UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Deontologia del Cause Related Marketing
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Futuro Cereali nelle Marche
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Bilancio sociale e legami di comunità
Valori primari fondamentali
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CSR Manager network – RSI e piano strategico
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
Che cosa è il Bilancio sociale
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Focus del giorno Responsabilità Sociale d’ Impresa (CSR) Concetto di Volontarietà Aspetti sociali ed ecologici Stakeholder Le dimensioni del CSR Chi fa.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL BILANCIO SOCIALE: UNO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE NON PROFIT Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di Monica Berlani anno accademico 2005/06

Negli ultimi anni la società UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Negli ultimi anni la società Ha innalzato le aspettative nei confronti delle imprese Richiede alle imprese di assumere comportamenti socialmente responsabili comportamenti attuati dalle imprese a favore della collettività.

RESPONSABILITÀ SOCIALE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA RESPONSABILITÀ SOCIALE “L’integrazione volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate”. Libro Verde, Commissione Europea, 2001

Responsabilità sociale oggi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Responsabilità sociale oggi deve andare oltre le prescrizioni legali e normative; deve essere attuata su base volontaria; deve rientrare nella normale attività di gestione dell’azienda;

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Esigenza imprese Mostrare l’impegno assunto a favore della collettività. Strumenti utilizzati: Bilancio sociale Bilancio di sostenibilità Bilancio ambientale Codice etico Carta dei valori

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA IL BILANCIO SOCIALE Documento che rappresenta e comunica la dimensione sociale dell’agire di impresa l’immagine dell’organizzazione l’insieme delle relazioni che l’azienda intrattiene Non è semplicemente uno strumento contabile

Funzioni del bilancio sociale UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Funzioni del bilancio sociale Strumento di rendicontazione Strumento di comunicazione Strumento di riflessività interna Primo bilancio pubblicato in Italia: Merloni a metà degli anni ’70

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Bilancio Sociale COMPORTAMENTO VOLONTARIO non esiste un unico standard di riferimento sono stati realizzati diversi modelli di bilancio sociale

Modelli più diffusi in Italia UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Modelli più diffusi in Italia Il modello GBS; Il bilancio di Responsabilità Sociale; Il bilancio Sociale Cooperativo (BSC); Il modello IBS; Il modello Comunità e Impresa; Il modello Q-RES;

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Sia per Imprese profit oriented Enti non profit

Organizzazioni non profit UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Organizzazioni non profit “Enti giuridici creati con lo scopo di produrre beni o servizi il cui status non consente loro di essere fonte di profitto per quanti le costituiscono e le controllano. Deve essere riconosciuto, in forma statutaria, o per legge, il vincolo della non distribuzione del profitto”. System of National Accounts, Sistema dei Conti Nazionali delle Nazioni Unite -1993-

Peculiarità del non profit UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Peculiarità del non profit Impegno sociale Rappresenta l’elemento centrale, il fondamento stesso dell’agire delle organizzazioni non profit

Per enti non profit STRUMENTO DI COMUNICAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Per enti non profit STRUMENTO DI COMUNICAZIONE Esigenza dell’organizzazione di comunicare con i propri stakeholder Portatori di interesse, coloro che hanno una posta in gioco (stake) nelle azioni dell’impresa; definiti da Freeman nella Stakeholder Theory, 1984

STAKEHOLDER imprese non profit UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA STAKEHOLDER imprese non profit gli amministratori; i collaboratori e i soci; i volontari; il mercato; gli utenti dei servizi; i donatori; le altre organizzazioni non profit; l’amministrazione e gli enti pubblici; la collettività in generale.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Comunicazione Il Bilancio Sociale permette una comunicazione Bidirezionale Mission, valori, assetto organizzativo, obiettivi, risultati raggiunti Organizzazione stakeholder Aspettative nei confronti dell’organizzazione, critiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Quale modello di bilancio sociale è più diffuso tra le organizzazioni non profit?

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Analisi bilanci sociali che hanno vinto ultime edizioni “Oscar di Bilancio Sociale, categoria Non Profit” Telethon 2001 Fondazione Banca degli Occhi del Veneto 2002 Fondazione Umanamente 2003 AVSI 2004 Ai.Bi. 2005

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Risultati Modelli più utilizzati: Un ente non precisa il modello (Telethon) Le altre organizzazioni utilizzano più modelli di riferimento: “Principi di redazione del Bilancio Sociale” del GBS Raccomandazione n. 3 della Commissione Aziende Non Profit del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti Linee Guida elaborate dalla GRI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Risultati Informazioni fondamentali Tutte le organizzazioni indicano: mission, valori guida, stakeholder, assetto istituzionale, obiettivi Alcune organizzazioni illustrano gli stakeholder in modo molto articolato, altre invece gli individuano solamente Solo un ente dedica una sezione al calcolo e distribuzione del valore aggiunto (Ai.Bi.)