ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Progetto di educazione alimentare e di educazione del gusto
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
La ricetta di Pino.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Terza parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Quarta parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale.
LAVORO DI SERENA BETONICA. Ho impiegato molto tempo ad avvicinarmi al computer e capire la sua utilità. Il mio primo computer risale alla 1° elementare.
COME SI FANNO? QUAL è LA RICETTA?
Le Sfrappole.
Ecco come si fa il pane!.
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
Gli Arancini Siciliani
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Le ricette di casa nostra
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
 115 grammi di burro  150 grammi di zucchero  1 uovo  140 grammi di farina bianca grammi  224 grammi di cioccolato.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
1 DAL ROMPERE I GUSCI CON IL MARTELLO ALLA PREPARAZIONE DEI PANINI ALLE NOCI.
Project by Jocelyn A. & Anna H..  Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 10 minuti  Dosi per: 2 persone  Costo: Basso.
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
IL PARROZZO.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Pasticceria.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
By: Luc F. Skylor C..   Difficoltà: Bassa  Cottura: 10 minuti  Preparazione: 5 minuti  Dosi per: 5 persone  Costo: Basso Informazioni.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Ciambelle di Mornico Losana
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI

I DOLCI NELLA TRADIZIONE VICENTINA I dolci piacevano ai bambini, alle donne, ma non agli uomini, che preferivano concedersi qualche bicchiere di vino o di grappa in più. C’ erano diverse tipologie di dolci, quelli comuni, quelli conosciuti solo in particolari zone e quelli rari. Alcuni dolci, quelli più conditi, piacevano soprattutto ai ragazzi, mentre ce n’erano alcuni che erano poco piu’ che pane condito. Erano dolci robusti e poco diversi tra loro, ma una massaia esperta poteva mettere un tocco di personalità, ottenendo dei risultati davvero originali.

Le fritole o frittelle E’ un dolce diffuso ovunque. Ingredienti: 2 uova ogni 3 persone, farina bianca, 2 cucchiai di zucchero per uovo e un pizzico di sale. Preparazione: amalgamare fino ad ottenere un impasto molto molle. Si fa sciogliere il colà in una fàrsora , e, quando è caldo vi si fanno cadere dei bocconcini di pasta, presi con un cucchiaio, lasciando cuocere a fiamma alta. Quando le frittelle sono dorate, si tolgono e si mettono in una terrina, dove, quando saranno fredde, verranno spolverate da un po’ di zucchero a velo.

LA FUASSE O FUGASSA Ingredienti: 10 uova, 3 chili di farina, 1 litro di latte, mezzo chilo di burro, 1 chilo di zucchero, 2 etti di strutto, lievito di pane, un po’ di sale, un po’ di cedro e succo di limone. Preparazione: si comincia il lavoro a mezzogiorno del giorno precedente la cottura, sciogliendo il lievito nel latte, facendo un impasto con la farina, che riposa fino a sera, poi l’impasto viene ridisciolto nel latte con 3 uova, 2 etti di zucchero e farina per la giusta consistenza, lasciando ancora riposare. Il mattino dopo si usano latte, uova, zucchero e burro rimasti e si aggiungono strutto e succo di limone. Dopo 2 ore le si dà la forma a palla, e la si cuoce nel forno per 30 minuti.

LA COLOMBÉTA O COLOMBA Ingredienti: quelli della pasta della fuasse. Si facevano focaccine a forma di nodo, nel cui buco si inseriva un uovo che cuoceva con la pasta, simbolo pasquale. Per gli occhi venivano utilizzati due grani di zucchero.

I PANDOLI O PANDORI Ingredienti : 30 grammi di lievito di birra, latte tiepido, farina, 50 grammi di zucchero, 70 di burro che si uniscono, formando una pasta che viene fatta lievitare per 30 minuti e successivamente inserita nel forno gia caldo e fatta cuocere per 30 minuti. Questo dolce è tipico di Schio.

I GRUSTULI O CROSTOLI Ingredienti: 2 uova per ogni 3 persone, burro sciolto, 3 cucchiai di zucchero per ogni uovo, farina bianca, grappa e buccia di limone grattugiata. Preparazione: con questi ingredienti si modella un impasto non troppo consistente, dopodichè la si spiana, e, con la rotella dentata, si tagliano dei rombi, che verranno messi in una padella con olio bollente. Quando sono dorati, si mettono in una terrina e si passano con un po’ di zucchero a velo.