REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.
Università degli studi di Pavia
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
SINCRONIZZAZIONE E TRASFERIMENTO VIA WEB DI IMMAGINI E DATI MULTIMEDIALI CON INFORMAZIONI GEOGRAFICHE E RAPPRESENTAZIONI CARTOGRAFICHE Laureando: Mitja.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
tre approcci a confronto
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Smartphone e applicazioni: analisi e linee guida
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
“A computer terminal is not some donkey
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
Realtà Aumentata: tecnologie e applicazioni
OBIETTIVO STRATEGICO I
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Lesperienza della Università degli Studi di Milano Progetto suddiviso in due fasi principali: Raccolta Informazioni rilevazione delle tipologie dei dati,
Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Università degli studi di Pavia
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
I giovani e la scuola verso il mondo del lavoro Massimo OttaviBologna, H.R. Manager IMA SpA Rotary Bologna Ovest.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Le competenze digitali dei docenti
Realtà aumentata.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
U NIVERSITÀ DEGLI S TUDI DI P AVIA D IPARTIMENTI DI G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA I NDUSTRIALE E DELL 'I NFORMAZIONE, S CIENZE E CONOMICHE E A ZIENDALI,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
della superficie terrestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
1 Virtual Environment for a Superior neuro-Psichiatry CAVE - cave automatic virtual environment Verità e opinione. Percezione, realtà, illusione nel mito.
X CONVEGNO NAZIONALE GIT IL GPS IN BEEBOOK Geosciences and Information Technologies Carlo CesariniSan Leo (Rimini) – 18 giugno 2015 Carlo Cesarini (laureando.
Transcript della presentazione:

REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale REALTÀ VIRTUALE: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di: Petra Bardea Anno Accademico 2005 - 2006

Che cos’è la Realtà Virtuale? Non esiste una definizione “ufficiale” Riassumendo si può dire che: Il termine è utilizzato per indicare una realtà simulata, ricreata attraverso l’uso del computer, che simula il più realisticamente possibile la realtà effettiva

Realtà Virtuale: tre tipologie Realtà Virtuale immersiva (RVI): Utente/attore → distacco totale dal mondo reale Realtà Virtuale NON immersiva: Utente/spettatore → mondo virtuale distinto da mondo reale Realtà Aumentata (RA): Immagini generate dal computer (CGI) sovrapposte a immagini reali

Sensorama… Sensorama aprì la strada alla VR; fu il primo simulatore sensoriale a immergere l’utente in un ambiente esterno al proprio.

Realtà Virtuale nel mondo Predominanza statunitense: presenza della NASA (National Aeronautic and Space Administration) Europa: a livello comunitario è portata avanti una politica di sostegno economico al singolo stato

Realtà Virtuale in Italia Il territorio nazionale ospita uno dei centri di ricerca più all’avanguardia nel settore; si tratta del Virtual Reality and Multimedia Park di Torino (VR&MM Park) L’area di attività di nostro interesse prende il nome di… Virtual Reality Lab

Virtual Reality Lab Suddiviso in 3 aree di studio: Industria di processo: Preventiva visione virtuale di impianti industriali Settore biomedicale: Messa a punto di ambienti virtuali rivolti in particolare alla cura delle fobie Sistemi informativi territoriali: Riproduzione in 3D di territori; è agevolata la raccolta di dati

Realtà Virtuale e aeronautica Sono state approfondite le applicazioni di VR nel campo della formazione aeronautica Nello specifico si tratta di RVI

VR e figure professionali…1 controllori di volo… L’ ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo), si serve del simulatore MaxSim® MaxSim® è un ambiente semi immersivo che riproduce una torre di controllo; gli schermi trasmettono scenari 3D in grado di rappresentare diverse situazioni atmosferiche

Ecco il simulatore MaxSim®...

VR e figure professionali…2 piloti… Progetto ASIMIL → sviluppo di nuove tecniche di addestramento 3 Fasi: Pianificazione della missione Simulazione di volo 3. Debriefing

Strumenti di interazione uomo/VE (Virtual Enviroment) Gli strumenti che permettono all’utente una completa immersione nell’ambiente 3D sono: Occhiali stereoscopici Head-Mounted Display Wired Gloves Dispositivo BOOM Sistema CAVE

Le foto… WIRED GLOVES OCCHIALI STEREOSCOPICI HMD C A V E B O M

Esempio di immersione in ambiente virtuale attraverso HMD e joystick

Applicazioni future di Realtà Virtuale Ho immaginato un’applicazione futura di Realtà Virtuale immersiva Mi sono chiesta… Il settore immobiliare potrà essere agevolato dallo sviluppo dei sistemi immersivi?

L’agenzia immobiliare del futuro 1 Decisamente sì… In alcuni casi la VR è già utilizzata per migliorare la qualità del servizio Attualmente però le applicazioni virtuali impiegate si limitano a dei tour virtuali interni o esterni all’immobile Non è prevista alcuna immersione del soggetto…

Esempio di rendering esterno di edificio

L’agenzia immobiliare del futuro 2 Sistemi di immersione + Possibilità di interazione con l’ambiente = + Contenuto informativo con - Spreco di risorse

L’agenzia immobiliare del futuro 3 Quale può essere il sistema di immersione più adatto? Il CAVE… Consiste in una stanza le cui pareti sono degli schermi retroproiettati; le persone nel CAVE indossano degli occhiali stereoscopici

Tour virtuale all’interno di un CAVE

L’agenzia immobiliare del futuro 4 All’interno del CAVE l’utente può esplorare l’edificio come se si trovasse al suo interno… ……ma non solo…… L’utente potrà anche: Visionare diverse versioni dello stabile Interagire con gli oggetti presenti nell’ambiente

Conclusioni Attraverso questa panoramica, il lavoro ha voluto evidenziare le molteplici potenzialità della Realtà Virtuale immersiva Non è stata sottovalutata la capacità della VR di stravolgere il nostro modo di vivere e comunicare