Relatore: Chiar.mo prof. Paolo Jachia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

… un altro modo di raccontare
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Editoria e.
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Cibo e Cinema Lavoro Realizzato da Beatrice Trio a.a 2010
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
VIA CRUCIS.
Certi bambini Diego De silva.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Titolo del tema Non è giusto!
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
La prova del "Gioco delle parti".
Pietà, mistero, autorità e libertà
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
ELLISABETTA DA MESSINA
Teatro di feste Natale teatro ragazzi 12 – 13 – 14 dicembre 07 h dicembre 07 h 21 Mani di e con Armando Sanna, Davide Savignano, Pasquale.
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Corna 2.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
La mafia e il cinema.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Salvetti Ilaria Livadiotti Marcello Campostrini Sebastiano.
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
E' sera, scoppia un temporale e tu sei in bicicletta. TI RIPARI NELLA VECCHIA TORRECORRI VELOCE IN CITTA' La torre.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Riletture dell’Ottocento Americano Campion e Scorsese per.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Il giallo della morte di Mozart
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
CINEFORUM in occasione della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
COME RACCONTARE UNA STORIA?
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
“Mostra evento sulle Malattie Rare: un percorso multimediale ed esperienziale sulla quotidianità del malato raro” 1 20 dicembre 2012.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Fenomeni atmosferici Elementi naturali Eventi della vita Persone Animali Oggetti Cose immaginate.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
INIZIA IL NOSTRO GIALLO E COME SI DICE;LASCIATE OGNI SPERANZA…… OVVIAMENTE SCONSIGLIATTO PER I PAUROSI. AH E SE SIETE SCHIZZINOSI BEH….MORIRETE DI PAURA1.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Presentazione del libro
Giovane che amore ti raccontano ? 2 gg Giovani A.C. Gennaio 2008.
Transcript della presentazione:

“La conversazione” di Francis Ford Coppola e le sue fonti filmiche e letterarie Relatore: Chiar.mo prof. Paolo Jachia Correlatore: Chiar.mo prof. Gioacchino Lodato

1 - Introduzione La presente tesi ha lo scopo di mettere in relazione La conversazione con le tre opere alle quali Coppola afferma di essersi ispirato, per potere definire quali aspetti di queste abbia mantenuto e quali invece abbia escluso. Il lupo della steppa di Hermann Hesse Blow Up di Michelangelo Antonioni Psyco di Alfred Hitchcock La conversazione è un film del 1974, girato tra il ‘72 e il ‘73, tra le riprese delle prime due parti della saga del Padrino. È stato pensato, scritto, diretto e prodotto da Coppola. Nonostante lo scarso successo al botteghino, vince la Palma d’Oro a Cannes.

2 – La Conversazione Il film ci racconta di un episodio della vita di un intercettatore, Harry Caul, che si trova, a causa del proprio lavoro, coinvolto in una vicenda dai risvolti tragici. Registrata infatti, a nome di un cliente, una conversazione tra un uomo e una donna, ed essendogli stato intimato di restarne fuori, Harry, preoccupato, cerca e trova nei nastri una frase misteriosa. Convinto che i due saranno uccisi, tenta inutilmente e senza troppi sforzi, di bloccare il duplice omicidio. Si mette in scena, in sostanza, il dramma della coscienza di uomo credente, diviso tra la propria morale personale e quella professionale. Si scopre infine che le presunte vittime hanno architettato tutto per attirare e uccidere il committente della registrazione e prendere possesso della sua azienda. Gli assassini, capendo che Harry ha intuito il loro gioco, gli intimano di tacere e gli comunicano che lo stanno spiando. Nella ricerca delle cimici, Harry sfascia il proprio appartamento e perde la propria lucidità.

3 – Confronto con Il lupo della steppa Romanzo di Hermann Hesse, del 1927, parzialmente autobiografico. Coppola afferma di essere stato colpito dalla capacità di Hesse di creare grandi personaggi travagliati e solitari, in particolare dal protagonista di quest’opera, Harry Haller. - Breve trama Harry Haller, intellettuale tedesco, pacifista, di estrazione borghese, nauseato dalla società in cui vive, dal suo perbenismo e dalla sua mondanità, sente di avere due anime: quella umana e quella lupina. Affetto da una fortissima depressione, viene salvato dall’incontro con un gruppo di persone legate al cosiddetto Teatro Magico. In particolare, da una giovane donna di nome Erminia che si prende il compito di mostrargli i piaceri della vita. Proprio all’interno del Teatro Magico, Harry vive un’esperienza surreale, grazie alla quale comprende la molteplicità dell’animo umano e la necessità di sapere ridere della vita.

- Confronto tra i protagonisti Somiglianze: Ruolo nella narrazione Aspetto e caratteristiche esteriori Tratti caratteriali Passione per la musica Religione Differenze: Profondità intellettuale Evoluzione del personaggio

Film di Michelangelo Antonioni, del 1966. 4 – Confronto con Blow Up Film di Michelangelo Antonioni, del 1966. Da qua Coppola prende ispirazione per lo svolgersi generale della vicenda della Conversazione. Breve Trama Thomas, famoso fotografo di moda londinese, una mattina immortala le effusioni di una coppia in un parco pubblico. La donna della coppia gli chiede, invano, di consegnarle il rullino. Questo fa incuriosire Thomas ed egli decide di sviluppare le foto, che si rivelano inquietanti. Tornato al parco quella notte vi trova infatti, tra i cespugli, il cadavere dell’uomo. Spaventato da un rumore, scappa e quando, la mattina seguente, torna per scattare delle foto, il cadavere è scomparso.

- La polifonia in Blow up La teorizzazione del concetto di “polifonia” di Michail Bachtin Pirandello, fonte di Antonioni: polifonia italiana Le caratteristiche del romanzo polifonico in Blow Up - La riflessione metacinematografica Presenza di elementi metadiscorsivi => Riflessione sullo statuto del cinema Elementi d’autobiografia del regista Blow up nella Conversazione Simmetrie tra le due trame: fabula e intreccio L’assenza di polifonia La ripresa parziale della riflessione metacinematografica

5 – Confronto con Psyco Maestro della suspense e modello per qualsiasi film giallo, come Coppola sottolinea, Hitchcock dirige Psyco nel 1960. Il film ha un enorme successo; proprio da qui il regista della Conversazione prende idee per il proprio finale. - Breve Trama Fuggita con 40.000 dollari, Marion si ferma per la notte in un motel, dove trova la morte per mano del folle proprietario, Norman, vittima di uno sdoppiamento della personalità. Seguendo le sue tracce, anche un investigatore privato arriva al motel e viene ucciso. La vicenda è risolta dalla sorella di Marion che decide di investigare per proprio conto.

Parallelismi tra Psyco e La conversazione Coppola riutilizza Hitchcock per creare due sequenze del proprio finale. Harry cerca nel bagno prove dell’omicidio < Morte di Marion nella doccia Follia finale di Harry < Stadio finale della follia di Norman

6 – Conclusioni La conversazione non assurge al livello artistico delle proprie fonti d’ispirazione. Coppola deve la propria gloria artistica, presso il grande pubblico, a opere come la saga del Padrino, Apocalypse Now, Bram Stoker’s Dracula. Tutti questi film sono stati sceneggiati da Coppola, ma tutti sulla falsariga di grandi opere passate. Possiamo dedurre allora che Coppola riesca benissimo nella scrittura di tali sceneggiature, essendo in grado di cogliere e ritrasmettere i temi profondi delle rispettive opere base. Ciò che mette in crisi Coppola, a nostro avviso, è la scrittura di opere originali, dove la difficoltà maggiore si sostanzia nell’ideazione di una storia nuova che abbia un nucleo centrale e basilare, coerente e interessante.