Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
ARTE E TELEVISIONE Il rapporto tra arte e televisione presenta aspetti contrastanti: la tv possiede strumenti espressivi adatti alla diffusione di contenuti dal valore emotivo e simbolico i programmi televisivi dedicati ad arte e cultura sono poco numerosi: il pubblico mostra un interesse limitato, quindi gli investimenti nel settore sono scarsi
OBIETTIVO DELLA RICERCA: verificare quanto spazio viene dedicato dai telegiornali a notizie relative ad arte e cultura
SCELTA DEL CORPUS Tre forme di selezione: SELEZIONE DI TESTATE: sono diventati oggetto di analisi solo i telegiornali della Rai (Tg1, Tg2, Tg3) SELEZIONE TEMPORALE: i tg considerati sono stati trasmessi tra il 1°gennaio e il 30 giugno 2004 SELEZIONE DI FASCIA ORARIA: sono inclusi solo i tg del Day Time e del Prime Time
I RISULTATI Tempo totale dedicato alla comunicazione culturale 29 ore e 26 minuti pari al 5,7% del totale trasmesso nei sei mesi ( 515 ore e 20 minuti ) In media ogni tg ha parlato di cultura ( arti figurative, editoria, storia, teatro, cinema, musica ) per 2 minuti al giorno
CINEMA E MUSICA Cinema e musica sono le categorie ad aver goduto di uno spazio maggiore nei telegiornali Distribuzione della comunicazione culturale
Distribuzione della comunicazione culturale
Distribuzione della comunicazione culturale
LA RAPPRESENTAZIONE DELLARTE NEI TELEGIORNALI Tempo totale dedicato alle arti figurative 3 ore 17 minuti 30 secondi pari all 11,2% dello spazio complessivo concesso a contenuti culturali In media ogni telegiornale ha dedicato 40 secondi al giorno allarte
LO SPAZIO DEDICATO ALLARTE PER RETE Il notiziario che dedica maggiore spazio allarte è il
QUANDO LARTE FA NOTIZIA? Le notizie legate al mondo dellarte trovano difficoltà ad essere inserite nei telegiornali Esse ottengono una posizione di rilievo solo se legate a situazioni in grado di essere spettacolarizzate: eventi che suscitano particolare interesse e coinvolgimento nel pubblico DUE ESEMPI: 7 maggio 2004: linstallazione di Maurizio Cattelan in Piazza XXIV Maggio a Milano 29 giugno 2004: gli atti vandalici nei confronti di alcune opere darte a Venezia
LA MOSTRA CHOC DI MAURIZIO CATTELAN Tg2 (h 13) e Tg3 (h 14.20)= si concentrano sugli elementi più adatti ad attirare lattenzione: -liniziativa delluomo che ha cercato di staccare i fantocci, cadendo però dallalbero - le polemiche che hanno diviso opinione pubblica ed esponenti politici Tg2 (h 20.30)= intervista alluomo che ha cercato di rimuovere linstallazione
IL VANDALO DI VENEZIA Tg1 (h e h 20), Tg2 (h 13), Tg3 (h 14.20) si concentrano su: - mistero legato allidentità del vandalo - rischio di nuovi danneggiamenti Tg2 (h 20.30)= servizio di copertina Si lancia un allarme: larte, patrimonio dellumanità, deve essere protetta da forme di terrorismo culturale
CONCLUSIONI I servizi dedicati allarte ottengono uno spazio rilevante nei tg se legati a eventi di sicuro richiamo per il pubblico I servizi che si occupano del valore artistico delle opere hanno una posizione di secondo piano allinterno dei notiziari Il telegiornale potrebbe svolgere un ruolo educativo più profondo proponendo una maggiore quantità di contenuti dedicati ad arte e cultura