LE TD Sistemi Tecniche Strumenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
Ins. Mazza Mariarosaria
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
MonForTic Modulo 1 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini novembre 2003.
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
Corso di formazione livello B
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Tecnologia come elemento di innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “
Apprendimento e Tic.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
I contenuti del percorso di formazione
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Tre quesiti fondamentali:
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La progettazione didattica ipermediale
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
I. C. M ATTEOTTI – C IRILLO SSE 2.0 PROF. SSA T ERESA M AINARDI.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
insegnamento della storia
Schema dei modelli didattici
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Tecnologie didattiche, scuola e società
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
Nuove tecnologie e loro impatto nella didattica
Discipline scientifiche e TIC
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
TITOLO LEZIONE N.B: USARE SEMPRE LO STESSO CARATTERE MS REFERENCE SANS SERIFE AUTORE: DOCENTE ANNAMARIA DEZIO.
Transcript della presentazione:

Tecnologie didattiche (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 1 - LE TD Sistemi Tecniche Strumenti Per migliorare i processi di apprendimento Ricerche Applicazioni sistematiche Nel campo dell’apprendimento LE TIC Informatica – scienza dell’informazione Si identificano con l’evoluzione delle tecnologie informatiche Evoluzione della “macchine per insegnare” Lezione frontale Lezione con i gruppi Lavorare per/su progetti Brain storming …. NON implicano un supporto tecnico Il computer Ha inglobato i “vecchi” audiovisivi E’ multimediale E’ interattivo Favorisce lo scambio di informazioni in remoto ……….

Tecnologie didattiche Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 2 - Applicazione pedagogico didattica delle TIC ovvero: Le TIC nell’ETA’ EVOLUTIVA LE TD Come pura accezione Metodologica Organizzativa Progettuale LE TIC tecnologie su supporto digitale centrate sui processi didattico - cognitivi Le TIC nella educazione permanente dell’ADULTO

USO DELLE TIC NELLA DIDATTICA Tecnologie didattiche Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 3 - USO DELLE TIC Tecnologie su supporto digitale “recuperando” le TD (tecnologie didattiche) con le loro procedure metodologiche, progettuali, organizzative NELLA DIDATTICA Applicazione pedagogico educativa

TIC E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Dalla lezione basata sulla parola (logocentrica) Alla creazione di ambienti di apprendimento (TIC come strumenti per la creazione di ambienti di apprendimento per la facilitazione cognitiva) Sistemi tutoriali (Computer Based Training in autoformazione) Videoscrittura e software office-automation Programmi di grafica Ipermedia su supporto magnetico e ottico SW generatori di mappe concettuali SW di comunicazione Sistemi autore per fare ipertesti, ipermedia Internet, motori di ricerca

TD e TEORIE DELL’APPRENDIMENTO Cambiamento del ruolo dell’insegnante Da una concezione concentrata sull’insegnare a una sull’apprendere dal comportamentismo alle teorie neocognitiviste:il costruttivismo La teoria dell'apprendimento significativo La teoria delle mappe concettuali La teoria dell'ipertesto e della reticolarità La teoria dell'apprendimento cooperativo La teoria della didattica breve. Centralità dell’allievo nella teoria e nella prassi didattica