LA NOTIZIABILITA Capacità e potenzialità di un fatto di diventare notizia Valori Valori Piano Pianoassiologico Fattori Fattori Piano Pianoideologico CATTEDRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FILOSOFIA DEL S. XVII. EMPIRISMO
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Corso breve per insegnanti in tema di Bullismo a scuola Coordinatore: prof. Fedeli a.s
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
Filosofia morale II di Aldo Vendemiati
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
La tripartizione del Potere
Riepilogo-LA modernita’
Università degli Studi del Sannio Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione della Sicurezza Corso di Sociologia.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
I problemi della comunicazione delle organizzazioni non profit
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
INTRODUZIONE.
La situazione sociolinguistica italiana La riuscita o meno della comunicazione è fortemente condizionata dalle asimmetrie linguistico-culturali fra i partecipanti.
Filosofia teoretica (triennio)
RIFORMA DELLE SUPERIORI 2 tempi per il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento Padova, 24 novembre ticozzi.
Teoria della Democrazia Prevede: Libertà di espressione e di comunicazione.
Università LUISS Guido Carli
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
MOTO ARMONICO SEMPLICE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
MOTO ARMONICO SMORZATO: INFLUENZA DEL RAPPORTO DI SMORZAMENTO
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
PSICOLOGIA SOCIALE DELLA COMUNICAZIONE
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Kant
Sul concetto di ‘concetto’
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
VALORE ASSOLUTO Prof. Giulia Cagnetta
Auguste Comte di Ylenia Citino ENTRA.
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
S.I. AUTOMATIZZAI SISTEMA INFORMATIVO PROCESSO DECISIONALE DECISIONE.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Scienza e scientificità
LA CHIESA TARDO-ANTICA (scheda riassuntiva)
7° La definizione degli obiettivi e la scelta di un itinerario
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Il processo decisionale Per decidere dove porre i confini, e quindi quali attività internalizzare (make, gestire attraverso l’organizzazione interna) e.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Il pensiero politico ottocentesco
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
Rappresentazione di conoscenza Esperienziale
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 14 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
COMUNICAZIONE D’AGENZIA Ifg – Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Biennio 2014/2016 Prof. Giampiero Gramaglia.
Fonti del diritto internazionale
Dipartimento di Scienze della Formazione
Comunicare la scienza: i media come punto d’incontro tra pubblico e scienziati Relatore: prof.ssa Maria Inglisa – Correlatore: prof. Guido Legnante – Autrice:
Il ciclo del valore delle risorse umane
LA COMUNICAZIONE.
La concezione materialistica della storia in Marx.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

LA NOTIZIABILITA Capacità e potenzialità di un fatto di diventare notizia Valori Valori Piano Pianoassiologico Fattori Fattori Piano Pianoideologico CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A Criteri Criteri Piano Pianoempirico

VALORI PIANO ASSIOLOGICO Assiologia (axios + logos): dottrina di valori che fa riferimento ad una gerarchia ideale, fondata metafisicamente, cui lordine sociale umano dovrebbe tendere VALORI NOTIZIA: principi guida nella scelta dei fatti che diventeranno notizia. Questi principi devono poi tramutarsi in NORME POSITIVE PIANO IDEOLOGICO FATTORI PIANO IDEOLOGICO MARX: espressione di una classe PARETO: sistema complessivo del ragionamento umano È possibile esprimere una azione strutturata che determina scelte concrete sul piano empirico CRITERI PIANO EMPIRICO Empirikous= esperienza Rappresenta il piano in cui si concretizzano le scelte CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI FREQUENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PERSONIFICAZIONE TEMPOMEZZOPRODOTTO RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE SOGLIA RIFERIMENTO A PERSONE DELITE SOSTANTIVILUOGOPERSONA NON AMBIGUITA AMBIGUITA PERSONIFICAZIONE NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PUBBLICOPERSONA CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A NEGATIVITADELLECONSEGUENZE

ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI SIGNIFICATIVITA PERSONIFICAZIONE PERSONAPUBBLICOLUOGOPRODOTTOSOSTANTIVI CONSONANZA PUBBLICOSOSTANTIVI NOVITA NEGATIVITADELLECONSEGUENZE PRODOTTOTEMPOPUBBLICOCONCORRENZA NEGATIVITADELLECONSEGUENZEPERSONIFICAZIONE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

ALBERO EPISTEMOLOGICO VALORI FATTORI CRITERI CONTINUITA TEMPOSOSTANTIVI COMPOSIZIONE CONCORRENZAPRODOTTOMEZZO RIFERIMENTO A PERSONE DELITE RIFERIMENTO A NAZIONI DELITE CATTEDRA DI TEORIE E TECNICHE DEL NEWSMAKING PROF. FRANCESCO GIORGINO A.A

1. Pubblico: 4 valori NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA NOVITA 2. Prodotto: 4 valori FREQUENZA SIGNIFICATIVITA NOVITA COMPOSIZIONE

3. Sostantivi: 4 valori SOGLIA SIGNIFICATIVITA CONSONANZA CONTINUITA 4. Tempo: 3 valori FREQUENZA NOVITA CONTINUITA

5. Persona: 3 valori SOGLIA NON AMBIGUITA SIGNIFICATIVITA 6. Luogo: 2 valori SOGLIASIGNIFICATIVITA

7. Mezzo: 2 valori FREQUENZA 8. Concorrenza: 2 valori NOVITACOMPOSIZIONE COMPOSIZIONE