Corso di Comunicazione d’impresa Prof. Gian Paolo Bonani g.bonani@libero.it
Sessione 11 Comunicazione interna Strumenti e metodi
Modelli di organizzazione come far fronte alla dis-organizzazione Meccanico Organico Burocrazia gerarchica - Divisione del lavoro spinta - Gli uomini: parti di ricambio - Cultura della dipendenza e dell’esecuzione Network di sistemi autoregolati - Ruoli professionali basati sulla minima specificazione critica - Risorse umane come componenti del sistema - Cultura dell’interazione e della soluzione
Risorse di informazione Poter disporre di fonti di informazioni è subordinato a esistenza e disponibilità di sistemi di comunicazione capacità dell’utente di raggiungerli accesso alle fonti giuste e acquisizione delle informazioni appropriate Condizione fondamentale per acquisire risorse d’informazione è la capacità di usare i canali appropriati
Le comunicazioni nell’organizzazione Mgmt di organizz. affiliate Clienti Supporto funzionale: ingegnerizzazione Uff. acquisti Marketing Fabbricazione Finanza aziendale Altro Assicurazione prodotto Responsabile di progetto Personale Configurazione prodotto Pianificazione Temporizzazione Valutazione di progetto Committente Venditori Consulenti
Il nuovo lavoratore Da positioning a networking conoscere/essere conosciuto relazioni umane dialogo professionale associazioni lavoro cooperativo knowledge share action learning innovazione identificazione professionale
La comunicazione sarebbe uno scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di un grado di consapevolezza e di intenzionalità reciproca, in grado di far condividere un percorso di significati sulla base di sistemi convenzionali secondo la cultura di riferimento. Luigi Anolli
Condizioni della nuova comunicazione ACCENTUARE LE CAPACITA’ DI ORGANIZZARE IL PENSIERO - multimedialità - multispazialità - multitemporalità - capacità diagnostiche - selettività delle fonti LIBERARE LA COMUNICAZIONE DAL FATTORE COINCIDENZA NEI TEMPI ACQUISIRE GLI STRUMENTI INFORMATIVI La carenza di mezzi per interconnettere i knowledge workers e il loro sapere diluisce i benefici che possono essere trasferiti all’organizzazione
Mappa dei mezzi di comunicazione d’impresa STAMPA SERVIZI ON LINE DIRECT MARKETING SPORT CONCERTI TEATRO CINEMA HOME VIDEO MUSICA REGISTR. RADIO HI-FI STEREO CD-A TV PAY -TV PAY PER VIEW V.O.D. SPONSORIZZAZIONE PC VIDEO-GAMES CD-I FIERE TRADE PROMOTIONS PR INCENTIVE AFFISSIONE DISTRIBUZIONE CONSUMER TELE SHOPPING MASS MEDIA Fonte: M&CS Lab TV DIGITALE INTERATTIVA MY
La funzione Comunicazione Interna E’ una funzione direzionale Serve a orientare, guidare, motivare, collaborare nel cambiamento E’ un veicolo dell’immagine aziendale Assume gli eventi esterni per generare il discorso aziendale vincente
Orientamento e guida Mappa aziendale per neoassunti e per tutti Canale di comunicazione formale (ordini, organigrammi, funzioni, ecc) Cooptazione dell’informalità/discorsività Assetto del personale Progetti e risultati (bilanci,
Gli strumenti Tradizionali – fissi e mobili bacheche, stampa, InfoPoint, stand,unità mobili, etc Nuovi E-zine, messaging, anyPc, anyE-Device
La stampa aziendale Un passato glorioso Un museo ad Arese (vedi il sito Comunicare l’impresa) Forme d’arte come futuro
Realizzare un e-zine Progettazione Redazione Complementi multimediali Interfaccia utente Programmazione Gestione Help Desk -Tutoring Banda Dedicata Risorse Hardware
Le situazioni di apprendimento cooperativo Sistemi di Messaggistica Multi-Media Conferencing Conferenza Real Time Co-Progettazione Co-authoring Discussione Meeting rooms Asincrono Sincrono Presente Remoto TEMPO LUOGO
Intranet Cosa è Componenti normali “Staff Only” Computer Network Contiene risorse e info elettronica Sistema integrato Componenti normali Master File System Database Web-accessible Customer/Supply Information Remote Work
Intranet A cosa serve Consente Integra dipartimenti/territori condivisione documenti aggiornamento informativo Integra dipartimenti/territori È fonte di efficienza spazio-temporale Aumenta la competitività Supporto al customer Aumenta la produttività
Cosa è un sistema aziendale di comunicazione in rete? Un sistema che valorizza Accessibilità della documentazione aziendale Comunicazione tra vertici, management e addetti Collaborazione tra gruppi e filiere di interesse produttivo e di servizio Condivisione dei materiali informativi, delle risorse, dei risultati Esplorazione tramite l’utilizzo di quanto appreso dalle basi dati
L’esperienza della SSPAL La Scuola del Segretari Comunali e la sua TV satellitare (video e presentazione)
Esercitazione facoltativa Descrivete uno strumento di comunicazione interna aziendale Utilizzando le slides elaborate la descrizione di uno strumento parte di un sistema di comunicazione interna di impresa (azienda, non profit o amministrazione). Potete riferirvi a strumenti a stampa oppure elettronici Elencate obiettivi e modalità di informazione e contatto previsti dall’impresa Definite quantità e tipologia delle risorse utilizzate (umane, tecniche, informative, ambientali) Mettete in evidenza i tempi di preparazione e le modalità di controllo sui risultati raggiunti L’elaborato deve essere contenuto in max 60 righe Inviate al docente entro 15 giorni. Il testo potrà valere come contributo in sede di esame