La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Advertisements

I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
1 Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale in Piemonte TAVOLI DI LAVORO Proposta attività Torini, 20/21 marzo 2003.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
GERMANIA.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
La comunicazione giornalistica
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Tesi di Laurea Specialistica
Tesi di laurea di Marina Zanisi
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
IL FOCUS GROUP.
Lo scenario farmaceutico
Che cosa facciamo NETICS NETICS si è affidata la mission di mantenere costantemente in contatto la domanda e lofferta, ma anche gli altri portatori di.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La vita Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 Aprile 1909
Advanced Italian– Il giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Il servizio informativo che offre un valore aggiunto alla ricerca sullUnione europea, sui singoli Paesi UE e sui temi che riguardano cittadini, stakeholder.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Moda autunno/inverno LA PROPOSTA DI PRIMAVERA E DEFINITIVAMENTE TRAMONTATA!!!
del sistema politico italiano.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Riunione partecipanti alle amministrative 2004 liste LEGA NORD Varese,
COME NASCE UN GOVERNO.
La dichiarazione dei diritti dello studente
CAMPAGNA PERMANENTE E GOING PUBLIC NEGLI STATI UNITI E IN ITALIA
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
I 4 Principi di riferimento, collegamenti, ambiti applicativi, filoni di iniziativa.
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
La partecipazione politica in Italia

Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
La comunicazione delle stragi di guerra da parte della stampa quotidiana italiana Marco Dittamondi Relatore: Prof. Giorgio Fedel Correlatore: Prof. Francesco.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Lettura del quotidiano. Analisi 1 fase Analisi approfondita di ciascun articolo Eventuale comparazione di notizie 2 fase Identificazione di tematiche.
Parlamenti e rappresentanza
L’emiro, la telecamera e le pietre Il giornalismo arabo oggi: modelli, attori e temi Genova 14 Novembre 2007 Augusto Valeriani
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Logiche e strategie di organizzazione, elaborazione e analisi di dati quantitativi e qualitativi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei democratici Summer School 2009 Arbatax 3-4 Luglio 2009.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
Ufficio Scolastico Regionale
Obiettivo della ricerca Dimostrare il passaggio di Monti da uno stile comunicativo istituzionale, ad uno stile comunicativo prettamente politico L’ipotesi.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Paloma Biglino Campos Catedrática de Derecho Constitucional Universidad de Valladolid Principio di proporzionalità e intervento del legislatore nella selezione.
Transcript della presentazione:

La Campagna Elettorale per le Elezioni Europee 2004 vista da Il Corriere della Sera e La Repubblica

Introduzione Analisi dei due quotidiani negli ultimi quattro mesi di campagna. Individuazione delle tematiche fondamentali della campagna elettorale.

Corriere della Sera Linea editoriale maggiormente vicina alle idee del governo Taglio conciliante degli interventi dei giornalisti e degli studiosi Strategia Difensiva

Repubblica Linea editoriale maggiormente vicina alle idee dellopposizione Taglio aggressivo degli interventi dei collaboratori Strategia Offensiva

Coalizioni, Campagna Televisiva e Cartellonistica Descrizione delle coalizioni in campo Esame della campagna televisiva, includendo i dibattiti sulla presenza televisiva dei vari leader e candidati Raccolta delle opinioni dei quotidiani a proposito dei manifesti propagandistici dei vari candidati

Economia e Fisco Descrizione dei dibattiti sul taglio delle tasse proposto dal governo Analisi del tema dello sviluppo dellItalia come riportato dai quotidiani

Giustizia Analisi del tema della riforma della giustizia Descrizione delle polemiche fra le fazioni sui processi a carico del premier e dei suoi compagni di partito

Il Ruolo dellItalia nella Missione Irachena Il tema della permanenza in Iraq del contingente italiano Gli effetti degli attentati dell11 Marzo a Madrid e delle elezioni politiche spagnole Le reazioni delle coalizioni durante la prigionia degli ostaggi italiani in Iraq

Conclusioni Abbiamo riassunto il nostro lavoro, analizzando analogie e differenze fra i due quotidiani prendendo in esame linea editoriale, strategia di azione e toni utilizzati