Adalberto Casalboni, CISE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Una rete di eccellenza dellitaliano istituzionale? ing. Giuliano Corbella Bruxelles – 23 Novembre 2005.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Norme e procedure per la gestione del territorio
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA LAVORO) – D.T.L.-
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
EUROSPORTELLO - CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA
B-Le norme e la certificazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dei Punti UNI per la diffusione della normazione tecnica volontaria Adalberto Casalboni, CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – Area Innovazione – – Punto UNI di coordinamento regionale – Camera di Commercio di Parma 11 ottobre 2012 COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico Azienda Speciale della Camera di Commercio di FC Partner tecnico di Unioncamere Emilia-Romagna sui temi dell’Innovazione MISSION Promozione dello Sviluppo Economico attraverso la leva dell’Innovazione AREE Innovazione Responsabilità Sociale di Impresa – Certificazioni Sviluppo Sostenibile (Ambiente) ICT COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Attività Area Innovazione Tutoraggio Innovazione – formula one-to-one, servizio di supporto alle idee innovative, lungo l’intero ciclo dell’Innovazione. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Attività Area Innovazione Tutoraggio Innovazione Percorsi Erratici ideazione, sviluppo e realizzazione di business innovativi. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Attività Area Innovazione Rapporti Provinciali sull’Innovazione Analizza la propensione all’innovazione del territorio attraverso indicatori che ne consentono un posizionamento rispetto ai livelli regionale, nazionale ed europeo al fine di supportare la classe dirigente nelle attività di panificazione e programmazione degli interventi a sostegno dello sviluppo economico. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Attività Area Innovazione UGO, la Certificazione di Innovazione Responsabile, che contraddistingue le Imprese le quali orientano il proprio business al miglioramento della qualità della vita dell’uomo. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

CISE Attività Area Innovazione Punto UNI, per la diffusione delle normative tecniche volontarie, attraverso il coordinamento regionale delle relative attività. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

UNI Norme tecniche, le nostre amiche invisibili Proiezione video COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

UNI Posizionamento a livello internazionale Livello mondiale Livello europeo Livello nazionale COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione Riconosciuto dalla Direttiva Europea 83/189 del marzo 1983 recepita con la legge n. 317 del 21 giugno 1986 Associazione privata senza scopo di lucro Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad eccezione di quello elettrico ed elettrotecnico COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione Circa 6000 Soci: Imprese Professionisti Associazioni imprenditoriali di categoria e territoriali, di utenti e dei consumatori Camere di Commercio Enti pubblici di ricerca e di istruzione Ministeri, Agenzie, Autorità Comuni, Provincie, Regioni COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Normative tecniche volontarie Principali argomenti in sviluppo Agroalimentare Ambiente Attrezzature a pressione Gestione dell’Energia Impianti tecnici in edilizia (antincendio, gas, termico) Isolamento acustico Materiali e riciclo Metrologia Qualificazione delle professioni Responsabilità sociale Settore costruzioni e CSLLPP Sicurezza della società e del cittadino COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Normative tecniche volontarie Sviluppo dell’economia Forma immediata ed economica di “trasferimento tecnologico” Armonizzazione di regole e procedure per l’eliminazione degli ostacoli tecnici Garanzia della conformità dei prodotti alle norme nazionali dei Paesi di destinazione (norme EN ed ISO) Facilitazione della stipulazione dei contratti Ottimizzazione dei rapporti clienti/fornitori Miglioramento ed efficienza della produzione Aumento della competitività COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Normative tecniche volontarie I possibili approcci delle Imprese Fare le norme partecipazione alle Commissioni Tecniche Utilizzare le norme norme tecniche come input alla fase di progettazione Subire le norme adeguamento dei prodotti in fase successiva allo sviluppo/commercializzazione COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Normative tecniche volontarie I possibili approcci delle Imprese Fare le norme partecipazione alle Commissioni Tecniche Utilizzare le norme norme tecniche come input alla fase di progettazione Subire le norme adeguamento dei prodotti in fase successiva allo sviluppo/commercializzazione COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Rete regionale dei Punti UNI I soggetti coinvolti diffonde la normazione tecnica coordina Associazioni di Categoria si avvale del supporto tecnico di IMPRESE COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Rete regionale dei Punti UNI I servizi offerti dai Punti UNI di Diffusione Consultazione da parte dei visitatori, in forma gratuita, dei testi integrali delle norme UNI tramite PC connesso agli archivi elettronici di UNI. Diffusione ai visitatori di informazioni sulla normazione tecnica, gli ambiti di applicazione e le principali “novità”. Informazione e coinvolgimento delle organizzazioni ed istituzioni locali sui temi della normazione tecnica volontaria. COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA

Grazie per l’attenzione!! Adalberto Casalboni, CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena innovazione@ciseonweb.it puntouni@ciseonweb.it innovazione@pr.camcom.it COORDINAMENTO RETE EMILIA-ROMAGNA