Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 1 Fonti di dati secondari LEZIONI IN LABORATORIO
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 2 Dati Primari vs. dati secondari Dati primari: dati raccolti direttamente per una particolare finalità di ricerca Dati secondari: dati già disponibili, utili per la ricerca che si vuole intraprendere, anche se non sono esplicitamente costruiti per tale scopo
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 3 Affidabilità delle fonti Spesso si ottengono misure anche molto diverse per la stessa variabile, in base alla fonte consultata - specialmente per i dati sensibili esempio – indagini elettorali
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 4 Principali fonti di dati secondari per le indagini di mercato 1.I consumi delle famiglie 2.Aspetti della vita quotidiana 3.Indagini Retail level
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi PRINCIPALI FONTI SU CONSUMO E CONSUMATORI ISTAT (fonte pubblica) ISMEA (fonte pubblica) NIELSEN (fonte commerciale) DATABANK (fonte commerciale)
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 6 I consumi delle famiglie La vita quotidiana nel 2007 (stili di vita) Conti economici Indici dei prezzi al consumo
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 7 Indagine sui consumi domestici ed extradomestici –Le tendenze dellagroalimentare –Indagini per settore Indagini di clima –Distribuzione –industria Indagini monografiche –GDA (grande distribuzione alimentare) DATIMA (banca dati prezzi agricoli)
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 8 Retail Measurement Services Consumer Panel –Homescan –Indagini attitudinali
Statistics for Marketing & Consumer Research Copyright © Mario Mazzocchi 9 COMPETITORS (e COMPETITORS PLUS) -Alimentari *aceto *alimenti dietetici *alimenti surgelati *biscotteria *......