XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
L’incertezza delle emissioni da traffico
Inemar e le emissioni da traffico
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
AREA AMBIENTE, PARCHI, RISORSE IDRICHE E TUTELA DELLA FAUNA
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni SISTEMA CONOSCITIVO AMBIENTALE CTN-ACE Seminario Fattori di emissione da traffico - Roma 6 luglio 2000.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
X Expert Panel Meeting 21 giugno 2005 Stazione Sperimentale per i Combustibili San Donato - Milano Linee guida per il calcolo dei costi esterni della mobilità
Centro Tematico Nazionale Atmosfera Clima Emissioni Ing. SILVIA MAGISTRO - ARPAT VII incontro Expert Panel Trasporti Roma, 16 gennaio 2003 ARPAT Agenzia.
Valutazione delle emissioni inquinanti prodotte dal traffico veicolare e dei provvedimenti adottati dallAmministrazione Comunale IX Expert Panel - Emissioni.
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 SPERIMENTAZIONE ANCMA - ARPAT per la valutazione dellefficacia del kit catalitico per la valutazione dellefficacia del kit catalitico marzo-settembre.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
XII Expert panel emissioni da trasporto su strada
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Confronto tra le emissioni di veicoli circolanti.
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
Modelli di stima delle emissioni e loro uso nelle politiche di trasporto locale: un confronto tra i modelli COPERT III e SETS Carlo Trozzi, Stefano Crocetti.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Analisi costi-benefici
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CARATTERISTICHE GENERALI
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
INQUINAMENTO ACUSTICO
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Convenzione tra lIstituto Superiore di Sanità e il Comune di Verona per la realizzazione, in collaborazione, di uno studio su: Valutazione dei possibili.
WORKSHOP WORKSHOP QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI QUALITÀ DELL’ARIA E DINTORNI Realtà e prospettive nella Provincia di Livorno Livorno 27 Giugno 2008 Livorno.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
22/11/2010Legislazione sul rumore ambientale1 La legislazione sul rumore ambientale Effetti della direttiva CEE n ed aspetti civilistici – art.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
1 Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Contenuto Negli ultimi cinque anni il modello SETS è stato applicato al comune di Firenze per la stima dei consumi energetici e delle emissioni di inquinanti dellaria, e la valutazione del rumore da traffico veicolare. Sono state effettuate valutazioni delle emissioni di inquinamento dellaria applicate a scenari trasportistici nellambito del PUT Sono inoltre state effettuate simulazioni per la stima delle emissioni e del rumore nellambito della valutazione degli effetti dei cantieri per la realizzazione della tranvia Firenze-Scandicci

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Schema applicativo della metodologia Caratteristiche stradali Parametri Traffico Matrici O/D Modello di Simulazione del traffico Flussi di traffico Modello Consumi ed Emissioni Modello clima acustico SETS EMME2 Valutazione dei consumi di combustibili, delle emissioni di inquinanti dellaria e del clima acustico Parco circolante Parametri Meteo Distribuzione velocità Caratteristiche strada Caratteristiche manto Distanza edifici

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli realizzato dalla TECHNE Consulting seguendo le più recenti metodologie sviluppate in ambito europeo fornisce come risultato la stima dei principali inquinanti dellaria, benzene, metalli pesanti e gas serra su una singola strada o su unarea utilizza distribuzioni di frequenza della velocità e stima MEET sulle emissioni a freddo fornito a numerose amministrazioni pubbliche: Ministero Ambiente, Regioni Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Campania, Basilicata, Sicilia; Province Bolzano, Cagliari, Firenze, Genova, Imperia, LAquila, La Spezia, Livorno, Roma, Savona, Trento; comune di Firenze; ARPAT Toscana, ARPA Umbria in corso di integrazione con la valutazione del rumore Il modello SETS

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Schema di utilizzo del modello SETS - Aria

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE AMBIENTE DIREZIONE MOBILITA ARPAT DIPARTIMENTO FIRENZE ATAF S.p.A. TECHNE CONSULTING srl Soggetti coinvolti

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Per lapplicazione del modello sono stati presi in ingresso i dati risultanti dagli scenari trasportistici sviluppati da ATAF: Scenario viabilità attuale /2002,2005) Scenario viabilità PGTU (busvie e piste ciclabili che non sono ancora realizzate) (2005) Scenario viabilità piano strutturale (2010) Scenario viabilità piano strutturale con parcheggi scambiatori (2010) Ad ogni scenario di viabilità sono stati associati uno o più scenari ambientali. Gli scenari tengono conto sia della evoluzione del parco circolante collegata al naturale rinnovo dei veicoli sia di specifici interventi di carattere ambientale Scenari in ambito PUT

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Scenario emissivo parco 2002: associa allo scenario viabilità attuale leffettivo parco circolante al 2002 Scenario emissivo parco 2005: associa allo scenario viabilità attuale il parco previsto al 2005 Scenario emissivo limitazione morbida del traffico (simula una limitazione del 50% del traffico alle autovetture, motocicli e ciclomotori PRE EURO solo in alcune zone della città nelle ore di maggior traffico) Scenario emissivo limitazione avanzata del traffico: (simula la limitazione del 90% della circolazione alle autovetture, motocicli e ciclomotori PRE EURO in tutto il comune nelle ore di maggior traffico Scenario viabilità PGTU (busvie e piste ciclabili che non sono ancora realizzate) (2005) Scenario viabilità piano strutturale (2010) caratterizzato dai flussi calcolati per il piano strutturale e dal parco previsto al 2010 Scenario viabilità con parcheggi scambiatori (2010) flussi calcolati per il piano strutturale nellipotesi di ottimizzazione delluso dei parcheggi e parco previsto al 2010 Scenari emissioni

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Emissioni di NOx su tutta la città

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli La base dei modelli proposti (ed in particolare la parte atmosfera) è stata già utilizzata dal comune e validata dallARPAT nellambito del progetto Scelta ed utilizzo di modellistica per stima delle emissioni da traffico nell'ambito del P.U.T. finanziato dalla Regione Toscana la modellistica è stata aggiornata al 2005 sia in termini di parco circolante che di flussi veicolari tenendo conto delle modifiche intercorse dalla data del progetto regionale e rappresenta la base per tutte le valutazioni successive (situazione ante cantieri) Valutazione tranvia

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Parco circolante italiano al 2003 proiettato al 2005 (ipotesi che non vi siano grandi differenze nella distribuzione per tipo classe e categoria di veicolo tra parco italiano e fiorentino) Distribuzioni di velocità associate a ciascun arco in funzione del dato di velocità media fornito dal modello EMME2 utilizzate nella stima delle emissioni nellambito del P.U.T. Passaggio dai flussi nellora di punta di un generico giorno feriale (output EMME2) al traffico giornaliero medio stimato sulla base delle rilevazioni con spire effettuate dal Comune di Firenze nel 2002 Valori percentuale di zolfo nei combustibili, di piombo, benzene e aromatici totali nella benzina stabiliti dalle normative vigenti. Tutti gli altri dati necessari dalla valutazione delle emissioni stabiliti nellambito del P.U.T. Elaborazioni per input SETS

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Emissioni di NOx sugli archi ante cantieri

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Variazione ante-post delle emissioni di NOx

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli il modello utilizza le prescrizioni di cui alla Direttiva 2002/49/CE, alla Raccomandazione della Commissione del 6/8/03 e recepisce le indicazioni del decreto legislativo 19/08/05, n. 194 di accorciare il periodo serale a due ore la legislazione indica per il rumore del traffico veicolare come metodo di riferimento il metodo francese «NMPB-Routes-96 (SETRACERTU-LCPC- CSTB)», citato nell'«Arrête' du 5 mai 1995 relatif au bruit des infrastructures routieres, Journal Officiel du 10 mai 1995, article 6» e nella norma francese «XPS » per i dati di ingresso concernenti l'emissione, questi documenti fanno capo alla Guide du bruit des transports terrestres CETUR Valutazione clima acustico

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Il livello di rumore viene calcolato come: L den = 10 lg [14 10 Lday/ (Levening+5)/ (Lnight+10)/10 ] I valori L Aeq sono calcolati secondo il modello CETUR. i risultati ottenuti sono comparati con i seguenti altri metodi di calcolo: modello EMPA Svizzera modello Istituto di Acustica CNR Corbino modello Burgess. Livello di rumore

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Livello acustico sugli archi ante cantiere

XII Expert Panel Emissioni da Trasporto su strada Valutazione integrata delle emissioni di inquinanti dell'aria e del clima acustico in ambito urbano: il caso studio del Comune di Firenze Carlo Trozzi, Stefano Crocetti, Daniele Didero Techne Consulting, Roma Napoli Variazione ante-post del Livello acustico