di Luciana Marini e Stefano Minozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
-Sviluppo -Pregi -Difetti -Possibili soluzioni
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
Come si scrive (parte quarta)
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Università degli Studi di Siena
Aumentare la visibilità ed i contatti del proprio sito con il REDIRECT (reindirizzamento) 04/01/2009 Happy … la felicità con Internet 1 Per la versione.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
Motori di ricerca e operatori
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Ivrea, 2 aprile 2010 Author: Domenico ing. Capano 1 Una buona modalità per fare Ricerca su Archivi in Rete Presentazione utile per svolgere bene le tesine.
Progettare WEBQUEST.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Tutti sanno che la prima ricerca si fa su Internet… Ma tu riesci a trovare subito e vicino a casa lartigiano di cui hai bisogno ? Internet è dispersivo…...
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
Gli operatori booleani
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Analisi sito Web FEDERAZIONE Vediamo come la Federazione si è allineata agli standard più recenti ATTUALEPRECEDENTE.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
Stefano Monteleone 1 DIDATTICA LABORATORIALE. Stefano Monteleone 2 Ricerca su Internet e analisi di sentenze della Corte costituzionale, della Corte di.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Operatori booleani Gli operatori booleani servono per rendere più efficace la ricerca all'interno dei motori. Non sono "case sensitive", ovvero non tengono.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Le Ricerche in Rete. Le risorse offerte da Internet Finora abbiamo visto alcuni strumenti e servizi che la rete Internet offre per la comunicazione (posta.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Posizionamen to siti web Sei proprietario di uno o più siti internet? Hai problemi con il posizionamento sui motori di ricerca dei tuoi siti internet?
4.
Transcript della presentazione:

di Luciana Marini e Stefano Minozzi Cercare nella rete… di Luciana Marini e Stefano Minozzi

Internet è una fonte di informazioni preziosa… …ma spesso ci riesce difficile trovare subito ciò che stiamo cercando.

Ci possono aiutare i… MOTORI DI RICERCA o LE WEB DIRECTORY

Che cosa è un motore di ricerca? Un motore di ricerca è un programma che legge milioni e milioni di pagine Web e crea un indice delle parole contenute nella pagina.

Che cosa è un Web directory? Una web directory è un catalogo di internet fatto da degli esseri umani che, in base a delle segnalazioni dei webmaster, creano una specie di “Elenco delle Pagine Gialle” dei siti

Quale è la differenza tra la il motore di ricerca e la Web directory? Il motore di ricerca elenca i siti a seconda delle PAROLE che contengono senza badare all’argomento del sito

Esempio tratto da www.yahoo.it Nella Web Directory, invece, viene creato un indice degli argomenti

Quale sistema è migliore? Sono entrambi utili…

Pregi e difetti: Directory Motore di ricerca I motori di ricerca mirano alla quantità (è facile perdersi) . Il motore di ricerca considera ogni pagina come singola: nulla sfugge. Si è padroni del metodo di ricerca: creiamo noi il nostro indice (dobbiamo saper usare gli operatori). Le directory mirano più alla qualità (si trovano pochi siti). Se i siti non sono inseribili in nessuna categoria, vengono “perduti”. Il metodo di ricerca non è libero: troviamo già un indice (è più facile da usare).

Ricerche lampo con gli operatori Booleani!

Cosa sono gli operatori di Boole? Gli operatori booleani, in un motore di ricerca, sono dei “comandi” che permettono di condurre ricerche molto precise.

Operatore AND torta AND gelato Esempio: Trova tutti i documenti che contengono tutte e due le parole insieme: la parola “torta” E la parola “gelato”

Operatore OR torta OR gelato Esempio: Trova tutti i documenti che contengono almeno una delle due parole: la parola “torta” OPPURE la parola “gelato”

la parola “torta” ma non la parola “gelato” Operatore NOT Esempio: torta NOT gelato Trova tutti i documenti che contengono la prima parola ma non la seconda: la parola “torta” ma non la parola “gelato”

“torta gelato” Le virgolette “” Esempio: “torta gelato” Trova solo i documenti che contengono quella esatta sequenza di parole

E adesso… …cerchiamo!!!