Nouvelle Vague Passato e presente di un’etichetta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
Diritti UMANI.
CONOSCERE CONOSCERSI COMUNICARE Joseph Ceres
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
Breve guida alla letteratura italiana
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Anche questanno il nostro Istituto ha partecipato al concorso Nicholas Green 2008 con numerosi lavori che hanno coinvolto diverse classi. Gli alunni Bonanno.
Il fumetto Un’introduzione.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Cultura e creatività: perché?
La voce libera della scuola Incontri Culturali DELLA UIL SCUOLA Dalle radici della nostra cultura…alla scuola.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Illuminismo Dal 1700.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
A cura di Davide Sproviero
A tutti gli italiani nel mondo
Mercato ITALIA DENOMINAZIONE COMUNALE DI ORIGINE (DE.C.O.) e…….. ITALIACAMP Catanzaro 30 giugno 2012 STATI GENERALI DEL SUD EUROPA.
Fiat 500: Il Mito Relatore: Maurizio Ettore Maccarini
Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA * NARRATIVA MAGGIO 2011.
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
Solidar One SOLIDAR - ONE a Monaco Domenica 30 Novembre 2008.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
FEDERICO FELLINI
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA * NARRATIVA.
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Valori e Libertà.
COME FARE UN PROJECT WORK
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
STORIA DELLE DANZE LATINE
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
ASLI scuola La disciplina “italiano” a scuola: due competenze, due insegnamenti Roma, 29 settembre 2014 Raffaela Paggi - Scuola secondaria di I grado.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA’ * NARRATIVA DICEMBRE 2011.
RINASCIMENTO.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
I NIZIATIVA “L’albero della solidarietà ” Nel periodo che ha preceduto il Natale 2014, come ogni anno, tutti gli alunni hanno partecipato delle scuole.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Idea Obiettivo Progetto Equilibrio tra tradizione e innovazione Nuova interpretazione del sistema editoriale.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA’ * NARRATIVA NOVEMBRE 2010.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
M.I.U.R.Commissione EuropeaRegione Sardegna Helianthus 2 Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione Direzione.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
AMICI DELLA MUSICA AREZZO PRESENTA Una Musica per Tutti!
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Nouvelle Vague Passato e presente di un’etichetta Francesco Bianconcini

Ma perché Nouvelle Vague??? Il termine è stato utilizzato per la prima volta da Françoise Giroud in relazione ad un’inchiesta sul cambio generazionale in Francia

“La Nouvelle Vague arrive!” 12 dicembre 1957: “La Nouvelle Vague arrive!”

1959 Nouvelle vague & Novella vaga

Lo slogan viene accostato alle giovani produzioni Cannes,1959 Lo slogan viene accostato alle giovani produzioni Si sfrutta l’efficacia dell’etichetta per promuovere i prodotti francesi all’estero …

Nouvelle vague è … … ancora cinema.

Jean-Luc Godard1990

Nouvelle vague è … New Wave & Bossa Nova

La New Wave è un movimento culturale, artistico e musicale che inizia negli anni ’60 con la New Wave letteraria

La Bossa Nova è un genere musicale brasiliano Trae origine dal samba e dalla tradizione musicale brasiliana È ispirato culturalmente dalla “rive gauche”francese

È una collezione di classici del periodo post punk-new wave arrangiati e rivisitati in chiave bossa nova

… Attenzione alla novità, alla sperimentazione, Nouvelle Vague è … … Attenzione alla novità, alla sperimentazione, ai giovani

Presentare al pubblico una selezione di autori innovativi obiettivo: Presentare al pubblico una selezione di autori innovativi

Far conoscere e diffondere i prodotti della loro regione obiettivo: Far conoscere e diffondere i prodotti della loro regione

Nouvelle Vague è … …qualsiasi novità in ambito culturale e artistico promossa da un gruppo di giovani

La Nouvelle Vague torinese. In Italia Nouvelle Vague è … … torinese COMUNICATO STAMPA MERCANDE’: APPPUNTAMENTO DEL 19 OTTOBRE – La Nouvelle Vague torinese. Opere di giovani artisti

e… … sarda!!

La nouvelle vague sarda scrive col Maestrale La nouvelle vague sarda scrive col Maestrale Una piccola casa editrice di Nuoro dà voce a una narrativa ultracontemporanea che affonda nella tradizione per cercare una nuova voce di Wanda Marra Nel cuore della Sardegna, nella città più legata alla tradizione letteraria, culla di talenti grandissimi come Grazia Deledda e Salvatore Satta fiorisce una piccola casa editrice, che di quella tradizione si nutre per diventare laboratorio di sperimentazione all’avanguardia

… un’idea di freschezza, di novità, di cambiamento … Nouvelle Vague è … … un’idea di freschezza, di novità, di cambiamento …

Il primo biblio caffè di Genova

… un termine abusato e sfruttato per il suo fascino e la sua efficacia Nouvelle Vague è … … un termine abusato e sfruttato per il suo fascino e la sua efficacia