Sociologia della cultura - 1 di Gaia Peruzzi
Cultures and Societies in a Changing World Wendy Griswold Cultures and Societies in a Changing World Thousand Oaks, Calif., Pine Forge Press, 1994 trad. ital. Sociologia della cultura Bologna, il Mulino, 2004, II ed. 2005 Wendy Griswold è una sociologa americana che si è occupata per molti anni di sociologia della letteratura, e che accanto a questo interesse si è sempre adoperata per lo sviluppo istituzionale della sociologia della cultura. Sociologia della cultura - 1
Lezione 1 Cultura: un concetto difficile ma sempre attuale Due modi di vedere la cultura La visione delle scienze umanistiche tradizionali La visione delle scienze sociali Il diamante culturale L’oggetto culturale Il diamante Sociologia della cultura - 1
1. Cultura: un concetto difficile ma sempre attuale Cultura è un vocabolo abusato nell’uso comune e scientifico, polisemico e ambiguo, ma sempre attuale. Gli elementi che ad oggi mantengono attuale la riflessione sulla cultura: i conflitti culturali, sempre nuovi e diffusi le passioni che animano i conflitti culturali le insufficienze delle spiegazioni materialistiche Sociologia della cultura - 1
2. Due modi di vedere la cultura l’approccio delle scienze umanistiche tradizionali la cultura come aspetto espressivo dell’esistenza umana 2. l’approccio delle scienze sociali la cultura come aspetto relazionale dell’esistenza umana Sociologia della cultura - 1
La visione delle scienze umanistiche tradizionali Nel secolo XIX molti intellettuali europei affermano l’esistenza di una opposizione tra cultura e civiltà, come reazione all’idea che il progresso illuminista fosse solo benefico, e contro gli aspetti peggiori dell’industrializzazione. Se la civiltà è industria, capannoni, automatismo, sfruttamento, la cultura è l’espressione migliore e più bella della creatività umana, il “polo” positivo e salvifico dell’esistenza. Sociologia della cultura - 1
Matthew Arnold, 1869 Max Weber, 1919 La cultura è quanto di meglio è stato pensato e conosciuto dall’uomo, una sfera di valore superiore e universale. La cultura è lo studio della perfezione, che può rendere la civiltà più umana restituendole luce e bellezza. È il potenziale educativo che mette le persone in grado di connettere la conoscenza al comportamento e alla bellezza. Max Weber, 1919 Se la scienza è una professione specializzata al servizio della coscienza di sé e della conoscenza delle situazioni di fatto, la cultura è la grazia salvifica e redentrice di pensatori e profeti, di saggi e filosofi. Sociologia della cultura - 1
Nella visione delle scienze umanistiche tradizionali la cultura è: cultura “alta”, ideale di perfezione, coltivazione della mente e della sensibilità umana opposta alla civiltà, difficile da conciliare con la società un bene fragile da preservare un’aura sacra e ineffabile, separata da quotidianità elitarismo, etnocentrismo europeo giudizio morale e intellettuale, superiorità Sociologia della cultura - 1
La visione delle scienze sociali Sempre nel corso del XIX secolo, nuove discipline come l’antropologia e la sociologia cominciarono a pensare la cultura in modo diverso, considerando anche il rapporto di questa con la società, e approdarono a nuove definizioni del concetto. Sociologia della cultura - 1
E. B. Tylor, 1871 La cultura o civiltà, presa nel suo più ampio significato etnografico, è quell’insieme complesso che include il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società. P. Berger, 1969 La cultura è la totalità dei prodotti dell’uomo, sia materiali che immateriali. Sociologia della cultura - 1
Le definizioni di cultura delle discipline sociali poggiano sull’assunto della forte congruenza tra società e cultura. funzionalismo, cultura > società marxismo, società > cultura Sociologia della cultura - 1
Il concetto di cultura proposto dai primi scienziati sociali di fatto coincide con quello di modo complessivo-di-vita. In pratica, è cultura tutto ciò che non è natura. Alla prova empirica esso risulta così ampio da essere di fatto inservibile. Gli scienziati sociali dei decenni successivi lavorano dunque sulla definizione di un nuovo concetto di cultura. Una proposta molto utile è autorevole è quella di Geertz. Sociologia della cultura - 1
C. Geertz, 1973 La cultura è un modello di significati trasmesso storicamente, significati incarnati in simboli, un sistema di concezioni ereditate espresse in forme simboliche per mezzo di cui gli uomini comunicano, perpetuano e sviluppano la loro conoscenza e i loro atteggiamenti verso la vita. Sociologia della cultura - 1
Nella visione più recente delle scienze sociali la cultura è: legata alla società da un rapporto di continuo adattamento circoscritta a ciò che ha significato pubblico e condiviso avalutativa relativa processuale, un’attività persistente e durevole Sociologia della cultura - 1
3. Il diamante culturale Il diamante culturale è uno schema proposto da W. Griswold per studiare sociologicamente i fenomeni e i problemi culturali, e soprattutto le relazioni tra cultura e società. Il modello si fonda sui concetti di oggetto e diamante culturale. Sociologia della cultura - 1
L’oggetto culturale Un oggetto culturale è un significato condiviso incorporato in una forma. Dunque, è un’espressione significativa che è udibile, o visibile, o tangibile, o articolata, e che ci racconta una storia. Un oggetto è un prodotto dell’uomo; un oggetto diventa culturale quando entra nel discorso umano e diventa fatto pubblico. Lo status di oggetto culturale è il risultato di una decisione analitica compiuta dall’osservatore. L’oggetto culturale è il punto di partenza di uno studio sociologico sulla cultura. Sociologia della cultura - 1
Oggetto culturale Mondo sociale Il diamante culturale Oggetto culturale Creatore Ricevitore Mondo sociale Sociologia della cultura - 1
Il diamante culturale è uno schema, uno strumento euristico utile a studiare le relazioni tra oggetti culturali e mondi sociali. Afferma infatti l’esistenza di molteplici connessioni tra l’oggetto culturale e il mondo sociale, che passano anche attraverso il rapporto di questi con il creatore e il ricevitore. Ancora inoltre lo studio di un oggetto culturale al suo contesto. Sociologia della cultura - 1
Le connessioni tra i vari punti sono relazioni, comunicazioni di tipo diverso. La comunicazione può essere di tipo trasmissivo-informazionale, ma anche rituale. J. Carey, 1989 Se il caso archetipico di comunicazione intesa come trasmissione è la diffusione dei messaggi nello spazio a fini di controllo, il caso archetipico di comunicazione intesa come rituale è la cerimonia sacra che avvicina le persone in amicizia e comunanza. Sociologia della cultura - 1