PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Liceo Luigi Pietrobono
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Via T. Campanella, 1 tel fax
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Quadro Orario settimanale
La struttura macro del curricolo e il piano di progettazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
Istituto certificato ISO 9001
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
1°ann o 2°anno3°anno4°anno5°anno italiano44444 Storia e Geo33 Storia222 Filosofia222 Scienze Umane33333 Diritto-Economia33333 Inglese33333 Tedesco33333.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
BENVENUTI AL BROCCHI!. E' la vostra prima vera grande scelta. Cosa scelgo?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
LICEO STATALE REGINA MARGHERITA
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Transcript della presentazione:

PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL LES Rete LES Nord-Est

Liceo “Percoto” di Udine Liceo Economico Sociale "Caterina Percoto" di Udine Presentazione in prezi di Simone Del Mondo all’indirizzo http://prezi.com/8l0tpqw5tekj/les-caterina-percoto/

LICEO FOGAZZARO VICENZA

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale TESTA Le Scienze Umane e il Diritto e l’Economia per ricostruire la conoscenza Le conoscenze, acquisite attraverso lo studio delle Scienze Umane e del Diritto e dell’ Economia, portano alla costruzione di una conoscenza che vede nel dialogo interdisciplinare la condizione necessaria per una corretta interpretazione della realtà. Le teorie e le prassi proprie dei singoli insegnamenti sollecitano una rivisitazione delle conoscenze le quali, in ultimo, trovano una ricollocazione nella testa di ciascuno.

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale CUORE Le scienze giuridico-economiche scoprono nel cuore delle Scienze Umane un’ulteriore fonte di ispirazione Scoprire la stretta relazione esistente tra le discipline giuridico-economiche e le Scienze Umane, significa comprendere come la psicologia, la sociologia, l’antropologia costituiscano una base imprescindibile per la formulazione delle leggi e per la comprensione degli aspetti economico-sociali.

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale OCCHI Educare lo sguardo all’osservazione, significa creare una disposizione mentale attenta al cambiamento e capace di trovare soluzioni La società di oggi non può più basare le sue analisi su uno sguardo superficiale ed olistico, ma deve tendere sempre più verso una scomposizione dei fatti, allo scopo di rilevare i problemi alla fonte. Le Scienze Umane tutte, compresi il diritto e l’economia sollecitano nei soggetti le competenze giuste per poter essere cittadini attivi in un mondo sempre più complesso.

LICEO ECONOMICO SOCIALE (LES)   CARATTERISTICHE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE Offre un approccio interdisciplinare Approfondisce la conoscenza economico, giuridica e sociale della realtà Promuove competenze di partecipazione in una società complessa anche attraverso lo studio di due lingue straniere PROFILO IN ENTRATA Interesse per la persona e i fenomeni sociali Sensibilità per le problematiche dell’economia Curiosità e spirito critico Propensione allo studio e all’approfondimento dei concetti

APPROCCIO EDUCATIVO Attenzione per lo stile di apprendimento Cura del dialogo educativo Promozione dell’autonomia SBOCCHI Tutti i corsi di laurea, in particolare: economia, giurisprudenza, psicologia, sociologia, antropologia, operatori in ambito sociale Dimensioni professionali caratterizzate dall’interazione con le altre persone

BENVENUTI AL BROCCHI!

IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE E' UN LICEO GIOVANE IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE E' UN LICEO GIOVANE... è NATO APPENA TRE ANNI FA!

Ti poni domande sul MONDO in cui vivi, E' un liceo MODERNO Ti poni domande sul MONDO in cui vivi, sulla SOCIETA' e sui suoi PROBLEMI?

FACOLTA’ UNIVERSITARIE: GIURISPRUDENZA ECONOMIA SCIENZE POLITICHE

Accanto a materie tradizionali studieresti: DIRITTO ed ECONOMIA

STATISTICA

SOCIOLOGIA

METODOLOGIA della RICERCA SOCIALE

FACOLTA’ UNIVERSITARIE: SOCIOLOGIA STATISTICA

PROGETTO SCUOLA-FAMIGLIA LICEO “DUCA DEGLI ABRUZZI” – TREVISO linguistico, scientifico, scienze umane, scienze applicate, economico-sociale Dal 1889, nel cuore di Treviso www.ducadegliabruzzi.treviso.it

Lo specifico dell’indirizzo economico-sociale COMPETENZE Padroneggiare le metodologie e le strategie di ricerca della sociologia, e delle scienze giuridico-economiche Governare la complessità contemporanea, in chiave locale e globale È ADATTO A CHI Ha buona motivazione allo studio Ha sviluppato l’attitudine alla ricerca e alla sistemazione dei dati raccolti È interessato a capire l’evoluzione sociale ed economica del mondo Pensa che il manager sia il lavoro più affascinante del mondo www.ducadegliabruzzi.treviso.it

linguaggi storico- sociale matematico Scientifico- tecnologico E C O N O M I C O - S O C I A L E Materie Orario settimanale I anno II anno III anno IV anno V anno Religione 1 Italiano 4 Inglese 3 Lingua straniera 2 Storia e Geografia ----- Storia 2 Filosofia Diritto ed economia Scienze umane Matematica Fisica Scienze naturali Storia dell’arte Educazione fisica Tot. ore settimanali 27 30 Scienze umane = antropologia, metodologia della ricerca, psicologia, sociologia www.ducadegliabruzzi.treviso.it

Legnago

Liceo SCIENZE UMANE- Opzione Economico-sociale 27 ore biennio – 30 triennio

Caratterizzazione del curriculum LICEO OPZIONE ECONOMICO SOCIALE Caratterizzazione del curriculum Discipline di indirizzo: DIRITTO ed ECONOMIA (quinquennale) Psicologia, pedagogia, sociologia SPAGNOLO (2^ lingua) Senza LATINO

Scegliere il “Quadri” 2013-14

Quale orientamento per il liceo?

Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare e produrre testi narrativi, scientifici, artistici… utilizzare i metodi delle scienze

Il liceo insegna a… sperimentare padroneggiare linguaggi e tecnologie per saper comunicare progettare e collaborare coltivare i propri doni ed essere creativi

il liceo economico-sociale della relazione della complessità della contemporaneità dell’interdipendenza della globalizzazione

nel liceo economico-sociale studiare le relazioni tra metodi scientifici (formali, naturali, sociali) tra elementi in sistema (sociale, economico, politico, naturale…) tra teorie e oggetti attraverso l’analisi matematica dei mutamenti qualitativi tra realtà e sfere di vita (economiche, sociali, politiche, culturali) si impara a…

nel liceo economico-sociale si impara a… comprendere la complessità nei processi sociali ed economici dei processi psichici individuali e collettivi tra società, nel tempo e nello spazio nel rapporto tra regola, ordine e disordine

nel liceo economico-sociale affrontare l’interdipendenza dei saperi si integrano i saperi, con nessuna materia prevalente, stretto lavoro interdisciplinare temi multidisciplinari si impara a…

nel liceo economico-sociale vivere la contemporaneità materie nuove per gli studenti (antropologia, psicologia, sociologia, economia, diritto…) analisi dei problemi del mondo contemporaneo forme del comunicare contemporaneo stretto rapporto con il territorio (stages e ASL) studio sul campo (questionari, indagini, ricerche sociali ed economiche…) si impara a…

nel liceo economico-sociale abitare la globalizzazione solo liceo che studia economia per 5 anni, solo liceo, a parte il linguistico, che ha 2 lingue straniere, si studiano le culture e le società extra-europee, si affrontano i processi globali (economici, politici, sociali, culturali), si studiano sistemi complessi (economici, sociali, culturali…). si impara a…

PERCORSI UNIVERSITARI LINGUE E CULTURE MODERNE SCIENZE ECONOMICHE globalizzazione contemporaneità complessità STATISTICA SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE interdipendenza relazioni SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI GIURISPRUDENZA

PERCORSI UNIVERSITARI SCIENZE ECONOMICHE LINGUE E CULTURE MODERNE GIURISPRUDENZA TUTTE LE FACOLTA’ SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI STATISTICA SCIENZE SOCIALI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il profilo in uscita e l’orientamento conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche; comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali; sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici; SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELLA ‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE, GIURISPRUDENZA, SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELL‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE, GIURISPRUDENZA SCIENZE SOCIALI, SOCIOLOGIA, SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA

STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA Il profilo in uscita e l’orientamento STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali; saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea sia a quella globale; avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

L’orientamento in uscita SCIENZE ECONOMICHE, SCIENZE DELL‘ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENZALE SCIENZE MATEMATICHE, STATISTICA TUTTE LE FACOLTA’ SOCIOLOGIA, SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LINGUE E CULTURE MODERNE, MEDIAZIONE LINGUISTICA, SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE STORIA, FILOSOFIA, GEOGRAFIA