Blog e fiction: un caso di crossmedialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Perché, come e con che risultati
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
Università degli Studi di Pavia
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
TWITTER Luca Piergiovanni. TWITTER UN SOCIAL MICROBLOGGING Jack Dorsey, 2006 Una rete di relazioni basata sui tweet: messaggi di 140 caratteri che rispondono.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Citizen Journalism.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Progettare per competenze
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Il Gruppo di Lavoro.
Analisi elaborata dalla dott
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lo youtuber, una nuova professione dei media
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
LA COMUNICAZIONE.
Transcript della presentazione:

Blog e fiction: un caso di crossmedialità Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale Blog e fiction: un caso di crossmedialità Relatore: Prof. Mario Dossoni Correlatore: Prof. Maria Inglisa Tesi di laurea di: Ingrid Anabela Mansilla

L’oggetto di ricerca Evidenziare la necessità di ripensare i prodotti mediali di massa in chiave cross-media Passare dalla transmedialità alla crossmedialità, pensando modi e contenuti diversi per ciascun canale di fruizione Capacità di interazione tra mezzi di comunicazione diversi

Caratteristiche dei nuovi media Informazione non più distribuita ai pubblici: sono gli utenti stessi a crearsi la specifica informazione di cui sentono il bisogno Nuovi media Possibilità portata dal fenomeno della convergenza, che consente di gestire più servizi di comunicazione facendoli confluire dentro un unico media

Il ruolo della crossmedialità Prima: ciascun medium aveva una sua precisa funzione, che lo distingueva dagli altri, facendo sì che il flusso della comunicazione tendesse a seguire un percorso unidirezionale Oggi: con l’avvento dei nuovi media, i contenuti tendono a farsi crossmediali Attraverso la crossmedialità: Un singolo contenuto può essere veicolato attraverso molteplici canali di comunicazione Quello stesso contenuto può assumere differenti forme, in base alla tecnologia di trasmissione utilizzata e all’utente che lo riceve La crossmedialità determina la convergenza tra le piattaforme di comunicazione, e la digitalizzazione delle reti ne crea i presupposti

Stimolare il feedback Primer Referral Reward Il prodotto crossmediale si realizza quando si riserva al pubblico di riferimento una modalità definita call-to-action, un principio di intervento basato su tre tappe fondamentali: La motivazione ad agire. Attivare tecniche narrative capaci di intensificare la tensione drammatica del racconto. Ex.il cliff-hanger Primer Referral Il senso dell’azione compiuta dal pubblico Il guadagno individuale per l’azione fruitiva compiuta dal pubblico (capacità di modificare la narrazione) Reward

Produzione televisiva Un caso concreto Grey’s Anatomy (2005, ABC) Produzione televisiva Medical Drama Soap Opera Interazione Grey Matter (2006, Shonda Rhimes) Blog

Promuovere il brand Un buon esempio di cross-media

Modificare la narrazione (Nuove possibilità per l’audience) Grey matter Messa in onda della puntata Pubblicazione del post Commentare la puntata della sera precedente Ricevere un feedback immediato in forma di commenti Modificare la narrazione (Nuove possibilità per l’audience) Non è raro, infatti, che Shonda modifichi il canovaccio di Grey’s Anatomy per seguire le linee guida della sua porzione di pubblico, garantendo al suo show successo e longevità

Nasce Private Practice Shonda testa uno spin-off attraverso Grey matter Fasi che hanno condotto all’ideazione del nuovo prodotto: Ascolto dell’audience. In questa prima fase, sono stati ricevute e raccolte le proteste dei lettori su molti punti Poco spazio lasciato ad Addison all’interno di Grey’s Anatomy Ruolo, decisamente sciatto, assunto dalla dottoressa Modifica della caratterizzazione di Addison Sperimentazione dello spin-off attraverso 2 puntate speciali (ricevere un feedback) Reazione del pubblico in forma di accoglimento del progetto Lancio del nuovo prodotto mediale Sostegno del pubblico nei confronti di Private Practice L’audience viene ascoltata in ogni fase progettuale: nulla viene lasciato al caso Esempio concreto di reward

Polemica Gizzie L’audience ha avuto la concreta possibilità di plasmare la narrazione di Grey’s Anatomy Il “caso Gizzie” è la prova di come il pubblico non venga solamente coinvolto e ascoltato, ma, talvolta, realizzato Tutto comincia con l’avvicinamento di due personaggi che provoca malcontento presso il pubblico. Alla base di questa rimostranza ci sono molteplici cause: Non accettazione della rappresentazione dell’adulterio Conquista della donna bella a scapito di quella fedele Tradimento dell’amicizia uomo-donna Volontà del pubblico di assistere al ritorno dell’ordine naturale delle cose, di veder rappresentata una maggiore stabilità: ci troviamo in presenza di un triangolo amoroso Modifica narrazione. Fallimento della coppia Questioni morali

La spinosa questione matrimoniale Pressioni del pubblico per il futuro dello show Matrimonio tra Derek e Meredith Identificare le motivazioni di fondo per cui Shonda è riluttante ad abbracciare la volontà del pubblico, che chiede una sostanziale modificazione della caratterizzazione dei personaggi Giustificazione narrativa (Meredith inadatta al matrimonio) Motivazione reale: stategica-economica Caso “Betty, la fea”

Cosa è cambiato nelle modalità di fruizione Un audience sempre più volubile nel gusto, mutevole, e molto attenta alla qualità e all’originalità del singolo bene, capace di distinguersi in mezzo alla straripante offerta di prodotti di massa Nasce una comunicazione di tipo partecipativo e conversazionale

Un bene personalizzabile L’era della comunicazione di massa cede il passo a un tipo di comunicazione sempre più mirata sui bisogni e sulle caratteristiche dei singoli Alla struttura verticale si sostituisce un'organizzazione orizzontale, per gruppi, composti dalle figure che una volta erano disposte in modo gerarchico Oggi si lavora tutti insieme per produrre un bene curato in ogni sua parte e in qualche modo personalizzato, o personalizzabile La fiction cambia

Le community Propulsori di questa tendenza sono state le community come i blog e i forum Luoghi virtuali dove dialogare con altri cybernauti Confrontarsi con persone/idee diverse Discutere sui temi più svariati Avvento della democrazia 3.0.

Senza la partecipazione degli utenti il blog non ha motivo di esistere Il ruolo dei blog Il weblog viene tradotto in italiano con la definizione di “diario in rete” perché costituisce una sorta di giornale di bordo o diario personale Dietro a un blog ci possono essere più blogger che pubblicano notizie, raccontano e si raccontano, interagiscono con le scritture di altri lasciando commenti personali, creando delle comunità in cui si aggregano utenti con interessi comuni E’ un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria opinione in quella che è stata definita blogosfera Senza la partecipazione degli utenti il blog non ha motivo di esistere

Influenza sui media tradizionali I media tradizionali hanno cominciato a plagiare la struttura comunicativa tipica dei nuovi media Modificazione dell’impostazione classica di ricezione Requisiti per ottenere questo scopo: Creare un rapporto di mediazione con l’audience Capacità di aggiornamento: essenziale per creare sistemi realmente partecipativi per il pubblico Continuo refresh dei contenuti per dare la sensazione al pubblico di partecipare attivamente autore audience Crisi della definizione di autore autore audience

Attenzione all’attualità Per il narratore si pone una nuova sfida: oggi per stimolare la partecipazione dell’audience è necessario ritrarre storie che partano dal basso e che raccontino in modo sincero le difficoltà della vita quotidiana (≠anni ‘80-‘90) Puntare sull’attualità Casi clinici Ospedale casa/prigione Conflitto vita privata-carriera Tematiche universali Situazioni esterne Personaggi (tipi) Grey’s Anatomy

Conclusioni La crossmedialità come necessità: dai prodotti di nicchia a quelli di massa Sfide imposte: Riconfigurazione della filiera produttiva, delle strategie di business ma anche delle professionalità coinvolte Realizzazione intelligente della convergenza tra i diversi canali comunicativi Sollecitazione audience attraverso tematiche attraenti Promozione di una community Disponibilità a interagire

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE