Open air museum, paesaggio e turismo culturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Advertisements

Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
La Rivoluzione Industriale
OTIS Osservatorio Transfrontaliero Italo Sloveno Dipartimento di Storia e Storia dellArte Università di Trieste Museo del Mare Sergej Mašera Piran Coordinatori.
…più risultati con market reports, country profiles e working papers. PROQUEST CENTRAL: IL VALORE AGGIUNTO DEL CONTENTUTO NON PERIODICO.
I profili di diritto internazionale e comunitario
Storia della Tecnologia
Architettura Pittura E Scultura nell’800
La seconda rivoluzione industriale: elementi caratterizzanti
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Ecomusei e paesaggio rurale
Ecomusei e paesaggio III° modulo
Dott.ssa Federica Fiore
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
L’effetto specchio del paesaggio
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
Alessandra Corbari Chiara Barbieri Oscar Correnti Luca De Capitani
Dio ha creato il mondo per amore
Sviluppare spazi terzi: una nuova sfida per la promozione del dialogo interculturale nei musei europei Simona Bodo Convegno Musei e dialogo interculturale.
Guido CANDELA & Paolo FIGINI The Economics of Tourism Destination, Springer 2012 Testimonianza di: Roberto CELLINI (Università di Catania)
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Centri storici e rischio sismico
ArchiteXture as you dream of…
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Gli albori della nuova era: la Rivoluzione industriale inglese
Lombardia “Una regione per fare”.
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
La scatola della memoria- Oggetto didattico
The cultural heritage is a resource and an horizon. Atene maggio 2012.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
LA STORIA.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Ecomuseum du Fier Monde, Montreal, Quèbec Dott,ssa Federica Fiore.
Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
Competenze degli insegnanti
1 Modelli di certificazione ambientale per edifici.
EDIMBURGO Edimburgo, è una città ( abitanti) del Regno Unito, capitale della Scozia dal 1437 e sede del suo nuovo Parlamento dal La città.
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La rivoluzione industriale
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Storia economica Lezione 14
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
TCS 14 dicembre 2011 Percorsi museali, mostre temporanee, esterni: 3D e AR Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Territorio e Urbanistica
L’Europa industriale.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Transcript della presentazione:

Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore

Musei e paesaggio La riflessione sulle modalità attraverso cui il paesaggio viene interpretato e comunicato come “oggetto” e insieme viene utilizzato come “mezzo” per costruire e trasmettere immagini del passato non può fare a meno di confrontarsi con la polarizzazione tra oggetto e soggetto, tra forme materiali della superficie terrestre e sue rappresentazioni. (Sturani, 2006)

Musei e paesaggio Paesaggio come scenic fiction(open air museum) Paesaggio come common place (ecomusei) (Olwig 1996, 2002)

Politiche di heritage Il caso della Gran Bretagna Filantropia vittoriana (National Trust, 1895) Progetti di ricostruzione edifici storici anni ’40 Programmi educativi degli anni ’70 dei governi laburisti Anni’80 fondazione dello ‘English Heritage’per la tutela di dimore storiche “capaci di tradurre in immagini la grandezza di una ‘elite e del suo stile di vita e l’heritage diventa marketable commodity, merce da esibire Sviluppo dell’heritage industry dagli anni ’90 come leva di heritage tourism

IRONBRIDGE GORGE MUSEUM http://www.ironbridge.org.uk/

Ironbridge Gorge Museum Nell’Inghilterra occidentale, nello Shropshire, contea del Galles sul fiume Severn è un sito eccezionale di archeologia industriale dove nel 1709 per la prima volta vennero messe a punto le tecniche di fusione del ferro col coke daA.Darby. E’ un total environment museum che apre i battenti nel 1972 e nel 1986 è stato incluso nella World Heritage List Unesco.

Ironbridge Gorge Museum Coaldbrookdale Museum of Iron:il museo testimonia la vita e i metodi di lavoro del ferro in una comunità industriale tra il 1715. Ironbridge Gorge:costruito nel 1779 in acciaio Blists hill Victorian Town: su un’area di 20 ha sono stati ricostruiti edifici residenziali, produttivi e commerciali di una città vittoriana Coaldport China Museum: ex fabbrica di porcellane che iniziò l’attività nel 1796 e nell’800 produceva porcellane raffinate e dipinte (Birbeck, Aston, Kelshall). Jackfield Tile museum: dal 1874 uno dei primi siti di piastrelle decorative per pavimenti e rivestimenti Broseley Clay Tobacco Pipe: fabbrica di pipe Museum of the Gorge: in un ex magazzino dedicato alla storia del territorio

Ironbridge Gorge Museum

Ironbridge Gorge Museum

Coalbrookdale MUSEUM of IRON

Jackfield Tile Museum

Coalport Chine Museum

Blists hill Victorian Town

Museum of the Gorge