Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 1
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Scienza politica
corso di ECONOMIA PUBBLICA
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Introduzione Lezione 1 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Introduzione Lezione 1 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Prof. Silvia Giannini Dipartimento di Scienze economiche
Tassazione internazionale delle società Corso di Laurea magistrale in Economia e professione – CLAMEP 8 crediti – 30 ore a.a ( primo semestre)
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Criteri di ripartizione del carico tributario
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
LIMPOSIZIONE SUI CONSUMI Lezione 6a Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Il sistema tributario italiano Introduzione
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia 2002/03, corso C 1 Istituzioni di economia, a.a. 2003/04 Corso C Modulo 1 Microeconomia Davide Vannoni.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Linguistica generale, parte II a.a Orari Lunedì ore 14-16, aula A Martedì ore 11-13, aula A Mercoledì ore 9-11, aula E Martedì 21: Aula Magna.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Corso di Tecnica Professionale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Sociologia del Terzo Settore
Prof. Maria Teresa Carinci
Recapiti docente
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
4. Imposizione fiscale Teoria generale Tipologia di tributi
Lezioni di Fisica Medica
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Diritto dell’Unione europea
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Attività Finanziarie (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi Scienza delle Finanze Cleam - Attività.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
ECONOMIA POLITICA (EPD) Nicola Giocoli Dipartimento Scienze Economiche Homepage personale: www-dse.ec.unipi.it/giocoli/index.htm
Transcript della presentazione:

Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP Scienza delle finanze Prof. Silvia Giannini silvia.giannini@unibo.it PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP 8 crediti – 60 ore a.a. 2010-2011

Obiettivo del corso fornire gli strumenti di teoria economica e le principali conoscenze istituzionali per la comprensione dell'intervento del settore pubblico, con particolare riferimento agli effetti allocativi e distributivi delle entrate (imposte dirette, indirette e contributi sociali) fornire le principali conoscenze dei più importanti tributi presenti in Italia analizzare gli effetti economici delle principali fonti di prelievo fiscale presenti in Italia, a livello statale e locale (irpef, Ires, Irap..)

Mi attendo che al termine del corso: Competenze acquisite Mi attendo che al termine del corso: abbiate acquisito una buona conoscenza dei principi economici della tassazione, in un contesto nazionale (e internazionale); siate in grado di valutare, sulla base di questi principi, il contenuto di equità e di efficienza di sistemi alternativi di imposizione diretta e indiretta; abbiate acquisito una buona conoscenza dei contenuti di equità e di efficienza delle principali imposte italiane (Irpef, Ires, Irap, tassazione delle attività finanziarie, Iva); siate in grado di effettuare valutazioni sugli effetti di possibili ipotesi di riforma di queste imposte. La tassazione societaria sarà oggetto di specifico approfondimento.

Conoscenze preliminari necessarie Matematica generale Economia politica (microeconomia)

Programma/Contenuti (1) La finanza pubblica in Italia: andamento dei conti pubblici e delle entrate in Italia e nella UE Le principali fonti di prelievo: imposte dirette, indirette e contributi sociali. I principi di ripartizione del carico tributario L’incidenza dei tributi Gli effetti distorsivi della tassazione I contenuti di equità dei sistemi tributari. Misure di redistribuzione del reddito. I principi di tassazione in un contesto internazionale (origine/destinazione; fonte/residenza). Il dibattito sulla riforma dei sistemi impositivi: modelli alternativi di imposizione personale e societaria

Programma/Contenuti (2) La struttura del prelievo in Italia: il gettito e la composizione dei principali tributi L’imposta personale sul reddito: l’Irpef. Effetti redistributivi. La tassazione dei redditi di impresa (Ires, Irap) e le scelte di investimento e finanziarie delle imprese. La tassazione dei redditi delle attività finanziarie e lo sviluppo dei prodotti e degli intermediari finanziari. La tassazione dei fondi pensione La tassazione dei redditi di impresa e di capitale in un contesto internazionale con mobilità dei capitali. L’imposta generale sugli scambi (Iva). Effetti sulla struttura produttiva, sui consumi e sugli scambi internazionali

Testi di riferimento P. Bosi, a cura di , Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2010, capitoli: 2,3 5). P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Bologna Il Mulino, ultima edizione (2010) Informazioni più dettagliate sul programma e altro materiale didattico verranno indicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili nel sito web del docente (Prof. Silvia Giannini)

Comunicazioni e slide sul sito del docente: http://www.dse.unibo.it Orari lezioni: Lunedì 17-19 Mercoledì 17 -19 Venerdì 17-19 Prova d’esame: esame scritto (4 domande aperte in due ore) + eventuale integrazione orale possibilità prova intermedia novembre (frequentanti) appello dicembre Ricevimento: Martedì 11,00-13,00 (Piazza Scaravilli 1, II piano). Controllare eventuali avvisi E-mail: silvia.giannini@unibo.it Comunicazioni e slide sul sito del docente: http://www.dse.unibo.it