Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma, 16-18.3.09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parlando di variabili….
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
La verifica delle ipotesi in scienza politica
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
La ricerca descrittiva è…
Dunque una domanda sperimentale deve indicare le variabili In che modo la variabile indipendente influenzerà la variabile dipendente Quale effetto provoca.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Comportamento prosociale::
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Corso di Comunicazione dimpresa Prof. Gian Paolo Bonani
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco
CHANGE MANAGEMENT 14 Dicembre 2010 Idalba Loiacono – CUSAS UNIFI.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
I disegni di ricerca.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Analisi della varianza
LA METODOLOGIA DELLA RICERCA nelle scienze sociali:
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
(International Classification of Functioning, Health and Desease)
Responsabile coordinamento:
Psicologia Generale Primo Corso
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
L’incontro con l’altro
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Psicologia come scienza:
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
METODOLOGIE ARTICOLATE
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Fine anni 20 inizio anni 30: indagini nel campo della pubblicità della propaganda e del cinema mostrano che le persone rispondono in maniera diversa agli.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
I disegni sperimentali e il controllo 1. Procedure del controllo 2. Disegni monofattoriali 3. Disegni multifattoriali.
Alcune chiarificazioni terminologiche Relazione: è sempre prodotto di almeno due elementi Interazione: processo attraverso cui due o più soggetti si influenzano.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
10 Quasi esperimenti Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Transcript della presentazione:

Dal comportamento altruistico alla relazione altruistica Roma,

Un problema teorico e metodologico Dal comportamento di aiuto tra estranei alla relazione di aiuto Aiuto come evento che caratterizza/cambia la relazione Dalla messa in scena sperimentale tra partecipanti Allosservazione sistematica della vita quotidiana

Lesperimento in psicologia sociale Nel mondo della natura: sperimentatore come spettatore Nel mondo sociale: sperimentatore come regista In psicologia sociale: osservazione sistematica della vita quotidiana e sperimentazione

Metodi complementari Osservazione nella vita quotidiana: guidata dalla teoria (griglie) fa emergere le regolarità di azione (ridondanze) Nascita di ipotesi (legami tra variabili) Variabile indipendente (causa) direttamente manipolata Variabile dipendente (effetto) osservata Variabili intervenienti (rumore) controllate

Lesperimento: manipolazione e osservazione

Il significato relazionale dellevento di aiuto Emergenza del ricevente (ancora più deviante) Aiuto come dono misto Significato relazionale ambivalente: interesse e squilibrio di potere

Le tre dinamiche relazionali dellaiuto Relazione di aiuto insufficiente (abbandono e/o mancato potere) Relazione di aiuto adeguato (interesse e potere promuovente) Relazione di sovraiuto (aggressione o potere benevolo ma orientato alla dipendenza)

Potere e aiuto Scambio di aiuto come gestione dellasimmetria di potere Studi simili in sociologia o antropologia (Mauss, 1925) Tra le persone e tra i gruppi: noblesse oblige Non accettazione dellaiuto come sfida alla legittimità dello squilibrio di potere

Due esempi di ricerca Scambio di aiuto e potere tra i gruppi: es. Nadler e aa. (2001) Sovraiuto benevolo delle insegnanti verso gli alunni romeni (DErrico, Leone e Mastrovito, 2011)