Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Il Parco fuoriclasse Biodiversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Advertisements

La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
La ricerca guidata in Internet
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Conoscere e comunicare il territorio
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Supporto all’attività didattica
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia "Marittimo"
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Le filiere della Biodiversità: verso un progetto strategico
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Il Parco fuoriclasse Biodiversità e sostenibilità Insieme nel futuro… - Agenda XXI Scuole Insieme nel futuro… - Agenda XXI Comuni Labter insieme Il programma è articolato in 5 linee progettuali che perseguono le finalità generali dello sviluppo sostenibile e della conservazione della biodiversità, incidendo in contesti e target diversificati quali il mondo della scuola, la popolazione in generale, gli enti pubblici ed il turismo delle aree protette. Le 5 linee di progetto:

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Biodiversità e sostenibilità Lo sviluppo tecnologico e le trasformazioni economiche e sociali che hanno generato modificazioni ambientali si sono ripercosse tanto sulla stabilità degli ecosistemi quanto nella perdita del rapporto delluomo moderno con la campagna, la natura ed il territorio in generale. La perdita della biodiversità ne è un esempio concreto. Ecco, dunque, la necessità di conservare aspetti significativi della natura e delle culture regionali e locali, depositarie e custodi di antiche tradizioni e conoscenze tramandate spesso solo oralmente. Una conservazione che deve passare attraverso linformazione, la conoscenza e la partecipazione tutti gli attori che operano sul territorio e che sono protagonisti nella costruzione del futuro. A - Seminari B - CD ROM La Flora del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili C - CD ROM Percorsi nel Parco…1

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Biodiversità e sostenibilità A - Seminari Realizzazione di 2 seminari di 4 ore, da svolgersi presso 2 dei Comuni del Parco, rivolti a docenti, amministratori locali e operatori e semplici cittadini sulle seguenti tematiche: LEtnobotanica e Il ruolo dellagricoltore nella politica ambientale della Comunità Europea B - CD ROM La Flora del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili Realizzazione di un CD ROM destinato principalmente ai docenti, ai ragazzi ed agli escursionisti curiosi ed inesperti (con schede didattiche allegate) che presentano in modo semplice le principali specie botaniche presenti nel Parco, illustrandone le caratteristiche principali e le peculiarità.

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Biodiversità e sostenibilità C - CD ROM Percorsi nel Parco…1 Realizzazione di un CD ROM riguardante il primo di una serie di percorsi escursionistici del Parco: Licenza (cimitero) – Civitella – Colle Ara della Macchia – Fontana Sambuco – Monte Serrapopolo – Convento San Nicola – Scandriglia. Il lavoro si comporrà di una parte generale introduttiva e per ogni percorso che verrà illustrato: di informazioni generali; indicazioni sulla cartografia consigliata; sguardo dinsieme sugli aspetti geologici, botanici e zoologici specifici; descrizione naturalistico-escursionistica dellitinerario con eventuali soste nei punti più significativi sotto laspetto scientifico, per ognuna delle quali verrà redatta una scheda specifica; carta naturalistico- escursionistica dellitinerario a scala adeguata. Sono inoltre previste carte tematiche del territorio del Parco.

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Insieme nel futuro… - Agenda XXI Scuole. Il progetto, nellinsieme, ripropone alcune linee presenti nella precedente programmazione, sul tema della Progettazione e partecipazione, modificate e integrate in riferimento ai risultati ottenuti nei progetti realizzati ed alle necessità rilevate. I risultati hanno confermato la validità del percorso educativo attraverso la progettazione partecipata in funzione dellEducazione Ambientale e della sostenibilità. D - Agenda XXI locale: La risorsa Museo E - Concorso per le scuole: Progettazione & Partecipazione F - Tutoraggio G - Ambiente insieme – Mailing list H - Archivio scuole

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Insieme nel futuro… - Agenda XXI Scuole. D - Agenda XXI locale: La risorsa Museo Breve corso di aggiornamento di 10 ore organizzato in 3 giorni, rivolto ai docenti, ad operatori ambientali, naturalisti, operatori dei centri visita e del parco, finalizzato alla realizzazione di progettazioni partecipate con le scuole in ambito Museale, con la partecipazione di esperti delle Università di Roma TRE e della Tuscia). Concorso per le scuole: E -Progettazione & Partecipazione Predisposizione di un Concorso sul tema della progettazione partecipata rivolto alle scuole del parco e non. (minimo comunicazione a 100 scuole). LATI predisporrà, oltre al testo del concorso (che dovrà essere approvato dallEnte che finanzierà il concorso con minimo 3 premi destinati alle scuole vincitrici).

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Insieme nel futuro… - Agenda XXI Scuole. F - Tutoraggio Sono previste, per la scuola vincitrice del Concorso, n. 6 incontri (di tre ore), con un esperto del LabTer che farà il tutoraggio del progetto primo classificato. Gli incontri saranno concordati con i docenti. Il tutoraggio verrà realizzato da personale esperto dellATI e servirà sia come supporto allazione della Scuola che come registrazione degli aspetti più significativi della sperimentazione G - Archivio scuole Prosegue lattività intrapresa nel primo anno per la catalogazione di tutte le informazioni sulle attività, i progetti ed i materiali prodotti dalle scuole. In particolare questanno si procederà con linformatizzazione dei dati raccolti, la catalogazione della documentazione fotografica e le modalità di consultazione.

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Insieme nel futuro… - Agenda XXI Scuole. H -Ambiente insieme – Mailing list Realizzazione di una mailing list con il supporto delle scuole per poter raggiungere, attraverso lutilizzazione della posta elettronica, il maggior numero di abitanti. Il Labter predisporrà una modello da consegnare, tramite le scuole con il consenso del dirigente, ai genitori per richiedere, qualora ne siano in possesso e lo consentano, il loro indirizzo di posta elettronica. Questo consentirà al LabTer di veicolare il maggior numero dinformazioni verso gli abitanti del parco, renderli partecipi delle attività che vengono attuate e consentire a coloro che aderiranno alliniziativa di comunicare anche osservazioni o richieste.

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus.. Questo progetto si rivolge essenzialmente alle amministrazioni locali in riferimento al tema della sostenibilità e partecipazione nelle scelte per il futuro. Il progetto proposto si basa su riflessioni fatte sulle conclusioni della Conferenza Internazionale sullEducazione Ambientale, tenutasi a Torino in Ottobre, in particolar modo in riferimento ai processi partecipativi in atto nelle amministrazioni. In questa occasione si è evidenziata lincapacità da parte delle amministrazioni di attivare processi partecipativi reali. Linerzia mostrata, rispetto a tali iniziative, è stata soprattutto imputata alla poca informazione e formazione del personale, alla difficoltà di modificare il proprio modo di operare, nellambito lavorativo, ed alla poca disponibilità a intervenire in corsi che, solitamente, si attuano fuori dallambiente di lavoro. Il progetto individua alcuni aspetti specifici, su cui operare, che possono contribuire ad un primo tentativo per la risoluzione del divario esistente tra le Amministrazioni locali e la diffusione di pratiche partecipative: I - Agenda XXI – corso breve Insieme nel futuro L - Archivio Comuni Insieme nel futuro… - Agenda XXI Comuni

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Insieme nel futuro… - Agenda XXI Comuni I - Agenda XXI – corso breve Insieme nel futuro – 4 edizioni Il corso è rivolto al personale dei Comuni del Parco, da realizzarsi in 4 sedi deiComuni che ne faranno richiesta. Il corso si articola in 2 incontri con orari e giorni da stabilire con il rispettivo Comune. Gli incontri sono di 3 ore ciascuno e riguarderanno i temi generali relativi alla Sostenibilità ed allAgenda XXI locale e la presentazione di esperienze pratiche in atto sul tema. L - Archivio Comuni Prosegue lattività di catalogazione delle risorse individuate dai Comuni, iniziate nella precedente gestione, concludendo poi con il popolamento dellarchivio, materiale irrinunciabile nella classificazione delle risorse locali presenti.

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Labter insieme Apertura della struttura al pubblico il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per attività di front office e per comunicare più facilmente (la maggior parte delle persone sono in vacanza il sabato e utilizzano questa giornata o per turismo o per le relazioni sociali) con la Comunità locali, i turisti e i Centri Visita. M - Apertura del LabTer il sabato N - Aggiornamento del sito Web O - Newsletter quadrimestrale LabTer Insieme

Programma attività 2009 Soggetto proponente: Istituto Pangea-onlus ed a.d.a. associazione per la didattica e lambiente -onlus. Labter insieme M - Apertura del LabTer al pubblico il sabato Attività di front office. Informazioni sulle attività in atto e sulle attività del LabTer, momenti dincontro con i vari attori coinvolti nei progetti del LabTer; N -Aggiornamento del sito Web del LabTer Realizzazione di nuove proposte di comunicazione e partecipazione, rubriche, che diano visibilità alle Comunità locali e forniscano informazioni sulle attività al LabTer o del LabTer nei Comuni del Parco. O - Newsletter quadrimestrale Realizzazione sul sito della newsletter quadrimestrale LabTer Insieme

Labter insieme Apertura del LabTer al pubblico il sabato orario: 9,00 – 13,00 Attività di front office. Informazioni sulle attività in atto e sulle attività del LabTer, momenti dincontro con i vari attori coinvolti nei progetti del LabTer;

Il Programma delle attività 2009 le attività previste dal programma 2009 sono suscettibili di modifiche