EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES
La prima verifica riguarda se il il campione dei 58 rispondenti, corrisponde secondo i parametri del fatturato, del numero delle riviste e del numero dei dipendenti alluniverso degli editori associati allAnes. I dati comparati tra luniverso Anes e i rispondenti risultano molto simili, con una leggera tendenza di questi ultimi ad una maggior dimensione aziendale. IN GENERALE Dai 184 soci editori destinatari del questionario sono tati restituiti 58 questionari compilati, pari al 31,5%
5 rispondenti ( pari all'9%) non hanno il sito; di questi 4 dichiarano di volersene dotare entro un anno. I dati che seguono riguardano quindi 53 Associati che hanno almeno un sito e su questa cifra verranno rapportate le percentuali.
il 38% dichiara che si tratta di un sito istituzionale il 23% dichiara che si tratta di un sito commerciale (vendita di prodotti) il 79% dichiara che si tratta di un sito con contenuti editoriali Il dato supera il 100% poiché erano possibili più risposte. In pochissimi casi (8%) i contenuti del sito sono statici, mentre il 58% aggiorna i contenuti frequentemente (almeno una volta al mese). Il 45% pubblica i contenuti sotto forma di testata periodica di cui: 26% pubblica una testata copia di quella cartacea 11% dichiara di pubblicare una testata solo on line 8% pubblica una testata di contenuti misti QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL SITO ?
I contenuti sono aggiornati con la seguente frequenza: 28% più volte al giorno o giornalmente 20% più volte alla settimana o settimanalmente 29% quindicinalmente o mensilmente la parte restante ha contenuti statici o non risponde CONTENUTI DEL SITO Nel 80% dei casi i contenuti sono curati direttamente dalla Casa Editrice - per il 43% tramite un collaboratore giornalista - per il 31% non giornalista nel 20% dei casi i contenuti sono affidati ad una struttura esterna.
Il 40% di tutti i rispondenti dichiara di non aver ricavi provenienti dal sito; il restante 60% dichiara di ottenere ricavi. La provenienza di tali ricavi è così indicata: (sui 32 rispondenti che hanno dichiarato di avere ricavi dal sito - risposte multiple) 59% ottiene ricavi dalla pubblicità (banner, ecc.) (19 risposte) 56% dalla vendita degli abbonamenti alle riviste cartacee (18 risposte) 44% dei rispondenti ottiene ricavi dalla vendita di libri, oggetti e servizi (14 risposte) 22% dalla vendita degli abbonamenti alle riviste on line (7 risposte) RICAVI PROVENIENTI DAL SITO
Per entità il fatturato derivante dalla attività commerciale del sito si suddivide nel seguente modo : (con riferimento ai 32 rispondenti che hanno ricavi dal sito il 38% dichiara un ricavo da 0 a euro il 16% dichiara un ricavo da a euro il 19% dichiara un ricavo da a euro il 16% oltre euro l' 11% non risponde VENDITORI Il 22% di coloro che ottengono ricavi dal sito dispone di un venditore interno dedicato il 53% invece si avvale dello stesso venditore interno per il cartaceo e per l'on line il 13% si affida ad una organizzazione esterna
RILEVAZIONE VISITE Il 23% dichiara di non utilizzare strumenti per la rilevazione delle visite; il 72% monitorizza le visite con strumenti vari; in alcuni casi si tratta di semplici contatori, in altri si tratta di prodotti specifici per il controllo. Strumenti di rilevazione degli accessi: - viene monitorata allinterno o dal server attraverso programmi/procedure ad hoc non meglio specificate (totale: 12) - sono utilizzati i seguenti strumenti: Shiny Stat, Webalizer, Google Analyties, Weborama, Statistiche.cni.italia, Nielsen Net Ratings, Site Census – Nielsen Netratings, Webtrends, Logfiles Analyzer, Surfstats, Awstats, Alagog 5.03, Conversion-Ltb, Log Analisys di base, (totale: 17) Il 43% dei rispondenti pubblica nel sito contenuti che non richiedono preventiva registrazione, mentre il 34% chiede una registrazione gratuita e solo il 13% richiede una registrazione a pagamento.
Fra coloro che non hanno contenuti editoriali nel sito (16 rispondenti pari al 33% del totale) - 6 dichiarano di non volersene dotare in futuro; - gli altri pensano di dotarsene nei prossimi 6,12,24 mesi equamente divisi. Fra chi non svolge attività commerciale nel sito (20 rispondenti pari al 38%) - metà dichiara di non volerla attivare in futuro; - gli altri invece pensano di svilupparla mediamente nei prossimi 12 mesi. PROSPETTIVE