gli spartiacque della storia TIME_tRAVEL gli spartiacque della storia
Presentazione del format Time_Travel Gli spartiacque della storia Perché? Come? Storia ufficiale/ Storia con sviluppi alternativi; Rete, target, fascia oraria, replica; L’intento del programma. Time_Travel
La scaletta SIGLA (1,10) + SOMMARIO + INTRO CONDUTTORE DA STUDIO 10 MINUTI BREAK PUBBLICITARIO 5 MINUTI RACCORDO (1/2) + SECONDO BLOCCO (SERVIZIO INVIATO + INTERVISTA ALL’ESPERTO IN LOCO + DOCUFICTION) 20 MINUTI RACCORDO (1/2) + TERZO BLOCCO (DOCUFICTION, SERVIZIO “E SE…” DI STORIA ALTERNATIVA, STUDIO, “CULTURAL PRODUCTS” (libri, film, videogiochi, siti), SIGLA FINALE) 15 MINUTI
Presentazione del format Time_Travel Quattro puntate, stagione primaverile Feedback del pubblico: telefono/sito Internet Il tema delle prime 4 puntate. Nell’ordine: La resistenza della Grecia di fronte all’invasione persiana; La rivoluzione francese; La prima guerra mondiale; L’Islam e l’Europa; Il quadro generale dei fatti storici
La puntata: “La resistenza greca contro i persiani” La battaglia delle Termopili La Battaglia in mare a Capo Artemisio I persiani e gli antefatti. La battaglia di Salamina, conclusione della guerra
La sigla: “Maximizing the audience”
Scelta della rete: Canale 5 Motivo: Innovazione. Mediaset non ha nessun format storico e una sua creazione ad hoc permetterebbe un'importante opportunità di crescita per la rete e per i programmi storici in generale. Rete: Canale 5. Rete più seguita nel prime time, è attenta a sperimentare programmi innovativi indirizzati ad un vasto pubblico. Collocazione: seconda serata del venerdì e successiva replica il sabato mattina Motivo: Il format storico rappresenta una novità nell'intero palinsesto televisivo italiano.
Target e pubblico A chi indirizzare il format: Il pubblico di riferimento non può che essere medio poichè la rete ingloba un pubblico assai eterogeneo Pubblico /target: Fascia d'età 15-40. Al pubblico è richiesta una buona dose di curiosità, voglia di conoscere e di coinvolgimento su ciò che viene proposto senza impegnarli troppo intellettualmente.
Concorrenza Ascolti venerdì 13 maggio Rete Programma Telespettatori Share Canale 5 Squadra Antimafia 3 5.669.000 24,36 % RaiUno Tv7 952.000 11,14% RaiDue Three River 1.852.000 7,24% L’ultima parola 941.000 5,73% RaiTre Mi manda RaiTre 1.599.000 6,46% Rete 4 Quarto grado 2.683.000 11,09% L’agguato (film) 718.000 7,66% Italia 1 Ti presento i miei (film) 2.417.000 9,90% Bulletproof (film) 1.134.000 11,41% La7 Il peggio di Niente di personale 749.000 3,44%
Pubblicità Telefonia Auto Prodotti di estetica (trucco e prodotti dimagranti) Sport Film in uscita nelle sale Libri tascabili o racconti leggeri
Lo studio Funzione limitata; Ampio spazio vuoto; Ricostruzione di un «Tunnel del Tempo» (Wormhole); Parete di schermi lcd come una «finestra aperta sul passato»; Budget stimato: 10-15mila€ (per lo più spese per l’acquisto dei monitor).
La colonna sonora Donnie Darko Ost; Ruolo Fondamentale; Sottofondo alla Narrazione (in Studio e nei Servizi); Suoni Digitali; Raccordo tra Studio e Servizio.
Il conduttore ruolo “ridotto” e funzione “non accademica” tempi e modalità dell’intervento: brevi (1’-2’ max) ad inizio e fine blocco + sommario caratteristiche: non famoso e figura femminile il casting: giovane, istruita e di bella presenza
Il conduttore nella puntata “La resistenza greca contro i persiani” Conduttrice in studio con sommario e introduzione alla puntata + lancio del servizio (inquadratura dall’alto fino a piano americano e poi monitor con servizio) Ritorno in studio alla fine del 1° blocco con riassunto su quanto detto - BREAK PUBBLICITARIO – La conduttrice richiama brevemente l’attenzione su quanto si sta raccontando ed introduce il secondo mini-argomento Ritorno in studio a fine servizio con canonico breve riassunto Ancora studio e solita formula breve introduzione + lancio Ultima comparsa della conduttrice alla fine della trasmissione per i saluti e per presentare gli argomenti della prossima puntata + risultati televoto e lancio nuovo televoto - RUBRICA E SIGLA -
Gli inviati - La persona "sul campo" Ruolo: approfondisce singoli aspetti, in apposite finestre, e si occupa delle interviste agli esperti. Struttura narrativa: l'alternanza nelle puntate; brio e vivacità alla narrazione, superando la monotonia della narrazione "monocorde". Presenza nel format: 2-3 servizi per puntata.
Gli inviati - La persona "sul campo" Caratteristiche: uomo, fascino, ritmo nella narrazione, dinamismo, culturalmente dotato/credibile (senza risultare "distante" dal pubblico). Proposte: Daniele Bossari e Andrea Cocco.
Gli inviati – In concreto: la prima puntata Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"
Gli inviati – In concreto: la prima puntata Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"
Gli inviati – In concreto: la prima puntata Intervista (2-3 minuti): “Amalia Margherita Cirio" Le reali dimensioni dello scontro Rapporti fra greci e persiani Scontro fra civiltà? Secondo servizio (4-5 minuti): "E se.." (servizio di fantastoria) Possibili sviluppi alternativi, elementi di "mistero": la sconfitta greca Il dominio di Serse sugli odiati greci Le difficili condizioni greche, il preludio alla rivolta
La docufiction Docu-fiction vs film: differenze e analogie Scelta per la prima puntata: fiction acquistata da History Channel Autoproduzione vs Acquisto Vantaggi e svantaggi Costi
L’importanza del feedback: come avviene? Creazione di un sito internet Il televoto
Il sito internet La dinamicità della prima pagina Le varie sezioni: “chi siamo” “interviste vip” “mettiti alla prova: quanto ne sai di storia?” “nuove proposte” “negozio virtuale” “la prossima puntata”
L’importanza del feedback: come avviene? Può avvenire in 3 modi: sms tramite numero verde sul sito internet Il tipo di domande: a risposta aperta o chiusa Il conduttore: trampolino di lancio del televoto
Cultural Products Il libro Erodoto, Le Storie, libro 7 e 8 Il film 300 , diretto da Zack Snyder, 2007 Il videogioco Ancient Wars: Sparta - La battaglia delle Termopili - PC Windows Il sito Internet www.antiqvitas.it
Il nostro team Chiara Piselli Davide Manlio Ruffolo Luca Fusco Lucia Pietrapertosa Marco Pinchera Francesco Mancini Carlo Valentino Nicola Caggiano