UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno accademico 2008/2009 Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Tesi di Elisa Rastelli
Storia del giornalismo on-line Fase sperimentale ( ) Fase strategica e prestigiosa ( ) Fase di espansione e delusione ( ) Fase del successo e dellaffermazione ( ) Fase matura (dal 2006)
Storia del giornalismo on-line San Jose Mercury News (1993) New York Times (1996) Primo boom siti web: Sexgate (1998) LUnione sarda e LUnità (1995) Il Corriere della Sera (1995) La Repubblica (1996)
Il Sole (1865) 24Ore (1946) Il Sole24 Ore (9 novembre 1965) Il Sole24 Ore.com (1 settembre 1997)
Informazione cartacea Vs Informazione on-line Tempo e denaro Formati ingombranti Difficoltà di comprendere tutti gli argomenti Lettore passivo Gratuita e veloce Con un clic ottengo un informazione Facilità di comprensione grazie ai link che portano direttamente alla spiegazione Lettore attivo
Uomini e donne: chi legge di più?
Quotidiani on-line: chi colpisce di più?
Analisi di individui che hanno accesso a internet da qualsiasi luogo o strumento
Analisi di individui che scelgono linformazione cartacea
Citizen Journalism & Blog
La vera differenza tra la notizia on-line e quella cartacea Analisi di quotidiani e i rispettivi siti web (mattina e pomeriggio) LUnità, Il Giornale, La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa e La Gazzetta dello Sport Si notano molte somiglianze tra il cartaceo e il web (stesse notizie riportate sia da uno che dallaltro) Aggiornamenti tempestivi e lintroduzione di video e foto sul web
Conclusioni Grazie ad Internet si ha avuto labbattimento delle barriere di comunicazione Le generazioni future diventeranno un tuttuno con il web Il giornale cartaceo non scomparirà ma diventerà un bene di lusso Cambiamento dellinformazione