianto fotovoltaico 60% Impianto eolico 32%

Impianti a basso consumo 1.Amplificatori che consumano il 70% di energia in meno 2.Toilette con recupero acqua piovana per scarico 3.Led con il minimo consumo di energia

Impianti per l'uso dell'acqua piovana Ogni persona consuma in media oltre 100 litri di acqua potabile al giorno. Per il 50% del fabbisogno non è necessario l'utilizzo di quest'acqua. L'acqua piovana viene raccolta, filtrata e messa a disposizione per le utenze che non necessitano di acqua potabile.  I serbatoi dell'acqua piovana possono essere disposti quasi dovunque. Per gli impianti più grandi o nelle nuove costruzioni i serbatoi vengono spesso installati sotto terra Impianti per l'uso dell'acqua piovana

Led a basso consumo 1. RISPARMIO ENERGETICO Rispetto alle altre lampade consumano dal 30% al 90% in meno; 2. DURATA Vita media superiore alle 50.000 ore rispetto alle 700 ore di quelle normali. 3. ECO-COMPATIBILITA’ Non contengono sostanze tossiche ma è un prodotto a impatto zero. 4.ASSENZA di RADIAZIONE Non emettono raggi UV o raggi IR, dannosi per la salute umana 5. EFFICIENZA LUMINOSA Efficienza luminosa superiore di molto alle lampade ad incandescenza e fluorescenti. 7. RESA DEI COLORI E TEMPERATURA DEL COLORE I LED assicurano un’ eccellente indice di resa cromatica B. Grazie alla temperatura raggiungibile dai LED la luce puo’ raggiungere una gamma di tonalità molto ampia.

Led a basso consumo Striscia led adesiva per creare effetti decorativi.  Questa striscia led è flessibile e sul retro ha il biadesivo per un rapido montaggio. Caratteristiche tecniche: Basso consumo energetico Lunghezza: 5 metri Voltaggio: 12V Potenza totale: 24W (4.8WM) € 50

Esterni Pavimento in piastrelle di materiale riciclato Arredamento Giardino verticale

Piastrelle in materiale riciclato Piastrella per interno ed esterno. Materiale composito ottenuto per estrusione e successivo stampaggio, composto per il 55% da polietilene derivante dalla raccolta differenziata urbana e per il 45% da legno derivante dagli scarti di lavorazione industriale.

Arredamento esterno

Giardino verticale Muri Verdi: Isolante termico e acustico Sistema di purificazione dell’aria Compensano emissioni di CO2

Interno Pista da ballo con tecnologia piezoelettrica Pavimento interno in bambù riciclato Parete di fondi di bottiglia Design ecosostenibile

Pavimento interno in bambù PARQUET IN BAMBU’ : ecosostenibile e resistente Un parquet in bambù è una scelta ecologica e conveniente. Nonostante la sua grande leggerezza e flessibilità, il bambù è una pianta molto resistente .

Parete di fondi di bottiglia Con i fondi di bottiglia riciclati può essere realizzata una parete divisoria, un modo per risparmiare e renderla originale senza lavorazioni particolari.

DESIGN ECOSOSTENIBILE Arredamento in materiale riciclato Accessori riciclabili

Mobilio in cartone riciclato impermeabile Divanetto di design in cartone riciclato Pisk funzionale e resistente. € 512 10X DIMENSIONI: 140x75x68 cm

Tavolino in cartone riciclato Pisk robusto e resistente fino. € 150 10X DIMENSIONI: 115x80x40 cm Entrambi sono mobili robusti e semplici da montare. Si collocano in ogni location, donando luce e leggerezza grazie al design minimal chic ed al mood contemporaneo.

Mobilio di materiale riciclato

Tavolo creato con cucchiai di plastica riciclati. Materiali: Cucchiai di plastica, vetro, alluminio Misure: 40 x 40 x h 50 cm € 200 10X

Sedie ottenute da bottiglie PET riciclate. € 50 5X

Bancone bar Il bancone del bar verrà realizzato utilizzando materiali come il vetro e alluminio.

Piano bar Il piano bar verrà ricoperto da una particolare resina termosensibile questa infatti a contatto con una fonte di calore cambia colore e allontanandola riacquista gradualmente la sua tonalità iniziale.

Accessori riciclabili 1.Appendiabiti 2.Cannucce 3.Bicchieri in amido di mais (con la riconsegna del bicchiere usato viene dato un bonus valido per una consumazione successiva) 4.Piatti costituiti da vecchi vinili

Appendiabiti in cartone costituiti da cartone riciclato al 100% costano 25 euro per ogni serie di venti pezzi e sono molto resistenti: ognuno di essi può reggere fino a 5 kg. questo tipo di grucce occupa praticamente la metà dello spazio rispetto ai tradizionali ausili in plastica.

Cannucce biodegradabili Realizzate con una bioplastica innovativa denominata APINAT, queste cannucce sono biodegradabili al 100%. Infatti mantenendo le caratteristiche di flessibilità e morbidezza a fine ciclo di vita offrono la possibilità di essere smaltite secondo i naturali processi di decomposizione.

Bicchieri in amido di mais Esistono in commercio piatti, bicchieri e stoviglie realizzati in Amido di Mais o PLA. Questo deriva dalla fermentazione di uno zucchero del mais e non dal petrolio: non è plastica ma ne ha tutte le caratteristiche di resistenza e duttilità oltre ad essere biodegradabile.

Piatti riciclati da vecchi vinili I prodotti di Vinylux sono creati a partire da vecchi dischi in vinile che vengono trasformati in nuovi oggetti per diversi utilizzi.

Cibo e bevande biologici e a kilometro 0 Proiezioni con tema l’ecologia e il rispetto dell’ambiente Programma di recycling.

Cibo e bevande biologici e a kilometro 0

Cibo biologico Patate biologiche a pasta gialla, meno ricche di amido.

Bevande biologiche drink birre cocktail bibite Le bevande selezionate sono tutte realizzate con ingredienti vegetali provenienti da colture biologiche controllate. Durante la lavorazione non vengono utilizzati prodotti chimici, per una migliore assimilazione da parte dell'organismo. drink birre cocktail bibite Bevande biologiche

SONDAGGIO Abbiamo realizzato un sondaggio sulla pagina facebook del nostro istituto. NOI ONLINE

OGNI QUANTO VAI IN DISCOTECA? MAI 31% UNA VOLTA AL MESE 54% UNA VOLTA A SETTIMANA 12% PIU' DI UNA VOLTA A SETTIMANA 3%

COME RAGGIUNGI DI SOLITO LA DISCOTECA? MI ACCOMPAGNANO 59% AUTOBUS 18% IN BICI 12% AUTO / MOTO 11%

SI 73% NO 27%

HAWAII PARTY 47% TOGA PARTY 18% BALLI DI GRUPPO 12% ALTRO 9% SERATA ANNI '60-'70-'80 14%

ENERGIA RICAVATA DAL TUO BALLO 43% MURI FATTI CON FONDI DI BOTTIGLIA 31% SEDIE USATE E RICOPERTE CON GIORNALI 3% BICCHIERI RICICLATI 18% SEDIE DI PAGLIA 5%

Pensato e sviluppato dalla classe 4°C Liceo Scientifico E Pensato e sviluppato dalla classe 4°C Liceo Scientifico E.Curiel Padova: Bellisai Francesca, Berto Francesco, Bombo Angela, Buruian Victor, Busetto Edoardo, Carletti Filippo, Cortelazzo Elisa, Din Don Francesco, Dovico Niccolò, Facco Francesco, Ferracin Valentina, Ferrato Giorgia, Fiorin Lisa, Golia Francesca, Marchesini Giulio,Marcon Letizia, Milan Umberto, Paccagnella Laura, Petrin Paolo, Pettenelo Giacopo, Piccotin Matteo, Pinton Federico, Ronfini Marco, Tramarin Luca, Trifan Alina. Coordinatrice del progetto: Prof. Patrizia Santi