Lecomuseo di Fresnes e de la Val de Briève. Fresnes è situato nel Dipt.to de la Val-de-Marne e nella regione dellIle de France a 12 km dal centro di Parigi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDICATORI DI REDDITO E POVERTA NELLE FAMIGLIE ITALIANE
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
… QUANDO TOPOLINO DIVENTA GAMBADILEGNO …
Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
2° Operatore/trice commerciale
Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Sociologia della comunicazione Viterbo, 25 maggio 2011
Ecomusei e paesaggio rurale
Ecomusei e paesaggio III° modulo
Dott.ssa Federica Fiore
FRANCIA.
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
L’evoluzione della politica ambientale in Italia
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
La sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 13 dicembre 2007.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
La Repubblica Centrafricana Posizione Geografica
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
Il Museo Atelier fino ad oggi Esperienze per lo sviluppo della creatività dei designer in formazione Prato, 3 luglio 2004 Filippo Guarini.
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
La psicologia delle città e della massa sociale
Comitato Cooperazione Decentrata Val di Cecina Proposta di progetto: Prevenzione della malaria, dellAIDS e miglioramento dellaccesso allacqua nel Comune.
Prof. Lorenzo Bordonaro
Hotel de Ville e Mairie di Francia Viaggiare in Francia è la mia grande passione. Una volta accompagnando tre Gentili Signore ebbi un suggerimento:- perché
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
cd Storie di strada 1 centro documentazione
Tropa de Elite di José Padilha con Wagner Moura Brasile - Argentina, 2007, 115 AMERICA.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
Spazio, Territorio, Città
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
LIEUX POSSIBLES Ville créative et développement désiderable UN DISPOSITIVO CULTURALE PER SPERIMENTARE DEPISTAGGI POETICI E RIATTIVARE SPAZI IGNORATI.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Francia.
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
Le parole della geostoria
MUSEO DEL POMODORO. IL MUSEO Il museo è situato tra Collecchio e Ozzano Taro (Parma),nell’antica corte agricola medievale di Giarola, posta sulla sponda.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Il Realismo.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Lecomuseo di Fresnes e de la Val de Briève

Fresnes è situato nel Dipt.to de la Val-de-Marne e nella regione dellIle de France a 12 km dal centro di Parigi. Fresnes è attraversato dal fiume Bièvre, che giunge a Parigi, dove è completamente coperto, confluendo nella Senna.

Lidea delle. nasce nel 1976 dopochè la città di Fresnes acquista lantica dimora rurale signorile (Cottinville) destinata alla demolizione. nel 1977 Rivière scopre Fresnes e sedotto dal luogo e dal progetto propose Francois Wasserman per realizzare lo studio di fattibilità. nel 1978 il piano di azione culturale che prevedeva un riutilizzo delle strutture preesistenti rifunzionalizzate come centri di sviluppo culturale e di animazione oltre che con compiti prettamente museografici.

il terzo ecomuseo urbano di Francia dopo Le Creusot e Saint-Quentin en Yvelines, nasce nel 1979 nel 2006 muta pelle diventando intercomunale e prendendo il nome del nuovo territorio di riferimento Val de Bièvre.

Il primo spazio ufficialmente dedicato allecomuseo apre nel 1979 e un centro di documentazione sulla storia locale e un centro studi sul patrimonio sonoro del territorio. Inizialmente il lavoro con gli abitanti orienta lecomuseo ad uno studio sul passato rurale, rappresentato nella sala polivalente della comune nel 1984 si inaugura la sede delle. nella fattoria Cottinville.

Dal 1986 le. si impegna in profondità in un approccio partecipativo creando lAtelier dellimmaginario, un atelier di arti figurative, rivolti ai ragazzi per avvicinarli. Nel 1991 la grande svolta con la presentazione di una esposizione sulla prigione (è il secondo carcere di Francia per dimensioni e n. persone) e una esposizione sul movimento Hip-Hop.

Attività principali La peuplerie (esposizione), Vos objet au musée (collezione), Ateliers de lImaginaire (laboratorio di scultura), Memoire des lieux (passeggiate di scoperta al territorio) Prend la valise et dis le bahut (atelier di scenografia).

Nel 1999 è creata la comunità di agglomeration della Val de Bièvre (7 comuni: Arcueil, Cachan, Fresnes, Gentillly, Le Kremlin-Bicetre, lHay-les- Roses, Villejuif) che si è dotata di competenze culturali. Il territorio si estende dalla tangenziale sud-ovest di Parigi ai primi comuni che conservano ancora spazi rurali (Wissous). Entità amministrativa disomogenea geograficamente ma unitaria nellappartenere alla periferia parigina dellIle de France Dal 2006 le. si interessa a tematiche locali della vita in banlieu dà voce alle minoranze, agli esclusi dalla storia e dai musei.

Insaisissables Voyageurs (2002) Inafferrabili viaggiatori (2002) Il nomadismo, lestraneità culturale, conflitti, paradossi, riflessioni sulla vita zigana attraverso testimonianze

Elles, se font femmes (2007) Esplora i meccanismi di costruzione dell'identità femminile attraverso il racconto di studentesse (15-18 anni). Relazioni inter e intra- generazionali, gusti, scelte di vita, pratiche sociali, accettazione o rifiuto di identità nellambito della banlieu multiculturale

Quand le travail ne paie plus, 2008 Le nuove povertà dei working poor attraverso i volti e le storie di chi ha un salario troppo basso per avere una vita dignitosa nella metropoli contemporanea