Lo svolgimento del processo educativo. Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
SCIENZA, COSCIENZA E PRASSI AL NIDO.
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
quale responsabilità educativa?
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
PEDAGOGIA CLINICA Prof.ssa Elisa Frauenfelder
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Le mediazioni. Da Vygotskij Apprendimento e sviluppo non procedono luno sostenendo laltro, ma uno producendo laltro: Non sequenza, ma divenire Mediazione:
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Per una cura del processo educativo
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
CTRH,SALÒ, 2014 A cura di Giancarlo Onger
La didattica Scienza autonoma.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
La supervisione: contenuti e metodologie
Logica costruttivista e collaborativa
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
RISORSE. Mappa del tesoro Disegnare la mappa del tesoro contribuisce a far sì che ↓ Le risorse a disposizione siano state utilizzate Le risorse a disposizione.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
L’istituzione del processo educativo. Affetti in gioco Anche se si tratta “solo” di un incontro con una persona “nuova”, affettivamente, si può porre.
La cura del processo educativo
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
…nel tempo e nello spazio…
La fine del processo educativo La paradossalità del compito educativo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
Il ruolo della Comunità:
IL PERDONO E LA RICONCILIAZIONE
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Corso: Socializzazione e Contesti Educativi
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Lo sportello psico-pedagogico
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Istituto Universitario “S. Orsola Benincasa” A.A. 2004/2005 Studente: Annunziata Pirone Il gioco.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
1 1 MANIAGORA' dalla PROGETTAZIONE PARTECIPATA al BILANCIO SOCIALE nel Circolo Didattico di Maniago ( PN) BONITTA MARA MASSARO GIULIANA.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Essere adulti nelle «altre culture» Fonte: M. Castiglioni, Essere adulti nelle altre culture, in «Adultità», n. 11, 2000, pp («Erranze», numero.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Il decalogo dell’insegnante di sostegno
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Lo svolgimento del processo educativo

Cosa succede? Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Istituzione e consolidamento del gruppo e delle sue interazioni; Individuazione di interlocutori privilegiati. Individuazione di interlocutori privilegiati.

Gli affetti in gioco Desiderio; Desiderio; Seduzione; Seduzione; Il dolore dellapprendimento. Il dolore dellapprendimento.

Il trattamento Costruire un clima di fiducia. I vincoli di ingaggio del setting pedagogico Costruire un clima di fiducia. I vincoli di ingaggio del setting pedagogico Abitare il setting e la sua cornice Abitare il setting e la sua cornice Lesercizio di una funzione adulta Lesercizio di una funzione adulta Contenere Contenere Aiutare a pensare Aiutare a pensare Restituire Restituire Mantenere il setting come luogo di mediazione, come spazio della relazione e per linterazione Mantenere il setting come luogo di mediazione, come spazio della relazione e per linterazione