Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Social media e nuove strategie di marketing
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Liceo Statale “C. Montanari”
La Navigazione in Internet
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
Università degli Studi di Pavia
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
I wiki: nuove forme di collaborazione per un lifelong learning
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anna Mercuriali A. A
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Da smascheratori a smascherati.
Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.
Lo sviluppo delle emozioni
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER: CARATTERISTICHE E STRUMENTI
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
PIATTAFORMA MAESTRA.
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE Relatore: Chiar.mo Prof. G.P. Azzoni Tesi di Laurea di: Riccardo Giorgi

LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE Una comunicazione simultanea tra due o più utenti che si scambiano messaggi testuali in tempo reale tramite Internet. CHAT-LINES

CHE COSA E UNA CHAT-LINE? Un sistema di comunicazione sincrona multiutente costituito da stanze spoglie suddivise per fasce detà ed argomenti di discussione. Il chatter può scegliere di agire in due modi: In PUBBLICO In PRIVATO

PUBBLICO O PRIVATO PUBBLICO dialoga nella finestra principale della chat, dove i messaggi sono visibili a tutti gli utenti. PRIVATO dialoga in una apposita finestra dove compare solo il botta e risposta con un singolo utente.

TIPOLOGIE DEI CHATTERS Esistono molte varietà di utenti in chat, ma si è soliti operare una generale classificazione fra due chat-tipi: Sociale privilegia il dialogo in pubblico senza approfondire troppo i rapporti e discutendo su vari argomenti. Solitario il suo regno è il privato, cerca il contatto intimo trattando quasi esclusivamente argomenti personali.

MOTIVAZIONI DUSO LUTTO (REALE, O SOPRATTUTTO SIMBOLICO) FUGA DALLA QUOTIDIANITA RICERCA DI UN PARTNER

INCONTRO NELLA VITA REALE E favorito da due aspetti particolari: COINVOLGIMENTO EMOTIVO PERCEZIONE DEL TEMPO Lincontro è spesso anticipato dallo scambio di e fotografie in modo tale che alla comunicazione sincrona se ne affianchi una asincrona utile ad attenuarne limpatto emotivo.

CARATTERI PRINCIPALI DELLA CHAT TESTUALITA DELLA COMUNICAZIONE ASSOLUTO ANONIMATO COMPRESENZA TEMPORALE DEGLI UTENTI

LINGUAGGIO Viene anche chiamato WRITTEN SPEECH poiché vuole somigliare il più possibile alla lingua parlata. Per fare ciò ricorre a tre principali espedienti: DIGITAZIONE MOLTO RAPIDA ABBREVIAZIONI ED ACRONIMI EMOTICONS E SMILEYS

NICKNAMES Uno dei caratteri principali della chat è lanonimato. NICK pseudonimo dietro al quale celarsi per nascondere la propria vera identità. Oggigiorno la scelta del nick è più accurata che in passato e si differenzia a seconda dei chat-tipi.

UNA COMUNITA VIRTUALE Perché si possa parlare di comunità virtuale la chat deve basarsi su quattro macro-elementi. SOGGETTI OGGETTI SCHEMA COMUNICATIVO AMBIENTE

SANZIONI SOCIALI Facendo parte di una comunità, gli utenti delle chat sono tenuti a rispettare un comportamento consono per non incorrere nelle sanzioni degli operatori di ogni canale. Questi moderatori hanno accesso ad un particolare comando che gli permette di bandire da una stanza gli utenti rei di aver infranto qualche regola. FLAMING

INTERNET E MINORI Il minore è un cittadino soggetto di diritti e deve essere protetto da contenuti illeciti che possano nuocere alla sua integrità psichica e morale. Perché rivolgere così tanta attenzione a questi giovani utenti Negli ultimi anni si è appurata una costante crescita di minori utilizzatori di Internet e le chat sono uno dei settori più a rischio per gli utenti inesperti.

INSEGNANTI E GENITORI Sono i soggetti deputati alle funzioni educative dei minori e dovrebbero perciò mostrare un livello di conoscenza dei rischi della Rete tale da garantire un certo grado di sicurezza durante la navigazione. INSEGNANTI dimostrano di conoscere la Rete ed i suoi rischi, ma non sempre offrono informazioni adeguate. GENITORI dimostrano di conoscere la Rete ed i suoi rischi, ma mostrano una limitata attività di monitoraggio.

CONCLUSIONI La chat è un formidabile acceleratore relazionale. Lincidenza del fenomeno sulla popolazione è in costante aumento anche se, dopo lentusiasmo iniziale, la passione tende a scemare per tre ragioni: DI ORDINE ECONOMICO-ETICO DI ORDINE PRATICO DI ORDINE FISIOLOGICO

CONDANNA V.S. ASSOLUZIONE Gli aspetti positivi e negativi tendono a bilanciarsi: non cè né condanna decisa, né assoluzione netta. E difficile biasimare chi si sente confortato da un dialogo di rete, come allo stesso tempo non si può nascondere lillusorietà di questo strumento. LIMPORTANTE E CHE LA CHAT, COME OGNI BENE TECNOLOGICO IN MANO ALLUOMO, NON VENGA USATA IN MODO SMODATO E SCRITERIATO TALE DA PEGGIORARE LA QUALITA DELLA NOSTRA VITA.