Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata B.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Moto nelle condotte in pressione Applicazioni a casi pratici
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
4. FERRAMENTA PER LE UNIONI
Velocità media e velocità istantanea
Esercizio 6 Ciclo lavorazione
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Prof. Massimo Lazzari COSTRUZIONI RURALI Corso di Laurea in PAAS.
Transitori di Corrente nei Trasformatori
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Attrezzature per la viticoltura e la raccolta dell'uva
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
TAGLIO CON GETTO D’ACQUA
LO STRATO DI EKMAN Corso: Idrodinamica delle Grandi Masse
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
… ma tutto questo cosa centra con la matematica?...
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani -
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
ATR ITALIA RETTIFICATRICI
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Parametri di un motore passo-passo
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Raccolta della granella secca
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Merceologia delle Risorse Naturali
Avvicendamento, lavorazione e semina
Fasi dell’insilamento
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
L'ENERGIA NUCLEARE.
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
FLOATING GLASS ALE & GIOVI CLASSE 1D.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
I fenomeni Sismici.
IL SOLAIO – IL PROGETTO DELLE ARMATURE
Il moto circolare uniforme
Tecnologie di Lavorazione Meccanica ad asportazione di truciolo
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
nel settore industriale
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
La sicurezza elettrica
Energia Eolica Iacomino Luca.
IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS Prof. Massimo Lazzari.
Generatore di Van de Graaf
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
Esercitazioni pratiche di “Laboratorio Grafico Industriale” Prof. GALASSO Cristiano La Stampa di Galasso Cristiano è distribuito con Licenza Creative Commons.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo. 3 Vittore Carassiti - INFN FE2 FORMAZIONE E DISTACCO DEL TRUCIOLO TRUCIOLO.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
Operazione di taglio Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Misura Controllo fuori linea in linea misura lineare pesata microscopia dell’impronta profilometria trasduttori traccianti radioattivi SENSORISTICA PER.
Filament Winding Tradizionale
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS

FORAGGI PRATIVI - CONDIZIONATRICI

MACCHINE PER IL TAGLIO-CONDIZIONAMENTO 27/03/2017 Istituto di Ingegneria Agraria - Milano MACCHINE PER IL TAGLIO-CONDIZIONAMENTO FALCIA-CONDIZIONATRICI A RULLI (per schiacciatura) PORTATE, TRAINATE A RULLI IN GOMMA (lisci, scanalati) A RULLI METALLICI (lisci, sagomati) A DENTI (per sfibratura) PORTATE, TRAINATE

PERCHE’ CONDIZIONARE IL FORAGGIO 27/03/2017 Istituto di Ingegneria Agraria - Milano PERCHE’ CONDIZIONARE IL FORAGGIO Le condizionatrici e le falcia-condizionatrici sono MO che provvedono a sfibrare gli steli del foraggio rendendo più omogenea (in presenza di foglie e steli) e più rapida la fase di essiccazione. Dal punto di vista operativo, mediamente si incrementano del 8-12 % le quantità del foraggio in campo, grazie alle sensibili diminuzioni delle perdite meccaniche e di valore nutritivo.

MACCHINE PER IL TAGLIO-CONDIZIONAMENTO

FALCIA-CONDIZIONATRICI a RULLI (1) 27/03/2017 Istituto di Ingegneria Agraria - Milano FALCIA-CONDIZIONATRICI a RULLI (1) PORTATA POSTERIORMENTE con pdp Rullo sup. Rullo inf. Falciatrice a dischi RULLI IN GOMMA SCANALATI Falcia-condizionatrice a rulli: è basata sull’azione di 2 rulli orizzontali, diversamente conformati (lisci metallici o in gomma, scanalati in gomma, metallici con profili, 1 metallico profilato e 1 pneumatico ecc.), perpendicolari alla direzione di avanzamento della MO. Il foraggio appena sfalciato passa tra i due rulli subendo una forte azione di schiacciamento e viene rilasciato in andana sul campo per la successiva essiccazione naturale. Foraggio condizion. Foraggio sfalciato Falciatrice Rulli

FALCIA-CONDIZIONATRICI a RULLI (2) 27/03/2017 Istituto di Ingegneria Agraria - Milano FALCIA-CONDIZIONATRICI a RULLI (2) RULLI in GOMMA Larghezza lavoro: 1,5-3,5 m Velocità avanzam.: 8-12 km/h Velocità rulli: 700-1000 giri/min Capacità lavoro: 3-3,5 ha/h Potenza assorbita: 15-20 kW/m Foraggio condizionato Rulli in gomma RULLI METALLICI con PROFILI Foraggio Rulli in metallo Falciatrice Rulli profilati Falciatrice Dal punto di vista operativo di grande importanza per l’ottenimento di buoni risultati, oltre che la forma dei rulli, è la loro reciproca pressione e lo spessore dello strato di foraggio condizionato (3-5 cm)

FALCIA-CONDIZIONATRICI a DENTI (1) 27/03/2017 Istituto di Ingegneria Agraria - Milano FALCIA-CONDIZIONATRICI a DENTI (1) PORTATA POSTERIORMENTE con pdp Larghezza lavoro: 2,0-3,5 m Velocità avanzam.: 8-12 km/h Velocità rulli: 700-1000 giri/min Capacità lavoro: 3-3,5 ha/h Potenza assorbita: 15-20 kW/m Leguminose Pettine Falciatrice a dischi Rullo dentato Rotore Graminacee Il foraggio è introdotto dal “piede” che colpisce il rotore e strofina contro il carter (frammentazione cuticola). Successivamente si ha il passaggio del foraggio fra le dita del pettine. Quando esso è sollevato non si ha più condizionamento Pettine Rotore