IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Parma
Advertisements

Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Teoria della relatività-1 17 dicembre 2012
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Lezioni di acustica psicoacustica e rumore
IL CONCETTO DI SIGNIFICATIVITA’
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
La normativa dell’inquinamento acustico e il ruolo di ARPA Lombardia
RUMORE FERROVIARIO D.P.R. 18/11/1998 n. 459 D.P.C.M. 14/11/1997
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
prospettive e linee di policy
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
Trade Lab Il programma triennale per lo sviluppo del commercio della Regione Lombardia Dinamiche settoriali e nuovi strumenti di pianificazione.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Università degli Studi di Parma Angelo Farina –
Lezione 1 La trasduzione delle grandezze non elettriche II parte
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
incertezza di misura prove chimiche
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Ocra con software Petra®
INQUINAMENTO ACUSTICO
Elementi di Informatica di base
VERDI : AEROPORTO BASTA SCHERZI … I CITTADINI SONO STANCHI LO SAPEVI CHE LAEROPORTO DURANTE I LAVORI DI INIZIO ANNO HA PREDISPOSTO UNA MINI PISTA DI RULLAGGIO.
22 Maggio 2007 – APAT – ROMA ARPAT Attività di controllo ambientale da parte di ARPAT sullAeroporto G. Galilei di Pisa e sullAeroporto A. Vespucci di Firenze.
Risultati Conclusioni Introduzione Linquinamento acustico, trascurato in passato perché considerato più un disturbo locale che un problema ambientale,
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE SICVEREG Volume n. 12 ANALISI STATISTICO-EPIDEMIOLOGICHE DATI.
INQUINAMENTO ACUSTICO
IL PROCESSO DI ASSISTENZA AEROPORTUALE Misurazione della performance
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
cos’è un PRG La legge 1150/’42 Gli elenchi dei comuni
Controllo dell'Aspetto Ambientale “Rumore” in Azienda TADINI.
Direttiva 2002/49/CE (Relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale) del 25 giugno 2002 CORSO PER TECNICI IN ACUSTICA AMBIENTALE ACUSTICA.
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Effetti della direttiva CEE n ed aspetti civilistici – art.
Esperienza di ARPA Lazio
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Tina Fabozzi ARPA Lazio - Direzione Tecnica – Divisione Atmosfera e Impianti – Unità Agenti Fisici - Roma.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare APAT Roma 30 maggio 2016 Il rumore aeroportuale: lo stato dell’arte, i compiti delle Agenzie.
I l quadro sanzionatorio Maurizio Bassanino ARPA della Lombardia – Settore Aria e Agenti Fisici - Milano Il rumore aeroportuale … … APAT - Roma, 22 maggio.
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA LE PROCEDURE DI REVISIONE ANALYTICAL REVIEW L’ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA SVOLTA NELLA FASE.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
La valutazione del rumore di origine aeronautica nei territori esterni all'intorno aeroportuale. Dott. Pietro Girò Dott.ssa Manuela Marga P.I. Giorgio.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
Transcript della presentazione:

IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI, FEDERICO RUPI, DAVIDE SERRAU. Normativa 30/2002CE DL 17/01/2005 n° 13 Istituzione di norme e procedure per lintroduzione di restrizioni operative ai fini del contenimento del rumore negli aeroporti della Comunità. Case study: Aeroporto Marconi di Bologna Lanalisi dei dati mensili di traffico, ripartiti per fascia oraria, mostra come lintroduzione della fascia evening e lampliamento della fascia night determini un sensibile aumento percentuale dei movimenti che vengono sottoposti a peso. Si nota inoltre una netta tendenza, nei mesi estivi, ad un aumento dei voli night a scapito dei voli evening. Questo fenomeno comporta un sensibile aumento del livello sonoro calcolato, a parità di ogni altra condizione. Approccio bilanciato Riduzione rumore alla sorgente; Pianificazione territoriale; Pianificazione operativa; Riduzione numero dei movimenti Elaborazione dati eseguita in collaborazione con ling. Davide Serrau dellAeroporto G. Marconi di Bologna Relazione Lva – Lden Lanalisi dei dati rilevati relativa al mese di agosto 2005 mostra una relazione lineare statisticamente significativa fra gli indicatori Lva e Lden. Si può affermare che, a parità di condizioni di traffico e di condizioni esterne, ricorrendo allindicatore Lden, il medesimo territorio risulta interessato da un livello sonoro superiore di circa 2 decibel, rispetto allindicatore Lva. Confronto dellestensione delle superfici interessate da un determinato livello sonoro, calcolate in Lva e Lden, la cui frontiera è determinata dalle isofone generate dal traffico verificatosi durante il mese di agosto Lanalisi mette in luce come, a parità di condizioni al contorno, la distanza da fine pista, lungo una direzione di decollo, che individua il limite della superficie interessata da un certo livello sonoro, sia maggiore del 60% con lutilizzo dellindicatore Lden, rispetto a Lva. Relazione livello sonoro notturno e movimenti notturni E interessante osservare landamento logaritmico della relazione tra livello sonoro notturno e numero di movimenti notturni, che mostra come laggiunta di un volo determina un sensibile aumento del livello sonoro notturno in misura più marcata nel caso in cui il numero di voli sia limitato. Nel caso in cui laggiunta di un volo avvenga in condizione di maggiore presenza di voli notturni, leffetto prodotto risulta invece sensibilmente inferiore. Difficoltà intrinseca per le società aeroportuali di fronte al problema della riduzione dellinquinamento acustico mediante lutilizzo dei primi due punti proposti. La pianificazione operativa intesa quale strumento per la gestione del rumore è già impiegata in molti scali europei. Tuttavia essa non garantisce la compatibilità ambientale nel caso di uno scenario di aumento di traffico a lungo termine. Di conseguenza la riduzione del numero di movimenti si configura come un provvedimento estremamente probabile in caso di superamento dei limiti.