Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rimini, Giugno 2010 I.S.A Comunicazione :
Advertisements

Parlando di variabili….
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
EMISSIONE DI INQUINANTI NON CONVENZIONALI DI AUTOVETTURE A BENZINA E DIESEL Francesco Avella, Davide Faedo, Simone Casadei.
EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
OGGI, ESERCITAZIONE IN CLASSE ! (Una bonaria provocazione) IX incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi, ARPAT - Firenze Roma,
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
LIMPATTO AMBIENTALE DELLE FILIERE LOGISTICHE. IL CASO DEI PELATI CONSUMATI A SASSARI Cécile Sillig e Gerardo Marletto DEIR – Università di Sassari ENEA.
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Determinazione sperimentale delle emissioni di motoveicoli in ambiente urbano.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Confronto tra le emissioni di veicoli circolanti.
Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Matteo Bertani Matricola n
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
L’accelerazione riferita alla traiettoria
Campionamento Polveri Inalabili
LA QUALITA’ DELL’ARIA La zonizzazione del territorio in Lombardia Como
Immissioni da traffico nelle aree metropolitane Milano, 14 dicembre 2006 Stazione Sperimentale per i Combustibili IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI IL CONTROLLO.
P. Avino1,2, M.V. Russo3 1DIPIA-ISPESL - via Urbana Roma
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
COSA FAREMO OGGI Introduzione: Chi siamo e cosa facciamo:
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Analisi delle correlazioni COPERT III
Status progetto al 27/05/2005 Processi di deposizione Processo STD (SiH 4 +C 2 H 4 ) Processo con HCl (SiH 4 +C 2 H 4 +HCl) Processo con TCS (TCS +C 2.
Metano – idrogeno per la mobilità urbana
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
Consiglio Nazionale delle Ricerche XIV riunione dell’ Expert Panel
Infrastrutture e mobilità in Lombardia: Gli aspetti ambientali
INTERAZIONE ATOMI – ENERGIA RADIANTE SPETTRI ATOMICI DI
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Esercizio 1 1) Calcolare il valore della funzione di ripartizione di una distribuzione di media -5 e scarto quadratico medio pari a 5 nei punti {-10,
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
COME E’ FATTA LA MATERIA?
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
Corso di Sistemi di Trazione
Corso di Sistemi di Trazione
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
VII Expert Panel Emissioni da Trasporto Stradale
Transcript della presentazione:

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del particolato IX EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO SU STRADA 23 Giugno 2004 ENEA, Roma Francesco Avella, Davide Faedo Stazione Sperimentale per i Combustibili

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Riassunto della presentazione Autoveicoli di prova Sistema di campionamento del PM 10 Ciclo di guida Emissione istantanea di PM 10 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10 Influenza del livello omologativo sulla distribuzione dimensionale del PM 10 Conclusioni

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Autoveicoli di prova

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 ELPI (Electrical Low Pressure Impactor) Sistema di campionamento del PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Diluizione dei gas di scarico: confronto Real worldTunnel (CVS) DiluizioneRD >1005 < RD < 50 Velocità di diluizione < 1s? Condizioni meteoT e UM variabili T e UM controllate Maricq et al., SAE Technical Paper No (1999)

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Emissione istantanea [N/s] CICLO DI GUIDA UDC

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Distribuzione dimensionale media nel ciclo UDC PM [mg/km]= 210PM [mg/km]= 99 PM [mg/km]= 87PM [mg/km]= 38

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Emissione istantanea [N/s] 1° SOTTOCICLO motore freddo 4° SOTTOCICLO motore caldo CICLO DI GUIDA UDC

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Fasi del ciclo di guida UDC

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM nm

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM nm

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 1 – 2,5 m

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 2, m

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 RISULTATI EFFETTO DELLE FASI DI MOTO INFLUENZA DEL LIVELLO OMOLOGATIVO

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Rispetto alla fase di regime minimo a motore freddo: 0-15 km/h0-50 km/h50 km/h35-0 km/h FCFCFCFC nm nm m aumentodiminuzione Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Distribuzione dimensionale Euro 1Euro 3 Euro 2

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Conclusioni 1/2 Premettendo che: - i dati riportati si riferiscono a un campione di 8 esemplari i valori non consentono una generalizzazione dei risultati ottenuti; -le modalità di campionamento e di misura dellemissione delle particelle adottate possono influenzare la distribuzione dimensionale; si può osservare che: 1)la curva di distribuzione delle particelle PM 10 è simile per tutti gli autoveicoli campione, indipendentemente dal loro livello tecnologico, ma si differenzia nelle diverse condizioni di marcia;

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Conclusioni 2/2 2)il livello di emissione delle particelle con dp < 400 nm si mantiene sempre sullo stesso ordine di grandezza (intorno a part./s) in tutte le condizioni di marcia per tutti gli autoveicoli; 3)il livello tecnologico dellautoveicolo influenza il livello di emissione, tanto più quanto maggiore è il diametro aerodinamico delle particelle.

Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del particolato IX EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO SU STRADA 23 Giugno 2004 ENEA, Roma Francesco Avella, Davide Faedo Stazione Sperimentale per i Combustibili