ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA. Università degli Studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA. L’INTERVISTA-RITRATTO. Francesco Iacona RELATORE: Prof. Stefano Colloca CORRELATORE: Prof. Fabio Muzzio CORRELATORE ESTERNO: Prof. Alessandro Dell’Orto Anno accademico 2010/2011
Contenuti Definizione, classificazione, illustrazione mediante esempi. Trattazione della deontologia professionale e dei comportamenti etici dell’intervistatore, tramite l’illustrazione e analisi di casi di studio. Analisi, preparazione e conduzione dell’intervista-ritratto.
L’intervista: definizione È il dialogo tra due persone, una delle quali è l’intervistatore, che desidera ottenere delle informazioni o delle dichiarazioni dal soggetto intervistato, ritenendolo interessante o competente riguardo un certo argomento. INTERVISTA definizione La sua importanza, nel contesto giornalistico, è elevata in quanto rappresenta una testimonianza diretta, personale e soggettiva, cioè perché riporta direttamente le parole di qualcuno comunicandone il valore.
Distinzione per contenuto Al soggetto intervistato vengono poste domande mirate, per chiedergli chiarimenti, opinioni o commenti su un argomento di cui è competente o testimone. Tono formale, domande e risposte concise. Informazione. INTERVISTE TEMATICHE Per il mezzo televisivo. Corrispondono a vere e proprie chiacchierate tra intervistato e intervistatore. Tono informale, dialogicità elevata, risposte lunghe e discorsive. Intrattenimento / infotainment. INTERVISTE-CONVERSAZIONE INTERVISTE-CONVERSAZIONE INTERVISTE-CONVERSAZIONE L’oggetto dell’intervista è l’intervistato stesso: la sua vita, le sue opinioni, le sue esperienze, il suo lavoro … INTERVISTE PERSONALI Informali e dialogiche. Intrattenimento. Interviste-ritratto
Distinzione per forma INTERVISTE-DIALOGO Sono le interviste classiche Solo per la carta stampata: Rispecchiano il dialogo reale che avviene tra intervistato e intervistatore e sono realizzate secondo lo schema domanda/risposta. INTERVISTE-DIALOGO Sono le interviste classiche Non c’è un’alternanza tra domande e risposte ben scandita e riconoscibile, ma le parole dell’intervistato vengono riportate tra virgolette, tramite il discorso diretto. INTERVISTE-RESOCONTO Hanno le sembianze di un articolo e non di un’intervista.
La deontologia Dal punto di vista deontologico non esistono norme che regolano nello specifico il comportamento dell’intervistatore, ma solo quello del mestiere di giornalista in generale. Si può fare riferimento ad alcune norme contenute nella “Carta dei doveri del giornalista”, come: il rispetto per la persona (ovvero per l’intervistato); l’onestà e la precisione del diffondere le informazioni (cioè le parole dell’intervistato) per tutelare il diritto all’informazione; non omettere fatti o dettagli essenziali (relativi alle dichiarazioni dell’intervistato) per una completa informazione.
I comportamenti etici dell’intervistatore Criteri e valori che orientano l’agire dell’intervistatore: Non pubblicare dichiarazioni dell’intervistato dette al di fuori dell’intervista. Pubblicazione fedele dell’intervista. Prima della pubblicazione, far rileggere il testo dell’intervista all’intervistato.
L’indipendenza dal soggetto intervistato Nella realizzazione di un’intervista è importante che il giornalista osservi la massima indipendenza dal soggetto intervistato, in modo che quest’ultimo possa rispondere liberamente e che i contenuti delle risposte non risultino falsati o condizionati. Tre casi: Le domande concordate prima dell’intervista; Le interviste scritte dall’intervistato; Le “interviste in ginocchio”.
Le “interviste in ginocchio” Mettono alla luce solo gli aspetti positivi dell’intervistato (in genere un politico) con domande accondiscendenti e celebrative. Lo scopo è di farlo apprezzare dal pubblico meno avveduto per scopi elettorali o di consenso, magari concedendogli di realizzare un piccolo comizio. Vespa-Berlusconi Morandi-D’Alema Fazio-Monti
L’intervista-ritratto: definizione e caratteristiche È un genere leggero che non richiede un contesto e un target specifici per essere realizzata. Ha l’obiettivo di realizzare un profilo completo del personaggio intervistato, cioè un vero e proprio ritratto. Permette di svelare i lati più nascosti e sconosciuti di personaggi famosi. Le domande vertono su tutto ciò che riguarda la vita privata dell’intervistato: la sua gioventù, la sua famiglia, le sue origini, la sua carriera, il suo paese, i suoi interessi...
Alessandro Dell’Orto: “Soggetti smarriti” Interviste-ritratto a personaggi che in un passato più o meno recente sono stati famosi ma che adesso sono usciti dalla scena mediatica. Personaggi del mondo della tv, dello sport, della musica, del teatro, del cinema, della cronaca ecc.
Dell’Orto: le 3 fasi dell’intervista APPROCCIO - Inizio dell’intervista. - Aggiornamento sul presente dell’intervistato. CORPO - L’intervista ripercorre il passato dell’intervistato: le sue origini, la sua gioventù e i suoi inizi di carriera. - Scavare nella vita del personaggio, cercando di fargli raccontare aneddoti, storie, avvenimenti o impressioni interessanti e inedite che lo riguardano. FINE Domande veloci: - richiedono una risposta breve e immediata e intensificano il ritmo. - temi leggeri - es. «Qual è il tuo rapporto con il sesso? Con la religione? Paura della morte? Hai un sogno da realizzare?» Ecc…
Altri autori di interviste-ritatto Claudio Sabelli Fioretti Stefano Lorenzetto Vittorio Zincone Daria Bignardi Gigi Marzullo Alain Elkann 13
Altri autori di interviste-ritatto Giancarlo Perna Il questionario di Proust Le interviste delle “Iene” 14
Epigrafi «Per esser buona un’intervista deve infilarsi, affondarsi nel cuore dell’intervistato » Oriana Fallaci «L’intervista è una visita che si fa a qualcuno, è un piacere che ha lo scopo di fissare in uno schema quel momento» Alain Elkann. «Non è che un’intervista viene bene solo perché fai delle belle domande. Ci vogliono anche risposte intelligenti» Vittorio Feltri 15