Comenius Project Food for thought.

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Comenius Project Food for thought

Obiettivi del progetto Conoscere le proprie abitudini alimentari e stili di vita capire il significato di corretta alimentazione per una sana esistenza sviluppare un approccio positivo nei confronti di diete ed esercizio fsico essere consapevoli dell’impatto della scelta dietetica sulla società ed ambiente conoscere le diverse abitudini alimentari e ricette orientare gli alunni nel mondo del lavoro legato al cibo e alla sua produzione

Healthy food (LIVELLO A 1/A2 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO) CONTENUTI:cibo=energia per il nostro corpo/ metabolismo/le regole per vivere bene/principi alimentari ed alimenti

OBIETTIVI DI SCIENZE Elaborare ipotesi e spiegazioni verificandole con appropriate tecniche d’indagine Cercare risposte collegate a fatti, fenomeni meno evidenti, basandosi su esperienze e conoscenze e/o intuizioni Verificare le ipotesi in modo autonomo OBIETTIVI DI INGLESE/Francese Comunicare in lingua inglese/francese Migliorare le 4 abilità linguistiche Potenziare lessico specifico Descrivere oralmente i processi studiati DESCRITTORI PER TUTTE LE DISCIPLINE ( in entrata- pre-requisiti) Conoscere in L2/L3 il nome di alcuni cibi e le loro caratteristiche Conoscere lessico parti del corpo Formulare domande e risposte Leggere singoli testi e coglierne il significato globale Comprendere consegne di lavoro Leggere grafici e tabelle ( in uscita- risultati attesi) Comprendere informazioni riguardanti i contenuti sia seguendo presentazioni orali sia leggendo brevi testi scientifici (supportati da immagini) Utilizzare supporti visivi per prendere appunti durante presentazioni orali (LIM) Reperire informazioni sull’argomento Selezionare le informazioni acquisite lavorando a gruppi Produrre cartelloni resoconto

Why do we need food? (L1/L2) Obiettivi: rilfettere su aspetti del nostro organismo/capire l’importanza del cibo Attività: Brainstorming: Why do you need food? Does your body stop to working when you are doing nothing? How much energy does your body need to do activities?What do you thing is the fuel of your body? What happens if you do not eat for a while? ( the teacher writes on the board all the ss’ ideas) Body and energy Le insegnanti sollecitano la riflessione da parte degli alunni guidandoli alla individuazione di situazioni in cui sia fondamentale il carburante. Per questo illustrano le analogie tra il corpo umano e le altre macchine. Si cercherà di stimolare la conversazione in L2 - i ragazzi elaborano presentazioni e relazionano ai compagni il lavoro svolto. I compagni, seguendo una griglia fornita dall’insegnante, attribuiscono punteggio al lavoro dei compagni

HEALTHY LIFE Obiettivi: Conoscere le regole per vivere bene: sana alimentazione e esrcizio fisico (L1/L2/L3) Attivita: gli insegnati in compresenza chiedono agli alunni di avanzare ipotesi in italiano sulle regole per vivere meglio legate ad una sana alimentazione e stile di vita. Le insegnanti indicano agli alunni siti ufficiali (ministero della salute) sui quali reperire informazioni. Assegnano agli alunni una serie di punti da approfondire. Realizzazione di presentazioni (in Italiano per gli alunni di prima) In seguito al viaggio in Francia e alle lezioni seguite alla “maison de la santé” i ragazzi della classe terza a gruppi svolgono presentazioni su diverso materiale raccolto in L2 (francese 1/ francese2)

FOOD AND NUTRIENTS Obiettivi: conoscere gli elementi nutritivi e la loro funzione nell’organismo umano; classificare gli alimenti in base al loro contenuto di elementi nutritivi. Attività: Partendo dal menu scolastico gli insegnanti guidano gli alunni a notare la varietà di alimenti presenti e a fare ipotesi sul perché di determinate scelte. L’insegnante in inglese spiega, con il supporto di una semplice presentazione e l’utilizzo della LIM, gli elementi nutritivi reperibili nei diversi cibi e associa ogni elemento nutritivo alla funzione svolta nell’organismo. ESPERIMENTO: Con il supporto dell’insegnante di scienze, in occasione dell’accoglienza degli alunni stranieri, gli alunni svolgono un esperimento seguendo la scheda

Altre attività svolte Menu salutare e non salutare- Healthy and unhealthy menu L1/L2 Ricette e piatti tipici Italiani L1/L2 Confronto del costo degli alimenti nei diversi paesi europei (the cost of food) L1/L2 Questionario abitudini alimentari: confronto tra gli alunni dei paesi partner Il lessico del cibo (Italiano/inglese/francese/portoghese/polacco/svedese/olandese) Il cibo nelle religioni L1