IL CONSIGLIO EUROPEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
2007 Unità Visite e seminari
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Vertice di Parigi ottobre 1972
L’UNIONE EUROPEA.

Composizione Organi Funzioni
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
1 IL CONSIGLIO DELLUNIONE EUROPEA Website della presidenza svedese.
La Commissione europea
Le istituzioni dell'Unione europea
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
4. La Commissione Europea
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
ART. 119 TFUE Università di Pavia
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
LE ISTITUZIONI UE Chiara Favilli a.a. 2009/2010.
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
La Costituzione Europea
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Le organizzazioni internazionali
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Università di Pavia LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE NON SI SOSTITUISCE ALLA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA DEI SINGOLI STATI E NON DA’ VITA A.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.

Consiglio europeo Diritto dell’Unione europea. Istituzione L’attuale Consiglio europeo è stato istituito dal summit di Parigi del 1974 ed ha ricevuto.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Diritto dell’Unione europea
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
IL CONSIGLIO EUROPEO. Il Consiglio europeo definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali dell'Unione europea. Non esercita funzioni legislative.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Transcript della presentazione:

IL CONSIGLIO EUROPEO

Il Consiglio europeo: struttura Deriva dalle riunioni al vertice dopo il “compromesso di Lussemburgo” del 1966  istituzionalizzato con decisione del vertice di Parigi del dicembre 1974  prassi formalmente codificata con l’AUE. E’ l’unica istituzione propriamente dell’UE, menzionata all’art. 4 TUE (le altre istituzioni riguardano l’ambito CE). Riunione dei capi (di Stato e) di governo dei paesi membri, assistiti dai ministri degli esteri, dal Presidente della Commissione e dal commissario europeo responsabile per gli affari esteri. Per le sessioni relative all’UEM si aggiungono anche i ministri di economia e finanze. Presidenza semestrale a turno (come per il Consiglio)  in materia di PESC la Presidenza è assistita dall’Alto rappresentante per la Pesc.

Il Consiglio europeo: riunioni Il C. E. si riunisce almeno due volte l’anno (dicembre e giugno), ma di solito quattro (anche ottobre e marzo) a Bruxelles (Trattato di Nizza) + eventuali riunioni straordinarie. I vertici durano 2 gg. e si concludono con le “conclusioni della Presidenza”, che sono un documento di indirizzo politico adottato all’unanimità. Non vi è nessun argomento di cui il Consiglio europeo non possa discutere e su cui non possa decidere.  

Il Consiglio europeo: poteri Il C. E. prende decisioni circa: gli obiettivi dell’Unione a medio e a lungo termine; le grandi questioni istituzionali (es. riforma dei Trattati): i rapporti con i paesi terzi; questioni particolarmente delicate (es. posizione Ue in crisi internazionali). Però NON ha competenze legislative, ma solo di direzione politica.  

Le competenze nei Trattati vigenti Art. 7 TUE: il “Consiglio riunito a livello di capi di Stato e di governo” constata violazione grave e persistente della democrazia e dei diritti umani. Art. 4 TUE: il C. E. dà l’impulso necessario allo sviluppo dell’Unione definendo orientamenti politici generali. Presenta una relazione annuale. Art. 13 e 17 TUE: il C. E. definisce orientamenti generali di Pesc e Pesd e decide strategie comuni. Art. 99 CE: il C. E. fissa indirizzi di massima per coordinamento politiche economiche. At. 113: il C.E. riceve la relazione annuale della BCE Art. 112 CE: il “Consiglio riunito a livello di capi di Stato e di governo” nomina il Presidente e i membri del Comitato esecutivo della BCE. Art. 214 CE (mod. Nizza): il Presidente della Commissione europea è designato a maggioranza qualificata dal “Consiglio riunito a livello di Capi di Stato e di governo”.  

Il Consiglio europeo nel Trattato di Lisbona Diventa una vera e propria istituzione dell’UE al pari delle altre. Si ribadisce che non ha compiti legislativi. Gli atti da esso adottati sono soggetti al controllo giurisdizionale della Corte di Giustizia qualora producano effetti nei confronti di terzi. E’ composto dai capi di Stato e di governo assistiti da un ministro (quello competente per materia) + Presidente del C. E. + Presidente della Commissione. Partecipa ai lavori l’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza. Si riunisce ogni trimestre con possibilità di riunioni straordinarie. Si pronuncia per consensus. Le astensioni non ostano al raggiungimento dell’unanimità. Possibilità di delegare il voto a un altro Stato membro (max una delega per Stato).  

Il Presidente del Consiglio europeo Il T. di Lisbona prevede che il Consiglio europeo sia presieduto da una figura stabile (non più rotazione semestrale). Avrà un mandato di due anni e mezzo, rinnovabile una sola volta. La sua carica è incompatibile con qualsiasi carica nazionale. Sarà nominato a MQ dal Consiglio europeo. Potrà essere costretto alle dimissioni con la medesima procedura per impedimento o colpa grave.  

Le funzioni del Presidente del Consiglio europeo Il presidente del Consiglio europeo: a) presiede e anima i lavori del Consiglio europeo; b) assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo, in cooperazione con il presidente della Commissione e in base ai lavori del Consiglio “Affari generali”; c) si adopera per facilitare la coesione e il consenso in seno al Consiglio europeo; d) presenta al Parlamento europeo una relazione dopo ciascuna delle riunioni del Consiglio europeo. Problema: come coordinare il suo ruolo con il Presidente della Commissione e con l’Alto Rappresentante?  

Il prossimo Consiglio europeo http://www.consilium.europa.eu/showPage.aspx?id=668&lang=it