La teoria di V.Lowenfeld

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

I profili di apprendimento
CULTURE E SOCIETÀ.
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
Il disegno della figura umana
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Comunicazione e significato
Dindue Com.
Lo sviluppo Cognitivo.
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Cultura e Comunicazione
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Teoria trasformativa: i fondamenti
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Cosa è la geometria? La scienza che studia come rappresentiamo lo spazio In questo senso, la geometria del bambino è diversa da quella dell’adulto Così.
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
teoria delle intelligenze multiple:
La ricerca sul campo 1)Il progetto di ricerca 2)I finanziamenti e i rapporti con le istituzioni 3)Ricerca sul campo -Osservazione partecipante -Interviste.
La Paura.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Tempi per l’informazione e la formazione
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Lo sviluppo delle emozioni
INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
L’ENERGIA E NOI- Classe Quarta A Sc. Prim. “V. Bachelet” A.s
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Psicologia dello sviluppo
Sintesi Relazioni Finali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
PERCEZIONE DELLE FORME
ATTIVITÀ DI MICROSTAGE “ UNA GIORNATA DA EDUCATORE”
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Gli stili di apprendimento
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
Per una Didattica inclusiva
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
nella Scuola dell’Infanzia
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

La teoria di V.Lowenfeld “Creatività e sviluppo mentale”

Primo stadio dello scarabocchio (2 a 4 anni) Stadio dello scarabocchio disordinato Stadio dello scarabocchio controllato Al bambino piace molto scarabocchiare e occorre permettergli di operare in assoluta libertà

Secondo stadio preschematico (4 ai 7 anni) Non occorre badare alla qualità del segno/disegno Importanza del rapporto fra disegno-oggetto non oggetto-colore

Terzo stadio schematico 8dai 7 ai 9 anni) I segni sono legati al concetto che se ne fa il bambino, I vari schemi sono strettamente individuali Appare la relazione fra colore- oggetto consapevolezza del bambino con il suo rapporto con l’ambiente

Quarto stadio del realismo nascente (dai 9 agli 11 anni Il bambino si scopre membro di una società Comincia ad orientarsi nello spazio la rappresentazione è più naturalistica Maggiori dettagli Rigido rapporto colore-oggetto

Quinto stadio il periodo pseudo-naturalistico (11 ai 13 anni) Si rileva la preferenza per stimoli visivi o ad esperienze soggettive Stile cognitivo Importanza dello spazio, o alle espressioni visive

Sesto stadio il periodo della decisione (età dell’adolescenza) Corpo, emozioni e mente devono adattarsi a situazioni nuove Due tipi di espressione artistica:aptico, visivo.

Il disegno come test Il disegno considerato dagli studiosi come strumento utilissimo per la comprensione da una parte delle caratteristiche intellettive e, dall’altra, di quelle della personalità

Studio delle caratteristiche intellettive Test del pupazzo e dell’omino (Harris, Goodenoughd) La si propone a bambini dai 5 fino ai 14 anni

Per lo studio della personalità Il test della figura umana ( S. Levy, K. Machover) L’analisi interpretativa, una volta che il soggetto ha elaborato il disegno su una semplicissima consegna, viene condotta a tre livelli: grafico, formale, del contenuto

Test dell’albero (Koch) L’albero disegnato viene letto come simbolo della persona umana, l’interpretazione considera il livello grafico, formale e di contenuto. Vengono analizzati radici rami fusto, e relativi particolari

Test della famiglia (L. Corman) L’interpretazione richiede una buona conoscenza della teoria psicoanalitica Occorre attentamente osservare come il Bambino disegna e cosa dice mentre disegna