Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Quando la comunicazione è donna La figura femminile tra mass media e cultura copertina Relatore: Prof.ssa Federica Da Milano Correlatore: Prof. Paolo Costa Tesi di laurea di: Elisa Gobbi Anno accademico: 2010/2011
Donne Mass media: Donne come soggetto e come oggetto di comunicazione Pubblicità: Modelli femminili in pubblicità Capacità seduttiva Ideali di bellezza proposti Donne Schema introduttivo Media tradizionali: Letteratura Cinema
Il rapporto con i media: l’informazione La femminilizzazione del giornalismo, lo stile e le tematiche L’immagine della donna in televisione Donne nella Rete Media e informazione
? Il rapporto con i media: l’intrattenimento Sparizione delle donne vere dallo spettacolo I personaggi sono sempre gli stessi Abiti, movimenti, tono di voce: volgari La televisione crea modelli, educa e propone stili di comportamento e vita Media e intrattenimento
Funzione educatrice della televisione Karl Popper: “Una patente per fare tv” Corso di formazione per preparare ad educare larghi strati di popolazione Diventare soggetti di comunicazione, conoscere il linguaggio della tv per essere spettatori consapevoli Funzione educatrice della tv Volti reali, espressivi, comunicativi
Il rapporto con i media: l’intrattenimento Girl with gun Le donne della fiction sono in generale figure positive, ammirevoli e determinate ma non aggressive; esprimono la soggettività femminile moderna. Striscia la notizia e le Veline Scontro tra Striscia e il gruppo editoriale L’Espresso: ciascuno accusa l’altro di ledere l’immagine femminile e rendere la donna oggetto Esempi di intrattenimento
La pubblicità Modelli di donna emergenti dai messaggi pubblicitari Giovane e bella Sportiva; acqua e sapone; romantica Casalinga e madre Casalinga tradizionale o professionista; moglie Manager Donna in carriera; intellettuale Modelli di donna in pubblicità
Dalla casalinga di Voghera alla casalinga di Manhattan Soggetto prevalente delle attenzioni del mondo del marketing Anni 50: la Signora Maria Responsabile Acquisti Cambiamenti sociali e tecnologici Dalla casalinga di voghera… Gli elettrodomestici la aiutano nei suoi compiti perché è donna impegnata, in carriera, sportiva Oggi: casalinga tecnologica
La pubblicità seduce come una femmina Seduzione del I tipo: la femmina. Schema delle 4 “i” e delle 4 “c” di Fabris: - impatto - comprensione - interesse - credibilità - informazione - coerenza - identificazione - convinzione Seduzione del II tipo: l’intelligenza seduce. La seduzione è frutto di costruzione intellettuale; per la pubblicità è frutto dell’intuizione dei creativi. Pubblicità e seduzione
= = bellezza snellezza giovinezza L’ideale di Canoni imposti dallo spettacolo Ideale di bellezza/snellezza/giovinezza Successo Sparizione di volti vecchi, veri e vivi
Esempi reali di pubblicità Cosa pubblicizzano? Una moto Un deodorante Una compagnia telefonica Le sedi distaccate dell’Università di Bologna Esempi di pubblicità
Modello della donna oggetto suggerito attraverso diverse tecniche: Frammentazione del corpo femminile Annullamento della donna in quanto persona Sguardo delle donne raffigurate Ruolo della donna Donna oggetto tecniche
Violenza in pubblicità Art. 9 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale: Violenza, volgarità, indecenza “La comunicazione commerciale non deve contenere affermazioni o rappresentazioni di violenza fisica o morale o tali che, secondo il gusto e la sensibilità dei consumatori, debbano ritenersi indecenti, volgari o ripugnanti” Violenza in pubblicità
Mezzi di comunicazione tradizionali Necessità di comunicare Cinema Libri La forma di comunicazione più immediata ed efficace perché rappresenta il vissuto quotidiano e svela il ruolo fondamentale svolto dalla donna: far progredire,far evolvere l’umanità attraverso un’opera incessante e invisibile, ma quotidiana Difficoltà iniziali delle donne per affermarsi come autrici Dal XVII e XVIII sec. Biblioteche Romanzo come specchio della vita Mezzi di comunicazione tradizionali
Donne nella comunicazione oggi Dati Censis: 71% di addetti area Comunicazione 74% di addetti Ufficio Stampa I media rafforzano un modello più che un’immagine femminile È necessario un cambiamento che parta proprio da media e pubblicità per rovesciare la rappresentazione della donna Oggi
Grazie per l’attenzione