IL MARE NELLO SCAFFALE Prodotti a base di alghe nella Farmacia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
PRINCIPI NUTRITIVI.
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Sistema digerente anno accademico
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
Aspetti nutrizionali delle alghe
Per una corretta alimentazione dott
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Vitamine.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
MODULO 2 UNITÀ ACQUA E SALI MINERALI.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Barretta multivitaminica alla soia per una carica immediata.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
A cura di Christian Oliva
Educazione Alimentare
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Per una linea invidiabile ed una pelle liscia e soda
Dott.ssa Federica Ceccato
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
NOI E L’ACQUA.
Il commercio degli schiavi che hanno contribuito allo sviluppo di Roma.
FABBISOGNI NUTRIZIONALI ADEGUATI DOPO SLEEVE
Dr W.Amzallag Jesolo Ottobre Team System Week End Immunomodulazione Immunomodulazione = le cellule comunicano tra di loro Il linguaggio della.
CIBO ATERNATIVO INTEGRATORI INCONTRI “CIBO ALTERNATIVO”
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
LE VITAMINE.
L'ALIMENTAZIONE.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Reazioni avverse ad alimenti hanno raggiunto proporzioni “epidemiche” Una prevenzione primaria (no sensibilizzazione e induzione di tolleranza) è oggi.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
3.1 Alimentazione nelle diverse età
2.1 La dieta nelle diverse età e condizioni fisiologiche
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.3 Promozione della salute
I NUTRIENTI.
RICCARDO CASSARANI 2B CALCIO
PE per il trattamento dell’ipertrofia prostatica: opercoli Modo d’uso: si consiglia di assumere 2 opercoli al mattino e 2 alla sera. Avvertenze: non superare.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
LA DIETA.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Classe II D IL LAVORO E' REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA II D CON LA COLLABORAZIONE DELLE DOCENTI PROFF. Ferrigni Maria, Sparano Mariateresa, Salluzzi Angela.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
2.1 La dieta nelle diverse età e condizioni fisiologiche
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Transcript della presentazione:

IL MARE NELLO SCAFFALE Prodotti a base di alghe nella Farmacia Crocevia tra alimento e complemento terapeutico

Per uso cosmetico : Fanghi Creme Gel Bagni Capsule per bagni Saponi Obbiettivi : -Cellulite -Adiposità localizzate -Problemi dermatologici ( forfora,seborrea,caduta capelli)

Agar Agar conosciuto nei laboratori universitari.

Usato in cialde Seguito da abbondante acqua per avere un senso di sazietà e come leggero lassativo.

Per molti anni alga marina significava una sola cosa FUCUS VESICULOSUS L. Tisana Polvere Estratto secco in capsule Tintura Estratto fluido Tintura madre

Arriva il primo superalimento LA SPIRULINA Spirulina Maxima proteine (63%) carboidrati (18%) mucopolisaccaridi in particolare grassi (4%) vitamine (betacarotene,B6,inositolo,E,acido folico) minerali (ferro,magnesio,manganese,cromo, zinco e rame) - pigmenti (carotenoidi, clorofilla, ficocianina)

Errore (non)voluto Inizi anni ottanta, SPIRULINA come dimagrante miracoloso. Dati inesatti e frammentari Richiesta di mercato Reale senso di sazietà dopo assunzione Soddisfatto fabbisogno proteico e vitaminico GRANDE SUCCESSO

Indicazioni principali - convalescenze - attività sportive - astenia, anemia, inappetenza - costituzioni delicate, pubertà, crescita, gravidanza menopausa. - diminuite difese immunitarie -diete dimagranti

SPIRULINA PICCOLA GRANDE RIVOLUZIONE: svariate indicazioni concetto di microelementi non solo capsule, anche polvere L’OMS : la Spirulina rappresenta un cibo molto interessante, ricco di betacarotene, ferro, proteine, B12. Considerato alimento veramente valido anche per i bambini.

Le alghe come alimento: In Cina e Giappone sono usate normalmente Da molto tempo. In Europa e Nord America (eccetto poche aree costiere ) non vengono usate. Mentre sono conosciute per usi diversi. IN FARMACIA LE PRIME RICHIESTE ERANO LEGATE ALLA MACROBIOTICA. NELLE POCHE FARMACIE CHE APPROCCIAVANO QUESTO MONDO.

MACROBIOTICA NORI (PORPHYRIA TENERA) KOMBU (LAMINARIA JAPONICA) WAKAME (UNDARIA PINNATIFIDA) HIJIKI AONORI MOZUKU

DIFFICOLTA’ NEL REPERIMENTO DIFFICOLTA’ NEL CONSIGLIO CLIENTI MOLTO PREPARATI DIFFICOLTA’ NELLA COTTURA POCHE PRESCRIZIONI ******************************* MAGGIORE PRESENZA NEL CIRCUITO DISTRIBUTIVO

LE ALGHE IN MEDICINA Plinio il Vecchio (I secolo dC ) le usava nella cura della gotta . Dioscoride ( I secolo d C) raccomandava la Corallina officinalis L. (che descrive come Muscus corallinus) in polvere per uso esterno nelle abrasioni ed eruzioni cutanee e nelle lesioni da scorbuto.

Giappone all’avanguardia nella ricerca: Ricchissime di vitamine Sali minerali Scoperte interessanti attività antibatteriche fungicide antivirali L’alto contenuto di Iodio rende importanti le alghe per le disfunzioni tiroidee.

Le alghe principali FUCUS V. Linfatismo, problemi ghiandolari,obesità,dermatosi,adenite. (iodio e acido alginico). LAMINARIA DIGITATA ricostituente, malattie polmonari, depurativa,osteoporosi,rachitismo. (iodio, ferro , calcio e acido alginico) CHLORELLA PYREONOIDOSA anemia, gravidanza, allattamento,asma,sport. (minerali, potassio).

ALCUNE CONSIDERAZIONI -il mercato della Farmacia è indirizzato allo STARBENE e sempre meno al curare. -il Farmacista quale educatore sanitario ha il dovere di chiarire gli equivoci.

EQUIVOCO IL MONDO MODERNO TENDE AD ATTUARE UNA LOGICA SOSTITUTIVA. +++++++++++++++++++++++++++++++++ il “ chimico fa male” il “ naturale fa bene”……………. sostituzione alla pari

Quali sono i nostri obbiettivi? Riconoscere un equilibrio fisiologico. Far comprendere che il recupero di tali equilibri è la giusta via allo star bene ma soprattutto l’ASSICURAZIONE per una buona salute. Prevenzione prima della terapia. Modello endogeno e non esogeno della malattia. Riscoperta dell’individuo e sue potenzialità

ALIMENTO O FARMACO Maggior importanza del Supplement non come farmaco ma come complemento terapeutico e supporto preventivo. LE ALGHE PIU’ DI ALTRI PRODOTTI RAPPRESENTANO UN IMPORTANTE CROCEVIA AVENDO ENTRAMBE LE CARATTERISTICHE.

Che questo sia solo un inizio Per la scoperta di un mondo Sommerso che nasconde meravigliose Realtà.

IL PRATO IN FONDO AL MARE Dietro la ricerca appassionata ed appassionante della nave “Ercole” nel romanzo di S. Nievo, ce n’è un’altra quella di immergersi nel proprio inconscio, nell’IO più profondo, alla scoperta delle proprie radici. Forse il mare ci offrirà la visione del nostro ruolo di FARMACISTI.