Lecomuseo di Fresnes e de la Val de Briève
Fresnes è situato nel Dipt.to de la Val-de-Marne e nella regione dellIle de France a 12 km dal centro di Parigi. Fresnes è attraversato dal fiume Bièvre, che giunge a Parigi, dove è completamente coperto, confluendo nella Senna.
Lidea delle. nasce nel 1976 dopochè la città di Fresnes acquista lantica dimora rurale signorile (Cottinville) destinata alla demolizione. nel 1977 Rivière scopre Fresnes e sedotto dal luogo e dal progetto propose Francois Wasserman per realizzare lo studio di fattibilità. nel 1978 il piano di azione culturale che prevedeva un riutilizzo delle strutture preesistenti rifunzionalizzate come centri di sviluppo culturale e di animazione oltre che con compiti prettamente museografici.
il terzo ecomuseo urbano di Francia dopo Le Creusot e Saint-Quentin en Yvelines, nasce nel 1979 nel 2006 muta pelle diventando intercomunale e prendendo il nome del nuovo territorio di riferimento Val de Bièvre.
Il primo spazio ufficialmente dedicato allecomuseo apre nel 1979 e un centro di documentazione sulla storia locale e un centro studi sul patrimonio sonoro del territorio. Inizialmente il lavoro con gli abitanti orienta lecomuseo ad uno studio sul passato rurale, rappresentato nella sala polivalente della comune nel 1984 si inaugura la sede delle. nella fattoria Cottinville.
Dal 1986 le. si impegna in profondità in un approccio partecipativo creando lAtelier dellimmaginario, un atelier di arti figurative, rivolti ai ragazzi per avvicinarli. Nel 1991 la grande svolta con la presentazione di una esposizione sulla prigione (è il secondo carcere di Francia per dimensioni e n. persone) e una esposizione sul movimento Hip-Hop.
Attività principali La peuplerie (esposizione), Vos objet au musée (collezione), Ateliers de lImaginaire (laboratorio di scultura), Memoire des lieux (passeggiate di scoperta al territorio) Prend la valise et dis le bahut (atelier di scenografia).
Nel 1999 è creata la comunità di agglomeration della Val de Bièvre (7 comuni: Arcueil, Cachan, Fresnes, Gentillly, Le Kremlin-Bicetre, lHay-les- Roses, Villejuif) che si è dotata di competenze culturali. Il territorio si estende dalla tangenziale sud-ovest di Parigi ai primi comuni che conservano ancora spazi rurali (Wissous). Entità amministrativa disomogenea geograficamente ma unitaria nellappartenere alla periferia parigina dellIle de France Dal 2006 le. si interessa a tematiche locali della vita in banlieu dà voce alle minoranze, agli esclusi dalla storia e dai musei.
Insaisissables Voyageurs (2002) Inafferrabili viaggiatori (2002) Il nomadismo, lestraneità culturale, conflitti, paradossi, riflessioni sulla vita zigana attraverso testimonianze
Elles, se font femmes (2007) Esplora i meccanismi di costruzione dell'identità femminile attraverso il racconto di studentesse (15-18 anni). Relazioni inter e intra- generazionali, gusti, scelte di vita, pratiche sociali, accettazione o rifiuto di identità nellambito della banlieu multiculturale
Quand le travail ne paie plus, 2008 Le nuove povertà dei working poor attraverso i volti e le storie di chi ha un salario troppo basso per avere una vita dignitosa nella metropoli contemporanea