Istituto Comprensivo “Gamerra”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
LABORATORIO SCIENTIFICO
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Laboratorio di Matematica Creativa
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Progetto accoglienza 20.B
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
PROGETTO ACCOGLIENZA.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROGETTO CONTINUITA’ 0-6 Scuola dell’infanzia Agnoletti Scuola dell’infanzia La Guglia Asilo nido privato convenzionato Baby Garden Asilo nido privato.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE QUATTRO PASSI NEL VERDE:
COMPETENZE Scuola media B. Croce
Protocollo accoglienza Proposta operativa
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Progettare attività didattiche per competenze
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
PROGETTO DI CREATIVITA’
Perché le TIC nella Didattica
Scuola dell’Infanzia di Merlino
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Noi cittadini del mondo
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “Gamerra” Anno scolastico 2003/2004 Progetto “DIAMOCI LA MANO “

Progetto di educazione ambientale in continuità: Scuola dell’ Infanzia n° 10 bambini di 5 anni Scuola Elementare n° 20 bambini classe 1^

PRESENTAZIONE DEL PERCORSO Gli insegnanti dei due ordini di scuola intendono favorire la socializzazione tra i bambini e prevenire eventuali situazioni problematiche nel passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Elementare. L’elaborazione del progetto fa tesoro della considerazione che i bambini già possiedono molte informazioni riguardo all’ambiente e che tali informazioni necessitano di un’azione didattica di valorizzazione, consolidamento e di utilizzo. I contenuti proposti seguono un percorso che parte dalla concretezza delle esperienze vissute e dalle conoscenze pregresse per fornire in seguito al bambino strumenti per osservare, descrivere e dare significato a fenomeni naturali quali la trasformazione e la decomposizione delle sostanze.

Esperto C O N A S T: Tiberio Michele SOGGETTI COINVOLTI ESTERNI Esperto C O N A S T: Tiberio Michele INTERNI - n 10 bambini scuola Inf. Monte Bianco -n 20 bambini scuola Elem. Don Milani Insegnanti: Maggi Paola, Soppressi Patrizia Federigi Rosella, Ulivi Cristiana

“Diamoci la mano” DURATA: Da Febbraio a Marzo DOCUMENTAZIONE TEMPI: -Fotografica Cartacea Cartelloni TEMPI: 4 incontri di h 1.30 ciascuno

FINALITA’ Favorire la conoscenza dell’ambiente e l’acquisizione di comportamenti necessari alla tutela ambientale Facilitare il passaggio dei bambini dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Elementare

OBIETTIVI Capacità di instaurare rapporti positivi con i compagni, con l’adulto e con i compagni Osservare, esplorare, manipolare Capacità di osservare e riconoscere le regole condivise dal gruppo Intuire situazioni nuove, raccogliere ed elaborare dati Formulare ipotesi originali Individuare interazioni tra mondo fisico-biologico e umano

ATTIVITA’ -Esplorazione dell’ambiente (giardino sc. Inf. e sc. Elem.) - Osservazione e raccolta di materiale - Esperimenti - Costruzione di cartelloni - Attività grafico-pittoriche - Conversazioni