Tecnologie didattiche (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 1 - LE TD Sistemi Tecniche Strumenti Per migliorare i processi di apprendimento Ricerche Applicazioni sistematiche Nel campo dell’apprendimento LE TIC Informatica – scienza dell’informazione Si identificano con l’evoluzione delle tecnologie informatiche Evoluzione della “macchine per insegnare” Lezione frontale Lezione con i gruppi Lavorare per/su progetti Brain storming …. NON implicano un supporto tecnico Il computer Ha inglobato i “vecchi” audiovisivi E’ multimediale E’ interattivo Favorisce lo scambio di informazioni in remoto ……….
Tecnologie didattiche Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 2 - Applicazione pedagogico didattica delle TIC ovvero: Le TIC nell’ETA’ EVOLUTIVA LE TD Come pura accezione Metodologica Organizzativa Progettuale LE TIC tecnologie su supporto digitale centrate sui processi didattico - cognitivi Le TIC nella educazione permanente dell’ADULTO
USO DELLE TIC NELLA DIDATTICA Tecnologie didattiche Tecnologie dell’informazione e della comunicazione - 3 - USO DELLE TIC Tecnologie su supporto digitale “recuperando” le TD (tecnologie didattiche) con le loro procedure metodologiche, progettuali, organizzative NELLA DIDATTICA Applicazione pedagogico educativa
TIC E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Dalla lezione basata sulla parola (logocentrica) Alla creazione di ambienti di apprendimento (TIC come strumenti per la creazione di ambienti di apprendimento per la facilitazione cognitiva) Sistemi tutoriali (Computer Based Training in autoformazione) Videoscrittura e software office-automation Programmi di grafica Ipermedia su supporto magnetico e ottico SW generatori di mappe concettuali SW di comunicazione Sistemi autore per fare ipertesti, ipermedia Internet, motori di ricerca
TD e TEORIE DELL’APPRENDIMENTO Cambiamento del ruolo dell’insegnante Da una concezione concentrata sull’insegnare a una sull’apprendere dal comportamentismo alle teorie neocognitiviste:il costruttivismo La teoria dell'apprendimento significativo La teoria delle mappe concettuali La teoria dell'ipertesto e della reticolarità La teoria dell'apprendimento cooperativo La teoria della didattica breve. Centralità dell’allievo nella teoria e nella prassi didattica