IL VALORE DEL MARCHIO COOP:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Coop e lambiente: Microkyoto ImpreseMicrokyoto Imprese Coop Italia Vittorio Ramazza Direzione Qualità Resp. Sviluppo Innovazione 28 Ottobre 2010, Casalecchio.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Mini guida di consigli su come investire i nostri soldi.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Gruppo d’Acquisto Solidale
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
COOPERAZIONE, A CONTI FATTI!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Principi normativi. La storia in pillole Per iniziativa di 28 lavoratori nasce, in Inghilterra, la Società dei "Probi Pionieri di Rochdale" 23 ottobre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Università degli Studi di Pavia
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
LA MISSION VIVICARE Soc. Coop. a r.l.. E’ LA RAGIONE ESSENZIALE, IL PERCHE’, DELL’ESISTENZA DELL’ORGANIZZAZIONE NEL MERCATO CHE COS’E’
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
U NIVERSITA ’ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTA ’ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Economia e gestione delle imprese cooperative Prof. Edoardo Sabbadin 10 ottobre 2008.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
Guida alla certificazione
L’impresa societaria.
Il commercio equo e solidale
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Il commercio equo e il consumatore etico. Il commercio equo e il consumatore responsabile La definizione di commercio equo Il Commercio Equo e Solidale.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI DI GRADIMENTO Credito al consumo e rapporti bancari – ADUSBEF – 03/05/2007 La liberalizzazione e il corretto.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

IL VALORE DEL MARCHIO COOP: Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione,Innovazione, Multimedialità   IL VALORE DEL MARCHIO COOP: Storia e impatto sociale dei principi cooperativi Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini  Tesi di Laurea di Alice Pagliughi

Come si arriva alla loro realizzazione? Gli stakeholders: clienti, lavoratori, fornitori, scuola, ambiente, ONG, soci . IL PRODOTTO A MARCHIO Coop per l’ambiente Comunicazione Coerente Chi li condivide? I principi Cooperativi La Mission Quali valori? Cosa c’è dietro? La storia Il sistema organizzativo Dalla Pioneers Society di Rochdale (1844) alla nascita di COOP (1955)

PRINCIPI COOPERATIVI “Una cooperativa è un’associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali , attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata.” Carta dei Valori delle Cooperative dei Consumatori: Porta Aperta Una testa, un voto Autonomia e indipendenza SOLIDARIETA’ SOCIALITA’ MUTUALITA’

MISSION COOP Fornire prodotti e servizi di buona qualità alle migliori condizioni possibili. Educare e informare i consumatori per tutelarne gli interessi, la salute e sicurezza. Agire in favore della comunità , nazionale e internazionale, e dell’ambiente, facendosi carico di temi importanti.

I Soci Partecipazione alle assemblee soci.   Partecipazione alle assemblee soci. Approvazione bilancio, progetti Elezioni soci. Tessera socio Servizi finanziari Convenzioni Prestito Sociale Possibilità di essere eletti nel Consiglio di Amministrazione Ideazione e realizzazione di iniziative di volontariato sul territorio

I PRODOTTI A MARCHIO Linea ViviVerde Linea Solidal Linea Fior Fiore Linea Tutela Linea Benesì Linea Senza Glutine Linea Club 4-10 Linea Crescendo

Vendite prodotti a marchio

Buono 85% = percentuale successi al primo test Confrontato con i prodotti della marca leader del mercato. BLIND TEST : Da 150 a 400 soci Giudizio assoluto > = 3,8 85% = percentuale successi al primo test

Conveniente nei prezzi… Chi preferisce un prodotto a marchio Coop a uno di marca, risparmia circa il 20- 30%. 100 prodotti a marchio, scelti tra i più venduti che saranno ribassati del 20%. A questi si aggiungeranno settimanalmente 4 prodotti di ortofrutta e 2 di carne che saranno ribassati di almeno il 30%” 2010: “Best Place To Buy Award”

…e nei servizi. Servizio Coop Voce Liberalizzazione dei farmaci In prima linea per la proposta di legge. Primi nel creare Corner Salute Primi nel realizzare farmaci a marchio. Facile Trasparente Conveniente

Sicuro Certificazione ISO 9001: Selezione accurata dei fornitori. Controlli severi sulla filiera, certificati da enti esterni. Laboratorio interno. Valutazione rischi emergenti. Trasparenza sull’origine dei prodotti in etichetta OGM coloranti grassi idrogenati pesticidi Certificazione ISO 9001: Coop è in grado “di definire, innovare e controllare le regole poste a presidio dei valori; progettare, controllare e migliorare i prodotti; valutare e controllare i fornitori”.

Etico: rispetta i diritti dell’uomo… 1° in Italia a ottenere la Certificazione SA 8000: No allo sfruttamento del lavoro minorile e alle discriminazioni Si a norme sulla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro; Si al diritto alla contrattazione collettiva; Si a giusti orari di lavoro e salari congrui; Si ai controlli sui fornitori per assicurare comportamenti corretti nei confronti delle comunità produttive. Rapporto“Checked Out” = Coop è la migliore in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa.

…e degli animali Libertà dalla sete, dalla malnutrizione; Libertà da stress termici e fisici; Libertà da malattie e lesioni; Libertà di esprimere il comportamento tipico della specie Libertà dalla paura e dallo stress. 2010: “Good Egg Award” 2011 : “Good Chicken” 5 L 67 prodotti a marchio certificati da ICEA e LAV. STOP AI PRODOTTI DI PELLICCE ANIMALI Prodotti di pesca rispettosi del Codice di Condotta FAO per la Pesca Responsabile.

Rispetta l’ambiente Prodotti che rispettano requisiti ecologici severi; Prodotti derivati da gestione forestale sostenibile Risparmio Riutilizzo Riciclo 3 R Riduzione traffico ALTRE INIZIATIVE : “Coop for Kyoto” “Risparmia le Energie”. Campagna “Acqua di casa mia”.

Conclusioni S COMODA DALL’ IRONIA INTELLIGENTE ATTENTA GENUINA E “VICINA”

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE