di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita Daniele DalliAnnalisa Tunisini Università di PisaUniversità
II modulo Il newsmaking
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Sensibilizzazione, formazione ed educazione
Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo Prof. Guido Vitiello Prima lezione Giornalismo e costruzione della realtà
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
Metodi di ricerca in Psicologia
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
Il linguaggio del fumetto
La notizia.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Sociologia del giornalismo
Gli EFFETTI sociali dei media
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Criteri per la scelta dei libri per bambini
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
SPECIALE MICAM. PANORAMA SPECIALE MICAM Panorama n.13, in edicola il 14 marzo, realizza uno Speciale interno di 6/8 pagine dedicato al Micam. Tutte le.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Nuclei fondanti della disciplina storia
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Clicca sul titolo per procedere
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
La riduzione di un testo
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Il Quotidiano
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza” Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione La scrittura giornalistica di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”

Sociologia del giornalismo Newsmaking Professione Routines produttive

Parole-chiave del giornalismo Notizia: resoconto di un evento Notiziabilità Gatekeeper Raccolta, selezione, trattamento, presentazione delle notizie

Il concetto di notizia Il moderno concetto di notizia nasce nel 1833 a New York con il fenomeno della penny press (Schudson) ed è legato allo sviluppo di una tecnologia e di un’industria; Con la penny press ogni evento diventa potenzialmente una notizia; Da questo momento la notizia deve essere cercata, riconosciuta, selezionata, elaborata, comunicata, in funzione dei lettori.

Che cosa è la notizia? La notizia è: La notizia non è: rottura della quotidianità; imprevedibilità; difformità; La notizia non è: verità i fatti che non vengono registrati dalle fonti devono essere riferiti e/o considerati opinioni personali e tradizionali. [Lippmann, 1922]

Che cosa è la notizia? “Perché un avvenimento possa dare origine a una notizia è necessario che si manifesti in forme evidenti e registrabili o certificabili. Il fatto entra nella notizia non come verità, ma come cronaca di un aspetto della verità”. [Papuzzi, 1998]

Che cosa è la notizia? Le notizie “sono ciò che i giornalisti definiscono tali”. [Altheide, 1975] La notizia giornalistica è il rapporto su un avvenimento destinato ad un pubblico. [Weiss, 1965]

NEWSMAKING: PROCESSO APPARENTEMENTE LINEARE Ogni giornale offre una sua interpretazione dei fatti: le notizie sono l’esito di scelte La costruzione della realtà sociale offerta dai giornali è il prodotto dei modi di produzione dell’informazione

NEWSMAKING: Riproposizione di realtà non semplice trasferimento del fatto alla parola ma vera e propria trasformazione Giornalismo:racconto di fatti, natura artificiale del narrare, logica del racconto e interpretazione del lettore

Articolo: NEWSMAKING: La notizia raccontata e articolata in una struttura modulare per esigenze di impaginazione e di leggibilità

Notiziabilità Notiziabilità: insieme di requisiti che determinano la trasformazione di un fatto in notizia. Valori-notizia: criteri di valutazione usati nella selezione degli eventi

I criteri di valutazione della notizia I news values o valori notizia sono criteri valutativi convenzionali che regolano la selezione di un evento, perché contribuiscono a determinare la sua newsworthiness o notizibilità, cioè la sua capacità di valere come notizia.

I criteri di valutazione della notizia I news values o valori notizia sono criteri valutativi convenzionali che regolano la selezione di un evento, perché contribuiscono a determinare la sua newsworthiness o notizibilità, cioè la sua capacità di valere come notizia.

I valori notizia “Determinati eventi vengono riconosciuti degni di fare notizia solo qualora si conformino a questi criteri selettivi. I rapporti informativi vengono dunque scritti in conformità ai criteri di selezione delle notizie, guidati dalle esigenze stesse dell’organizzazione della notizia […], piuttosto che da un riferimento al ‘mondo reale’ degli eventi” (McQuail, 1993)

I valori notizia I valori notizia possono essere suddivisi in due grandi categorie: quelli che riguardano l’interesse pubblico; quelli che riguardano il lavoro di redazione. (Papuzzi A., 1998)

I valori notizia I valori notizia relativi al lavoro redazionale sono: la natura dell’evento (hard news vs. soft news); attualità; ritmo; durata dell’evento (spot news, developing news, continuing news, running news).

I valori notizia I valori notizia relativi all’interesse pubblico sono: novità; vicinanza; dimensione; comunicabilità; drammaticità; conflittualità; conseguenze pratiche; human interest; l’idea di progresso; il prestigio sociale.