Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche.

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Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale A.A. 2005/06 I Congressi Medici organizzati da Società Scientifiche Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio E. Maccarini Tesi di laurea di: Valentina Milanesi

2 IL CONGRESSO Riunione periodica formale di cultori di una certa disciplina o di facenti parte di una stessa tipologia professionale, allo scopo di informare e di fornire aggiornamenti relativi allargomento che li accomuna, con novità rispetto al passato M. Invernizzi, Manuale di relazioni pubbliche. McGraw-Hill, Milano, 2005 (2° edizione) Industria del Congresso

3 LA REALTÀ ITALIANA Crisi negli ultimi anni Gli investimenti congressuali dei nostri competitori europei (anche dopo la distruzione delle Twin Towers) hanno aumentato la loro competitività relativa LItalia ha investito poco in hardware (Palacongressi) e in promozione congressuale Osservatorio Congressuale Italiano

4 PROBLEMI INTERNI Riduzione Competitività Prezzo Aumento prezzo petrolio Differenziale IVA Tasse più elevate Mancanza di concorrenti nei servizi pubblici e di rete Distorsione Concorrenza Sottovalutazione valute asiatiche: presenza di Cina, India e Giappone … sostenute dal tasso di cambio e da iniziativa promozionale Aggravarsi dellinstabilità geopolitica PROBLEMI ESTERNI % Primo Semestre ,72%+16,53% - 3,25% - 26,46%

5 ECM Educazione Continua in Medicina Strumento per ricordare ad ogni professionista di svolgere un adeguato numero di attività di aggiornamento e di riqualificazione professionale Codice Deontologico Diritto e DovereCrediti formativi Insieme organizzato e controllato di attività formative, sia teoriche che pratiche promosse da chiunque lo desideri scopo di mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della Sanità

6 I Congressi Medici Annuali Italiani Organizzati da Società Scientifiche nel periodo

7 NUMERO CONGRESSI

8 Lubicazione geografica di una sede congressuale è rilevante per la tipologia degli eventi che si devono tenere MAPPATURA GEOGRAFICA

9 SPECIALITÀ MEDICHE Nel 2002 le specialità considerate erano solamente 3 Nel 2003 erano 8 Nel 2004 erano 6 Nel 2005 erano 9 Nel 2006 erano 7 Negli anni è aumentata la consapevolezza che gli eventi e, in particolare, i congressi siano un momento di crescita sia individuale sia livello di associazione medica

10SPONSOR Eventi SENZA sponsor commerciali o non commerciali Gli organizzatori hanno cominciato ad utilizzare e a preferire diverse forme di finanziamento Elemento vitale fenomeno in forte crescita

11 LA SPONSORIZZAZIONE Contratti di scambio a prestazioni corrispettive Contratto atipico di natura patrimoniale La diffusione del messaggio pubblicitario è mediata dallabbinamento del prodotto o marchio a soggetti o eventi che godono presso il pubblico di particolare popolarità Benefici Ricercati Migliorare limmagine aziendale Acquisire maggiore visibilità Attuare una comunicazione distintiva che raggiunga target specifici Accedere ai media in modo privilegiato Incontrare direttamente il proprio pubblico Aumentare le vendite

12 QUOTE E FINANZIAMENTI Tendenza di finanziamento Un solo tipo di finanziamento 20 Congressi Autofinanziamento 6 Congressi Quote di partecipazione 3 Congressi Sponsor Commerciali e Non 11 Congressi14% Finanziamento Misto 84,5 % 17 % 0,7 % Due o Tre forme Tutte 40% di sponsor commerciali 60% quote di partecipazione

13 ORE FORMATIVE ANNONUMERO OREINCREMENTO O DECREMENTO Imperativi alla base di ogni evento congressuale Formare e Comunicare

14 SOCIETÀ SCIENTIFICHE… Società 19 Società Dopoguerra

15 … SOCIETÀ SCIENTIFICHE Non Profit Locuzione giuridica di derivazione inglese che significa senza scopo di lucro e si applica ad organizzazioni i cui avanzi di gestione utili sono interamente reinvestiti per gli scopi organizzativi Sede Legale Roma 15 Milano 9 41 sedi prese in considerazione Rivista

16 CONCLUSIONI … Nei paesi Europei In Italia Incentivazione Ricerca della qualitàRiduzione dei costi Affermazione di alcuni professionisti a scapito di altri Incremento della prenotazione delle sale da parte dei promotori degli eventi senza lausilio di professionisti esterni Settore in cui possono competere i paesi ad elevato livello di sviluppo e per gli effetti positivi dei congressi ospitati che favoriscono lo sviluppo scientifico e tecnologico

17 … CONCLUSIONI Gli operatori del settore si rivolgessero a professionisti in grado di organizzare congressi con una ottimizzazione delle risorse Riduzione dei costi Qualità delle riunioni più elevato Lefficienza dei congressi si tradurrà in un vantaggio per i partecipanti che verranno a contatto molto più facilmente con le novità del settore di loro competenza professionale