Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
PROGETTO interdisciplinare
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Clicca per continuare.
dell’esperienza musicale
Dinamiche relazionali ed emozionali
Il soggetto dell’apprendimento
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Tipologie di comunicazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L’acquisizione delle routines
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Cenesventola.
Scuola Primaria S. Angelo
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
PRESENTAZIONE.
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ASILO NIDO.
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
La lezione per competenze
NPL E LA FAMILIARIZZAZIONE CON LA LETTURA FIN DALLA NASCITA Gruppo di ricerca sulle biblioteche scolastiche 18 febbraio 2008 Giorgia Golfetto Scuola di.
FantaTeatro UN VIAGGIO NEL MONDO DELLA FANTASIA PER GRANDI E PICCINI.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Unità di apprendimento
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
Con questa esperienza il bambino può:
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano Clicca per proseguire

Clicca per proseguire

La storia: “La Gabbianella e il gatto………….. Il filo conduttore: “Perché sono uguale all’altro e perché sono diverso” La storia: “La Gabbianella e il gatto………….. Canale uditivo Canale comunicativo-relazionale Canale visivo Canale motorio Canale tattile Drammatizzazione Manipolazione di materiali diversi Danze Riconoscere l’esistenza del diverso da sè Ascolto della favola Visione del film Gioco Interpretazione di ruoli assegnati Comprensione del testo Scoperta delle varie tecniche Percezione del corpo e del movimento Sviluppare l’accettazione dell’altro e del diverso da sè Stabilire relazioni con gli altri Sviluppare la coordinazione bimanuale Sviluppare la capacità di interpretare ruoli Ascolto della musica Sviluppare l’identità personale Vivere con il corpo situazioni emozionali Produzione di disegni ed elaborati Sviluppare la consapevolezza di appartenere ad un gruppo Cooperare ad attività di gruppo Decodificare messaggi corporei altrui Clicca per proseguire

Le attività “alcune immagini del lavoro svolto nei laboratori” Clicca per proseguire

“I bambini visionano il film” Clicca per proseguire

“Lettura della storia” Clicca per proseguire

“La storia viene illustrata” Clicca per proseguire

“La costruzione degli scenari” Clicca per proseguire

Clicca per proseguire

Clicca per proseguire

“Prepariamo la drammatizzazione” Clicca per proseguire

Clicca per proseguire

Clicca per proseguire

Clicca per proseguire