Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A. 2003-2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Nichelino/base alpha, e 13 maggio 2013, Nichelino (TO) artista: Martino Gamper, collettivo Aut enti finanziatori: Comune di Nichelino, Camera.
- 1 - Levoluzione della comunicazione healthcare in Italia UNA RICERCA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER KETCHUM (estratto)
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Corso di giornalismo televisivo
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Diritto di cronaca e tutela del minore A.A. 2004/2005Valeria Degliantoni.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Omnibus La rivista per ogni forma darte Editoriale Lo scopo di questa rivista è di creare un punto di approdo per tutti gli artisti. Vogliamo far rinascere.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Da smascheratori a smascherati.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Il mensile di Metro. - MAG FEBBRAIO: distribuzione 7 febbraio (chiusura 31 gennaio) - MAG MARZO: distribuzione 6 marzo (chiusura 28 febbraio) - MAG APRILE:
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
La partecipazione politica in Italia
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A

ARTE E TELEVISIONE Il rapporto tra arte e televisione presenta aspetti contrastanti: la tv possiede strumenti espressivi adatti alla diffusione di contenuti dal valore emotivo e simbolico i programmi televisivi dedicati ad arte e cultura sono poco numerosi: il pubblico mostra un interesse limitato, quindi gli investimenti nel settore sono scarsi

OBIETTIVO DELLA RICERCA: verificare quanto spazio viene dedicato dai telegiornali a notizie relative ad arte e cultura

SCELTA DEL CORPUS Tre forme di selezione: SELEZIONE DI TESTATE: sono diventati oggetto di analisi solo i telegiornali della Rai (Tg1, Tg2, Tg3) SELEZIONE TEMPORALE: i tg considerati sono stati trasmessi tra il 1°gennaio e il 30 giugno 2004 SELEZIONE DI FASCIA ORARIA: sono inclusi solo i tg del Day Time e del Prime Time

I RISULTATI Tempo totale dedicato alla comunicazione culturale 29 ore e 26 minuti pari al 5,7% del totale trasmesso nei sei mesi ( 515 ore e 20 minuti ) In media ogni tg ha parlato di cultura ( arti figurative, editoria, storia, teatro, cinema, musica ) per 2 minuti al giorno

CINEMA E MUSICA Cinema e musica sono le categorie ad aver goduto di uno spazio maggiore nei telegiornali Distribuzione della comunicazione culturale

Distribuzione della comunicazione culturale

Distribuzione della comunicazione culturale

LA RAPPRESENTAZIONE DELLARTE NEI TELEGIORNALI Tempo totale dedicato alle arti figurative 3 ore 17 minuti 30 secondi pari all 11,2% dello spazio complessivo concesso a contenuti culturali In media ogni telegiornale ha dedicato 40 secondi al giorno allarte

LO SPAZIO DEDICATO ALLARTE PER RETE Il notiziario che dedica maggiore spazio allarte è il

QUANDO LARTE FA NOTIZIA? Le notizie legate al mondo dellarte trovano difficoltà ad essere inserite nei telegiornali Esse ottengono una posizione di rilievo solo se legate a situazioni in grado di essere spettacolarizzate: eventi che suscitano particolare interesse e coinvolgimento nel pubblico DUE ESEMPI: 7 maggio 2004: linstallazione di Maurizio Cattelan in Piazza XXIV Maggio a Milano 29 giugno 2004: gli atti vandalici nei confronti di alcune opere darte a Venezia

LA MOSTRA CHOC DI MAURIZIO CATTELAN Tg2 (h 13) e Tg3 (h 14.20)= si concentrano sugli elementi più adatti ad attirare lattenzione: -liniziativa delluomo che ha cercato di staccare i fantocci, cadendo però dallalbero - le polemiche che hanno diviso opinione pubblica ed esponenti politici Tg2 (h 20.30)= intervista alluomo che ha cercato di rimuovere linstallazione

IL VANDALO DI VENEZIA Tg1 (h e h 20), Tg2 (h 13), Tg3 (h 14.20) si concentrano su: - mistero legato allidentità del vandalo - rischio di nuovi danneggiamenti Tg2 (h 20.30)= servizio di copertina Si lancia un allarme: larte, patrimonio dellumanità, deve essere protetta da forme di terrorismo culturale

CONCLUSIONI I servizi dedicati allarte ottengono uno spazio rilevante nei tg se legati a eventi di sicuro richiamo per il pubblico I servizi che si occupano del valore artistico delle opere hanno una posizione di secondo piano allinterno dei notiziari Il telegiornale potrebbe svolgere un ruolo educativo più profondo proponendo una maggiore quantità di contenuti dedicati ad arte e cultura