gli spartiacque della storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Creare successo sull’e-commerce partendo da eBay
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
L’Officiel BLEI L’OFFICIEL Nazione: Olanda Nazione: Ucraina
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La struttura del testo narrativo
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Multimedialità Ipertesto Interattività
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.

La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
1 La comunicazione Pasquale Delli Paoli. 2 Obiettivo della lezione Fornire alcuni elementi di tecnica delle comunicazione applicata alla diffusione delle.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
SPECIALE CENE DI NATALE ABBIAMO STUDIATO NUMEROSE ATTIVITA DI INTRATTENIMENTO LOW COST PER LE CENE NATALIZIE TUTTE LE ATTIVITA SONO COMPLETAMENTE.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Settore Politiche della Famiglia
Comunicazione e design
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
_ ___ _ ______ _ _ _________.
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Un testo narrativo racconta una storia. Nella storia si distinguono: LEZIONE 2 – FABULA E INTRECCIO Un testo narrativo racconta una storia. Nella.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Clicca sul titolo per procedere
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
LA RADIO: UNA CONQUISTA PER DAR VOCE ALL’UNIVERSO FEMMINILE Anno Accademico Tesi di Chiara Decarli Matr
Realtà Virtuale e Computer Animation
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Com'è fatto un giornale?.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Progetto iSCSI Report alla CCR 12-13/12/2006 Alessandro Tirel – Sezione di Trieste.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

gli spartiacque della storia TIME_tRAVEL gli spartiacque della storia

Presentazione del format Time_Travel Gli spartiacque della storia Perché? Come? Storia ufficiale/ Storia con sviluppi alternativi; Rete, target, fascia oraria, replica; L’intento del programma. Time_Travel

La scaletta SIGLA (1,10) + SOMMARIO + INTRO CONDUTTORE DA STUDIO 10 MINUTI BREAK PUBBLICITARIO 5 MINUTI RACCORDO (1/2) + SECONDO BLOCCO (SERVIZIO INVIATO + INTERVISTA ALL’ESPERTO IN LOCO + DOCUFICTION) 20 MINUTI RACCORDO (1/2) + TERZO BLOCCO (DOCUFICTION, SERVIZIO “E SE…” DI STORIA ALTERNATIVA, STUDIO, “CULTURAL PRODUCTS” (libri, film, videogiochi, siti), SIGLA FINALE) 15 MINUTI

Presentazione del format Time_Travel Quattro puntate, stagione primaverile Feedback del pubblico: telefono/sito Internet Il tema delle prime 4 puntate. Nell’ordine: La resistenza della Grecia di fronte all’invasione persiana; La rivoluzione francese; La prima guerra mondiale; L’Islam e l’Europa; Il quadro generale dei fatti storici

La puntata: “La resistenza greca contro i persiani” La battaglia delle Termopili La Battaglia in mare a Capo Artemisio I persiani e gli antefatti. La battaglia di Salamina, conclusione della guerra

La sigla: “Maximizing the audience”

Scelta della rete: Canale 5 Motivo: Innovazione. Mediaset non ha nessun format storico e una sua creazione ad hoc permetterebbe un'importante opportunità di crescita per la rete e per i programmi storici in generale. Rete: Canale 5. Rete più seguita nel prime time, è attenta a sperimentare programmi innovativi indirizzati ad un vasto pubblico. Collocazione: seconda serata del venerdì e successiva replica il sabato mattina Motivo: Il format storico rappresenta una novità nell'intero palinsesto televisivo italiano.

Target e pubblico A chi indirizzare il format: Il pubblico di riferimento non può che essere medio poichè la rete ingloba un pubblico assai eterogeneo Pubblico /target: Fascia d'età 15-40. Al pubblico è richiesta una buona dose di curiosità, voglia di conoscere e di coinvolgimento su ciò che viene proposto senza impegnarli troppo intellettualmente.

Concorrenza Ascolti venerdì 13 maggio Rete Programma Telespettatori Share Canale 5 Squadra Antimafia 3 5.669.000 24,36 % RaiUno Tv7 952.000 11,14% RaiDue Three River 1.852.000 7,24% L’ultima parola 941.000 5,73% RaiTre Mi manda RaiTre 1.599.000 6,46% Rete 4 Quarto grado 2.683.000 11,09% L’agguato (film) 718.000 7,66% Italia 1 Ti presento i miei (film) 2.417.000 9,90% Bulletproof (film) 1.134.000 11,41% La7 Il peggio di Niente di personale 749.000 3,44%

Pubblicità Telefonia Auto Prodotti di estetica (trucco e prodotti dimagranti) Sport Film in uscita nelle sale Libri tascabili o racconti leggeri

Lo studio Funzione limitata; Ampio spazio vuoto; Ricostruzione di un «Tunnel del Tempo» (Wormhole); Parete di schermi lcd come una «finestra aperta sul passato»; Budget stimato: 10-15mila€ (per lo più spese per l’acquisto dei monitor).

La colonna sonora Donnie Darko Ost; Ruolo Fondamentale; Sottofondo alla Narrazione (in Studio e nei Servizi); Suoni Digitali; Raccordo tra Studio e Servizio.

Il conduttore ruolo “ridotto” e funzione “non accademica” tempi e modalità dell’intervento: brevi (1’-2’ max) ad inizio e fine blocco + sommario caratteristiche: non famoso e figura femminile il casting: giovane, istruita e di bella presenza

Il conduttore nella puntata “La resistenza greca contro i persiani” Conduttrice in studio con sommario e introduzione alla puntata + lancio del servizio (inquadratura dall’alto fino a piano americano e poi monitor con servizio) Ritorno in studio alla fine del 1° blocco con riassunto su quanto detto - BREAK PUBBLICITARIO – La conduttrice richiama brevemente l’attenzione su quanto si sta raccontando ed introduce il secondo mini-argomento Ritorno in studio a fine servizio con canonico breve riassunto Ancora studio e solita formula breve introduzione + lancio Ultima comparsa della conduttrice alla fine della trasmissione per i saluti e per presentare gli argomenti della prossima puntata + risultati televoto e lancio nuovo televoto - RUBRICA E SIGLA -

Gli inviati - La persona "sul campo" Ruolo: approfondisce singoli aspetti, in apposite finestre, e si occupa delle interviste agli esperti. Struttura narrativa: l'alternanza nelle puntate; brio e vivacità alla narrazione, superando la monotonia della narrazione "monocorde". Presenza nel format: 2-3 servizi per puntata.

Gli inviati - La persona "sul campo" Caratteristiche: uomo, fascino, ritmo nella narrazione, dinamismo, culturalmente dotato/credibile (senza risultare "distante" dal pubblico). Proposte: Daniele Bossari e Andrea Cocco.

Gli inviati – In concreto: la prima puntata Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"

Gli inviati – In concreto: la prima puntata Primo servizio (2 minuti): "Le Termopili e lo stretto di Salamina" Sul luogo degli scontri Mostra e illustra la scena dello scontro, in computer grafica, restando "in campo" Dissolvenza e svelamento della realtà geografica, raccontata sempre "in campo"

Gli inviati – In concreto: la prima puntata Intervista (2-3 minuti): “Amalia Margherita Cirio" Le reali dimensioni dello scontro Rapporti fra greci e persiani Scontro fra civiltà? Secondo servizio (4-5 minuti): "E se.." (servizio di fantastoria) Possibili sviluppi alternativi, elementi di "mistero": la sconfitta greca Il dominio di Serse sugli odiati greci Le difficili condizioni greche, il preludio alla rivolta

La docufiction Docu-fiction vs film: differenze e analogie Scelta per la prima puntata: fiction acquistata da History Channel Autoproduzione vs Acquisto Vantaggi e svantaggi Costi

L’importanza del feedback: come avviene? Creazione di un sito internet Il televoto

Il sito internet La dinamicità della prima pagina Le varie sezioni: “chi siamo” “interviste vip” “mettiti alla prova: quanto ne sai di storia?” “nuove proposte” “negozio virtuale” “la prossima puntata”

L’importanza del feedback: come avviene? Può avvenire in 3 modi: sms tramite numero verde sul sito internet Il tipo di domande: a risposta aperta o chiusa Il conduttore: trampolino di lancio del televoto

Cultural Products Il libro Erodoto, Le Storie, libro 7 e 8 Il film 300 , diretto da Zack Snyder, 2007 Il videogioco Ancient Wars: Sparta - La battaglia delle Termopili - PC Windows Il sito Internet www.antiqvitas.it

Il nostro team Chiara Piselli Davide Manlio Ruffolo Luca Fusco Lucia Pietrapertosa Marco Pinchera Francesco Mancini Carlo Valentino Nicola Caggiano