La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Normativa ambientale
Advertisements

PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
L’aria.
La natura e l’inquinamento
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
Ricerca sull’ argomento
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Effetti dello smog sulla salute
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: SI PUO’ PREVEDERE E MITIGARE?
Format.
C.d.L in Tecnico della prevenzione negli ambienti di vita e lavoro
I Rifiuti.
Francesco Macrì “Fattori di Rischio”.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
QUALITA’ DELL’ARIA IN PROVINCIA DI MESSINA
INQUINAMENTO ACUSTICO
LA COMBUSTIONE.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
SOS PIANETA TERRA.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
F.A.Q..
PRODUZIONE TRADIZIONALE (INQUINAMENTO)
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
3 - Cottura degli alimenti
Lozono. Inquinanti dellaria:OZONO Inquinanti dellaria.
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
...L'inquinamento atmosferico...
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
E ner gi a.
Introduzione alla respirazione
L’ATMOSFERA.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ENERGIE RINNOVABILI.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Classificazione delle sostanze chimiche
Educazione alla Salute
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
HEARTS Florence Case Study: risultati e prospettive di un’indagine sul PM 2.5 in alcuni ambienti (bus, auto e abitazioni) a Firenze nel Firenze.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Idrocarburi aromatici
Idrocarburi aromatici
Transcript della presentazione:

La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta inquinata da polveri o da gas tossici, risulta essere un fattore di rischio ben conosciuto per malattie respiratorie e cardiovascolari. L’aerosol di polveri sottili (PM10= < 10mm) è causa di un aumento della morbidità e mortalità direttamente proporzionale alle sue concentrazioni. Le polveri sottili sono infatti costituite da nuclei di carbonio attorno ai quali si legano sostanze tossiche, cancerogene e ossidanti che, date le loro piccole dimensioni, raggiungono le regioni più periferiche dei polmoni, depositandosi con un’efficienza molto elevata. Ad ogni atto respiratorio, la percentuale di polveri ambientali di 0,3 <  < 1mm che resta depositata nel polmone è di ~ 50%. Mentre esistono limiti di legge sull’inquinamento outdoor da PM10 (o PM2,5 negli USA) e sui luoghi di lavoro (legge 626), l’inquinamento indoor dell’ambiente di casa non è mai stato affrontato sistematicamente con una regolamentazione ufficiale. La qualità dell’aria indoor è un indice importante di salute, in quanto si stima che le persone trascorrono circa il 65% della loro giornata in locali chiusi.

Livello di inquinamento indoor Il livello di inquinamento outdoor determina la qualità dell’aria di base negli interni a causa delle infiltrazioni di aria che rapidamente mettono in equilibrio i due comparti; ma il backgroud dato dall’aria esterna può aumentare anche fino a cento volte a causa delle quantità di inquinanti che possono svilupparsi dalle attività di combustione domestiche (cottura della carne alla griglia, frittura, etc.) Mentre per il fumo di olio bruciato o il fumo del caminetto si ricorre spesso a misure di aerazione degli ambienti (aspiratori, apertura delle finestre), il fumo da sigaretta viene spesso trascurato e addirittura l’atmosfera fumosa viene in alcuni casi ritenuta gradevole e “trendy”. Per l’elevata concentrazione di inquinanti, soprattutto particolato fine, il fumo ambientale da tabacco (FAT) rappresenta il maggiore inquinante indoor, generando negli ambienti chiusi concentrazioni di sostanze tossiche spesso superiori a quelle provocate outdoor dal traffico veicolare e dalle centrali di riscaldamento. La combustione di una sigaretta genera una quantità di polveri sottili 10 volte superiore a quella emessa da un motore Euro3, nello stesso periodo di tempo. Infatti, la combustione del tabacco è incompleta, ed è tale proprio al fine di generare fumo (a causa dello scarso gradimento delle sigarette senza fumo). Mentre l’industria automobilistica negli ultimi anno si è presa cura dei problemi dell’inquinamento migliorando notevolmente le emissioni, gli sforzi dell’industria del tabacco sono falliti a causa dello scarso gradimento delle sigarette senza fumo.

CASO: Qualità dell’aria negli ambienti chiusi e all’aperto in funzione del fumo di sigaretta durante il Congresso della European Respiratory Society, Copenhagen, Settembre 2005 Luoghi PM2,5 mcg/m3 (media±SD) Qualità dell’aria Rilevamenti ufficiali centro Copenhagen 24 ore 7,2 (0,5) 1 Outdoor autostrada dalla città al Congresso 4,6 (0,7) Outdoor parcheggio del Congresso 6,0 (1,7) Indoor nei locali del Congresso (non fumatori) 3,0 (0,9) Outdoor sotto la tettoia dell’ingresso (fumatori) 17,8 (7,5) 2 Indoor ristorante “tipico” danese (fumatori) 165,1 (8,5) 3 L’ampio uso delle biciclette contribuisce all’ottima qualità dell’aria indoor di Copenhagen, che contrasta con un inquinamento elevatissimo nei locali pubblici a causa della mancanza di una legge adeguata come quella italiana (molti fumatori, sistemi di ricambio aria poco efficienti). 1=Ottima, 2=Moderatamente buona, 3=Molto pericolosa