Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Laccordo di programma per lintegrazione degli alunni con disabilità A cura di Lucia Balboni.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Schede segnalazione DISAGIO
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
Cosa fare con i test. Un test è uno strumento e un prodotto scientifico e commerciale Un test si può costruire Un test si può adattare Un test si può
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Approccio al bambino disabile
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
La problematica psichiatrica e il lavoro
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Come raggiungere la sede
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
LAgenzia del Tempo Libero VIVEREVIVERE COME TUTTI presenta.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
CENTRO AUSILI ”La Nostra Famiglia” Pieve di Soligo - Conegliano
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
DALLICF AL PROGETTO DI VITA Un nuovo modello di valutazione per una scuola più inclusiva PRESENTAZIONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE VERONA– 4 giugno.
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
UNICAL Progettazione individualizzata:
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
PROGETTO GENERALE.
Ordinamento scolastico in Italia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Corso Animatore Turistico
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
TORINO Direzione provinciale ad elevate dimensioni (metropolitana)
PERCORSI MISTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
IL PERCORSO INTEGRATO INDIVIDUALIZZATO PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA La qualità dei servizi per l’inserimento lavorativo: politiche e buone prassi.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L. Direzione Servizi Sociali U.L.S.S. 16 - Padova Il Centro di Orientamento – S.I.L. “Costruire insieme un progetto per il futuro” Istituto “Scalcerle”- Progetto “I Care” Padova

IL PERCORSO DEI SERVIZI PEDIATRIA DI COMUNITA’ PEDIATRA DI BASE (Scuola – Famiglia) CERTIFICAZIONE/DIAGNOSI FUNZIONALE Neuro Psichiatria Infantile distrettuale Unità Operativa Autonoma di NPI Centro medico chirurgico di foniatria “Casa di cura Trieste” Associazione “La Nostra Famiglia” UILDM Specialista privato Convocazione U.V.M.D. INTEGRAZIONE SCOLASTICA CENTRO DI ORIENTAMENTO ATTIVITA’ OCCUPAZIONALI INTEGRAZIONE LAVORATIVA

CENTRO ORIENTAMENTO FAMIGLIA SCUOLA TEMPO LIBERO SERVIZI

COSA FA? Informazioni su Percorsi scolastici e formativi (CFP, scuole etc..) Centro Lavoro Guidato CENTRO DI ORIENTAMENTO Percorsi autonomia Indicazioni e sostegno nelle richieste relative agli accertamenti di legge (L.295/90, L.104/92, L.68/99)

LA RETE DELLE COLLABORAZIONI Centri Formazione Professionale Scuola Integrazione scolastica Neuro Psichiatria Infantile Distrettuale Enti convenzionati FAMIGLIA Unità Operativa Autonoma di Neuro Psichiatria Infantile Specialisti privati Unità Operativa Disabilità Adulti Ass. Sociale del comune Servizio Integrazione Lavorativa

Ufficio Categorie Protette “VERSO DOVE?” FAMIGLIA CENTRO DI ORIENTAMENTO C.P.I. Ufficio Categorie Protette SERVIZI DIURNI S.I.L.

Centro di Orientamento – S.i.l. Azienda U.L.S.S. 16 – Padova Via Scrovegni, 14 Emanuele Manzato Paolo Zordan Tel. 049 8214001/8214567 Segreteria 049 8214076 Fax 049 8214114 E-mail: paolo.zordan@sanita.padova.it emanuele.manzato@sanita.padova.it