Microeconomia: introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domanda e offerta di moneta e il tasso d’interesse
Advertisements

Giuseppe Celi 2006, appunti da J.Sloman, Il Mulino
Lezione 10 Il mercato del lavoro
Capitolo 1 Pensare da economisti.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
L’economia è… …una scienza sociale, che studia il modo in cui all’interno della nostra società gli individui, le imprese, le autorità pubbliche e le altre.
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia... La parola economia viene dal greco antico e significa gestione della.
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Offerta, domanda e politica economica
Le forze di mercato della domanda e dell’offerta
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
La condizione di equilibrio dell'impresa che massimizza il profitto Problema dellimpresa Scegliere il livello di produzione che massimizza il profitto.
1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Microeconomia Corso D John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey.
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
La macroeconomia neoclassica
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
APPUNTI DI ECONOMIA POLITICA
Istituzioni e forme di mercato
Istituzioni di economia
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
A) approccio ad alcuni concetti micro-economici funzionali alle tematiche del marketing management.
Introduzione all'Economia Politica - Lezione 61 La domanda e lofferta Lezione VI.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
Microeconomia Quinta edizione
L’andamento della domanda e dell’offerta
Gli argomenti della scienza economica
MODELLO DI DOMANDA E OFFERTA
L’economia politica.
Economia politica …… ma che cos’è? …… ma che cos’è? Qualcosa per pochi iniziati.. Qualcosa per pochi iniziati.. Qualcosa che non può essere messa in dubbio…
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Corso di Microeconomia [A/K]: Esame scritto e orale (facoltativo)
Economia Politica - programma -
Domanda, Offerta e Prezzi
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 1: La macroeconomia come scienza Capitolo 1 La macroeconomia come scienza.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
1 6. I mercati sono di solito uno strumento efficace per organizzare l’attività economica.
Domanda e offerta di moneta
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Mercati, domanda e offerta
Economia e Organizzazione Aziendale
Il mercato.
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
Zanichelli, quarta edizione.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Nella lezione precedente abbiamo introdotto dieci principi economici che regolano le decisioni individuali, le interazioni tra gli individui e il funzionamento.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
San Valentino giugno 2016 Esercitazione n. 04. As, Ad Supponiamo che l’economia di Papignopoli sia stabile in corrispondenza del proprio livello naturale.
COS’È L’ECONOMIA L’economia studia come la società gestisce le risorse scarse. Scarsità... Significa che la società dispone di risorse limitate per cui.
Transcript della presentazione:

Microeconomia: introduzione Individui razionali  perseguono coerentemente le proprie finalità Che fa l’Economia Studia i meccanismi decisionali razionali dei soggetti individuali in condizioni di scarsità Non esistono risorse sufficienti a soddisfare tutti i bisogni individuali I due concetti sono strettamente legati I vincolo delle risorse scarse non è uguale per tutti La scarsità è relativa Una risorsa scarsa per tutti: il tempo

Microeconomia: introduzione Crea modelli astratti allo scopo di spiegare e prevedere il comportamento dei soggetti Tutte le decisioni economiche sono il risultato dell’interazione dialettica fra Quello che il soggetto vuole fare gli obiettivi che si prefigge Quello che il soggetto può fare i vincoli cui è soggetto

Microeconomia: introduzione Problema Economico Andare alle Maldive ? E’ razionale andare alle Maldive ? Scarsità Rinunciare a tutte le cose alternative 1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti 2) Il tempo del viaggio può essere impiegato altrimenti

Microeconomia: introduzione Obiettivo Massimizzare la Felicità F (M, Y-Pm) M = viaggio alle Maldive Y = quantità di moneta a disposizione del soggetto Pm = prezzo del viaggio Felicità se si parte Felicità se non si parte F (S, Y) S = si rimane a Siena

Microeconomia: introduzione E’ razionale partire se F (M, Y-Pm) ≥ F(S,Y) E’ banale osservare che dati i gusti del soggetto tutto dipenda dal valore di Pm Esisterà un valore di Pm (PmR) tale che F (M, Y-PmR) = F(S,Y) PmR è il prezzo massimo che si è disposti a pagare  PREZZO DI RISERVA DEL COMPRATORE (PRc) è la valutazione monetaria del beneficio che riceverete dal consumo del bene

Microeconomia: introduzione E’ razionale partire se PmR ≥ Pm Pm prezzo di mercato Se PmR > Pm allora la vostra felicita aumenta se partite Se PmR < Pm allora la vostra felicita diminuisce se partite Se PmR = Pm allora la vostra felicita rimane costante se partite Agenzia di viaggi  = Pm – Cm Cm costo del viaggio per l’agenzia Cm è il prezzo minimo a cui l’agenzia è disposta a vendere  PREZZO DI RISERVA DEL VENDITORE (PRv)

Microeconomia: introduzione Se PRv > PRc  allora lo scambio non è possibile Se PRv ≤ PRc  allora lo scambio è possibile A che prezzo avverrà ? PRv ≤ P ≤ PRc Come si distribuiscono i vantaggi ? Se P = PRv tutti i vantaggi dello scambio vanno al compratore Se P = PRc tutti i vantaggi dello scambio vanno al venditore

Microeconomia: introduzione Qual è il prezzo di mercato a cui avverrà lo scambio ? PRc Teoria della domanda PRv Teoria dell’impresa Forma di mercato. Ovvero dai meccanismi istituzionali/naturali che regolano lo scambio Dipende

I soggetti diversi prezzi di riserva per varie quantità di bene Il primo e il più famoso modello economico I soggetti diversi prezzi di riserva per varie quantità di bene E’ plausibile prevedere che il prezzo in di riserva diminuisca all’ aumentare della quantità consumata quantità PdR Se lo disegniamo in uno spazio PdR-quantità otteniamo Domanda

Il primo e il più famoso modello economico Anche le imprese possono avere prezzi di riserva diversi per diverse quantità prodotta In questo caso è plausibile prevedere che il prezzo di riserva aumenti all’ aumentare della quantità prodotta quantità PdR Se lo disegniamo in uno spazio PdR-quantità 0fferta

Il primo e il più famoso modello economico La legge della domani e dell’offerta quantità PdR Equilibrio P* q*

Il primo e il più famoso modello economico La legge della domani e dell’offerta Se il prezzo non è quello d’equilibrio? quantità PdR Eccesso di offerta Po Ci sono delle forze che spingono verso l’equilibrio P* q* Eccesso di domanda Pd