La teoria di V.Lowenfeld “Creatività e sviluppo mentale”
Primo stadio dello scarabocchio (2 a 4 anni) Stadio dello scarabocchio disordinato Stadio dello scarabocchio controllato Al bambino piace molto scarabocchiare e occorre permettergli di operare in assoluta libertà
Secondo stadio preschematico (4 ai 7 anni) Non occorre badare alla qualità del segno/disegno Importanza del rapporto fra disegno-oggetto non oggetto-colore
Terzo stadio schematico 8dai 7 ai 9 anni) I segni sono legati al concetto che se ne fa il bambino, I vari schemi sono strettamente individuali Appare la relazione fra colore- oggetto consapevolezza del bambino con il suo rapporto con l’ambiente
Quarto stadio del realismo nascente (dai 9 agli 11 anni Il bambino si scopre membro di una società Comincia ad orientarsi nello spazio la rappresentazione è più naturalistica Maggiori dettagli Rigido rapporto colore-oggetto
Quinto stadio il periodo pseudo-naturalistico (11 ai 13 anni) Si rileva la preferenza per stimoli visivi o ad esperienze soggettive Stile cognitivo Importanza dello spazio, o alle espressioni visive
Sesto stadio il periodo della decisione (età dell’adolescenza) Corpo, emozioni e mente devono adattarsi a situazioni nuove Due tipi di espressione artistica:aptico, visivo.
Il disegno come test Il disegno considerato dagli studiosi come strumento utilissimo per la comprensione da una parte delle caratteristiche intellettive e, dall’altra, di quelle della personalità
Studio delle caratteristiche intellettive Test del pupazzo e dell’omino (Harris, Goodenoughd) La si propone a bambini dai 5 fino ai 14 anni
Per lo studio della personalità Il test della figura umana ( S. Levy, K. Machover) L’analisi interpretativa, una volta che il soggetto ha elaborato il disegno su una semplicissima consegna, viene condotta a tre livelli: grafico, formale, del contenuto
Test dell’albero (Koch) L’albero disegnato viene letto come simbolo della persona umana, l’interpretazione considera il livello grafico, formale e di contenuto. Vengono analizzati radici rami fusto, e relativi particolari
Test della famiglia (L. Corman) L’interpretazione richiede una buona conoscenza della teoria psicoanalitica Occorre attentamente osservare come il Bambino disegna e cosa dice mentre disegna