Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Euro Parlamento maggio
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
ATTUAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI LE ISTITUZIONI COMUNITARIE COINVOLTE
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles Second level Third level Fourth level Fifth level 1 Welcome to the Committee of the Regions.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Comitato economico e sociale europeo
Perché un Comitato delle regioni?
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
Comitato delle regioni
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresentanza politica e rappresentanza dinteressi (la questione del mandato) Pluralismo Neocorporativismo.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Facoltà di Ingegneria Corso di Cultura europea Anno Accademico 2006 / a lezione.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
La Costituzione per lEuropa La Costituzione dellUnione Europea.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
LE ISTITUZIONI EUROPEE E IL FUNZIONAMENTO DELL’ITER LEGISLATIVO
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
L’UNIONE EUROPEA.
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
FUTURO & SFIDE DELLA COOPERAZIONE DI LAVORO IN EUROPA ANCST - Assemblea plenaria annuale Bologna Rainer SCHLÜTER Segretario Generale CECOP CECOP.
L’Unione Europea.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Che cos’è l'Unione europea (UE)?
LA CORTE DEI CONTI EUROPEA 13/01/2009. AVVISO I pareri e le opinioni espressi dal relatore in questa presentazione non impegnano la Corte dei conti europea.
La Costituzione Europea
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Le organizzazioni internazionali
Europa, organismi sovranazionali
Il Documento Unico di Programmazione
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
LE ISTITUZIONI EUROPEE E IL FUNZIONAMENTO DELL’ITER LEGISLATIVO
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Transcript della presentazione:

Lubicazione del CESE

Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO

Chi sono i membri del CESE? Trattato di Roma (1957) I rappresentanti delle varie categorie della vita economica e sociale Trattato di Nizza (2000) I rappresentanti delle varie componenti di carattere economico e sociale della società civile organizzata

Che cosa si intende per « società civile organizzata »? Le organizzazioni che rappresentano i produttori, gli agricoltori, i lavoratori dipendenti, i liberi professionisti, leconomia sociale e i consumatori, nonché altre organizzazioni non governative, La società civile organizzata si caratterizza per la sua funzione di interfaccia tra cittadini e istituzioni.

Come è strutturato il CESE? È unASSEMBLEA composta da 317 consiglieri provenienti dai 25 Stati membri dellUnione, I consiglieri sono eletti per quattro anni con un mandato rinnovabile, Sono nominati dal Consiglio sulla base di elenchi redatti conformemente alle proposte dei governi nazionali.

U nassemblea costituita da 3 GRUPPI I Gruppo - Datori di lavoro Settori pubblici e privati dellindustria, del commercio, della finanza ecc. (grandi imprese), II Gruppo – Lavoratori dipendenti Confederazioni sindacali nazionali, III Gruppo – Attività diverse Agricoltori, consumatori, economia sociale, artigiani e PMI, ONG sociali ed ambientali, professioni liberali …

Gli organi decisionali del CESE La Presidenza LUfficio di presidenza LAssemblea

Gli organi di lavoro del CESE Sei sezioni specializzate… Mercato unico, produzione e consumo, Trasporti, energia, infrastrutture, società dellinformazione, Agricoltura, sviluppo rurale, ambiente, Unione economica e monetaria, coesione economica e sociale, Occupazione, affari sociali e cittadinanza, Relazioni esterne.

Gli organi di lavoro del CESE … e due organi più recenti Osservatorio del mercato unico – OMU, Commissione consultiva per le trasformazioni industriali – CCMI. I consiglieri e i diversi organi di lavoro sono assistiti da un Segretariato generale.

Lattività del CESE La funzione del Comitato consiste nel formulare pareri (circa 150 allanno) Trattato di Roma (1957) Il Comitato può essere consultato dal Consiglio o dalla Commissione europea, Trattato di Amsterdam (1997) Il Comitato può essere consultato dal Consiglio, dalla Commissione europea o dal Parlamento europeo. - Consultazioni obbligatorie o facoltative -

Lattività del CESE Inoltre il CESE Dispone del diritto diniziativa, Può formulare pareri esplorativi, Assolve il compito di agevolare e promuovere il dialogo civile.

Metodi di lavoro per la formulazione dei pareri le sezioni specializzate costituiscono in generale dei «gruppi di studio» con un relatore designato, ricerca costante del «compromesso dinamico», dibattito costruttivo basato su competenze specialistiche, votazione in seno alla sezione specializzata, quindi in sessione plenaria.

Ritmo di lavoro 9 sessioni plenarie allanno, ognuna delle 6 sezioni specializzate si riunisce in genere una volta al mese, ogni gruppo di studio si riunisce da una a tre volte.

I l Comitato,facilitatore del dialogo civile Contatti regolari e cooperazione con le reti dei consigli economici e sociali nazionali e con le organizzazioni della società civile a livello dellUnione europea, negli Stati membri e in altri paesi europei, nei paesi del partenariato Euromed, negli Stati dellAfrica, dei Caraibi e del Pacifico (ACP), negli Stati del Mercosur e in altri paesi dellAmerica latina, in India, Cina eccetera.

Le sfide future… ottimizzare il ruolo del Comitato quale organo consultivo presso il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea, intensificando le forme di cooperazione, migliorare la rappresentatività e lautorevolezza del CESE quale rappresentante istituzionale della società civile, rafforzare la presenza del CESE nel dibattito sul futuro dellEuropa.

Il valore aggiunto del CESE grande patrimonio di competenze specialistiche, ricerca del consenso («compromesso dinamico»), ruolo di ponte tra la società civile e le istituzioni, impatto reale sul processo legislativo dellUnione europea.

La sua funzione consultiva e il dialogo con le organizzazioni della società civile … … rendono il CESE uno dei protagonisti e promotori più dinamici della …

… DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA

La Presidente I vicepresidenti Anne-Marie Sigmund, AT, III Gr. Roger Briesch, FR, II Gr. Dimitrios N. Dimitriadis, EL, I Gr.

I presidenti dei Gruppi I Gruppo, Datori di lavoro: Giacomo REGALDO (IT) II Gruppo, Lavoratori dipendenti: Mario SEPI (IT) III Gruppo, Attività diverse: Staffan NILSSON (SE)

CESE Rue Belliard Bruxelles tel.: fax: