La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica
Introduzione Analisi dei due quotidiani negli ultimi quattro mesi di campagna. Individuazione delle tematiche fondamentali della campagna elettorale.
Corriere della Sera Linea editoriale maggiormente vicina alle idee del governo Taglio conciliante degli interventi dei giornalisti e degli studiosi Strategia Difensiva
Repubblica Linea editoriale maggiormente vicina alle idee dellopposizione Taglio aggressivo degli interventi dei collaboratori Strategia Offensiva
Coalizioni, Campagna Televisiva e Cartellonistica Descrizione delle coalizioni in campo Esame della campagna televisiva, includendo i dibattiti sulla presenza televisiva dei vari leader e candidati Raccolta delle opinioni dei quotidiani a proposito dei manifesti propagandistici dei vari candidati
Economia e Fisco Descrizione dei dibattiti sul taglio delle tasse proposto dal governo Analisi del tema dello sviluppo dellItalia come riportato dai quotidiani
Giustizia Analisi del tema della riforma della giustizia Descrizione delle polemiche fra le fazioni sui processi a carico del premier e dei suoi compagni di partito
Il Ruolo dellItalia nella Missione Irachena Il tema della permanenza in Iraq del contingente italiano Gli effetti degli attentati dell11 Marzo a Madrid e delle elezioni politiche spagnole Le reazioni delle coalizioni durante la prigionia degli ostaggi italiani in Iraq
Conclusioni Abbiamo riassunto il nostro lavoro, analizzando analogie e differenze fra i due quotidiani prendendo in esame linea editoriale, strategia di azione e toni utilizzati